Pagina 1 di 3

carburatore doppio corpo orizontale

Inviato: 09.01.2010, 18:53
da Floris
scusate se vi disturbo ma sto cercando di regolare il carburatore doppio corpo solex da 40, premetto che è un 650 personal con albero a camme modificata testata panda 30 e bobina di panda 30. Il carburatore non da vuoti ed è lineare però rimane alto di giri e non riesco a regolarlo neanche un pò, qualsiasi cosa tocco rimane alto a meno che non lo ritardo ma così gira male. Riuscite a dirmi qualcosa in proposito?? grazie


questo è il dannato carburatore

Re: carburatore doppio corpo orizontale

Inviato: 09.01.2010, 19:18
da doibaf
Penso che ti prenda aria da qualche parte: controlla le flange di gomma, l'alliniamento delle farfalle (potrebbe essere l'alberino avvitato), i giochi dell'alberino e il consumo delle farfalle...

doibaf

Re: carburatore doppio corpo orizontale

Inviato: 09.01.2010, 19:21
da Floris
dove sta questo alberino? Quindi pensi sia solo un discorso che prenda aria da qualche parte?

Re: carburatore doppio corpo orizontale

Inviato: 09.01.2010, 19:51
da 700giannini
puo essere che nn sente il regolaggio della miscelazione dell'aria con la benzina a parte il fatto che nn prende aria dai supporti....ma x me quei tipi di carburatori nn vanno bene penso che avrai sempre fastidi con quel carburatore.... :s :s

Re: carburatore doppio corpo orizontale

Inviato: 09.01.2010, 20:26
da doibaf
floris ha scritto:dove sta questo alberino? Quindi pensi sia solo un discorso che prenda aria da qualche parte?
L'asse delle farfalle, quello dove è messa la leva del gas

doibaf

Re: carburatore doppio corpo orizontale

Inviato: 09.01.2010, 20:58
da Floris
Allora, la leva gira bene non sembra sia tanto stretta. Qual è il migliore da regolare dei 40 orizontali?

Re: carburatore doppio corpo orizontale

Inviato: 10.01.2010, 12:19
da Floris
che ne dite se monto un carburatore panda 30? perderò di potenza?

Re: carburatore doppio corpo orizontale

Inviato: 10.01.2010, 12:48
da Tanokart
Fai una prova...
Lascialo a minimo e poi con la mano prova a forare l'alberino delle farlalle a chiusere....
I solex lo tengono un pò a vizio a fare aria...
Se è cosi...smontalo e guardalo contro luce verso le farfalle e vesi se rimangono aperte da qualche parte...
Se è così...poi ti spiego cosa fare.... ;)
La prima prova è mettere in moto e spingere l'alberino a chiusura con la mano....

Re: carburatore doppio corpo orizontale

Inviato: 10.01.2010, 14:47
da doibaf
floris ha scritto:Allora, la leva gira bene non sembra sia tanto stretta. Qual è il migliore da regolare dei 40 orizontali?
Se non riesci ad abbassare il minimo non è assolutamente una questione di marca di carburatori... La regolazione di fino con le viti dell'aria è una cosa successiva. Ora il problema è riuscire ad abbassare il minimo fino a far spegnere il motore svitando la vite con la molla che fa da battuta alla leva del gas. Dopo aver fatto questo, se il motore continua ad essere accelerato il problema deve essere un altro.
Andiamo per ordine: il carburatore è stato revisionato prima di essere montato? I piani del collettore sulla testata, quelli del collettore con la flangia in gomma e quelli della flangia in gomma con il carburatore stringono bene le guarnizioni? La leva del gas, con la vite del minimo tolta, è libera con il solo contrasto della molla di ritorno e fa battere fino alla fine tutte e due le farfalle? L'asse del carburatore ha eccessivi giochi assiali o laterali che permettano l'ingresso di aria parassitaria da fuori.
Comincia a rispondere a queste domande e si farà un po' di chiarezza.
Per inciso: non ho nessuna esperienza sull'applicazione dei carburatori dell'Alfa sui 500 ma come carburatori li conosco bene. Sono praticamente indistruttibili, si revisionano all'infinito, i Dell'Orto e i Weber si regolano meglio,
è vero, ma si parla di regolazione con vacuometro sui 4 cilindri. I Solex invece hanno la caratteristica, a detta di persone che corrono, di avere l'erogazione più immediata degli altri.
Comunque prima di pensare ad altre soluzioni quel carburatore dovrà assolutamente permettere la regolazione del minimo.
buon lavoro
doibaf

Re: carburatore doppio corpo orizontale

Inviato: 10.01.2010, 14:53
da doibaf
Scusa , ma rivedendo le tue foto mi è venuta in mente un'altra cosa: prova a staccare la corda dell'acceleratore perchè quel tipo lì potrebbe non far tornare la leva alla vite di battuta del minimo.

doibaf

Re: carburatore doppio corpo orizontale

Inviato: 10.01.2010, 16:38
da Floris
Ok grazie a tutti, ora vado giù e provo subito poi vi dico :-)

Re: carburatore doppio corpo orizontale

Inviato: 10.01.2010, 17:04
da Floris
Controllato, è tutto stretto a morte il filo staccato e spinto con la mano per tenre le farfalle chiuse ma sempre uguale. L alberino senza dado si muove proprio leggermente figuratevi che all inizio pensavo che non si muovesse, le farfalle le ho controllate prima di montarlo e chiudevano bene. Il carburatore è stato smontato da un motore 126 800cc poi è stato fermo un pò e poi l ho montato io....

Re: carburatore doppio corpo orizontale

Inviato: 10.01.2010, 17:07
da Floris
queste sono le foto con e senza filo

Re: carburatore doppio corpo orizontale

Inviato: 10.01.2010, 17:21
da Tanokart
floris ha scritto:Controllato, è tutto stretto a morte il filo staccato e spinto con la mano per tenre le farfalle chiuse ma sempre uguale. L alberino senza dado si muove proprio leggermente figuratevi che all inizio pensavo che non si muovesse, le farfalle le ho controllate prima di montarlo e chiudevano bene. Il carburatore è stato smontato da un motore 126 800cc poi è stato fermo un pò e poi l ho montato io....
se preovi a dare un pò di benzian in meno con i getti di minimo??

Re: carburatore doppio corpo orizontale

Inviato: 10.01.2010, 17:30
da Floris
pensi che sia questione di getti??