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MATERIALE PRIGIONIERI
Inviato: 08.01.2010, 20:54
da Attrea
Salve a tutti , visto che dovro' allungare i prigionieri che tengono il gruppo testa-cilindri vorrei sapere da chi lo ha gia fatto di che materiale sono , per non incorrere in dilatazioni sbagliate che mi facciano secco il motore !
a chi mi aiutera' !
Re: MATERIALE PRIGIONIERI
Inviato: 08.01.2010, 21:07
da Ryan
dovresti usare quelli in ferro 8.8 niente acciaio perchè rischi che i filetti si grippino
Re: MATERIALE PRIGIONIERI
Inviato: 08.01.2010, 21:58
da Maurizio
RYAN ha scritto:dovresti usare quelli in ferro 8.8 niente acciaio perchè rischi che i filetti si grippino
Forse intendi in acciaio inox del xche si grippano, ma se li metti 10.9 o 120 non si grippano anche xche le viti delle bielle e del volano sono di quella durezza è non hanno mai avuto problema.
Cmq è un pò dura a trovare delle barre del diametro 10 lisce e anche barre filettate, di solito in commercio si trovano barre filettate abbastanza tenere, non so se siano almeno 8.8
Re: MATERIALE PRIGIONIERI
Inviato: 08.01.2010, 22:35
da Zinno
comunque li vendono gia pronti.... mi sembra 5/6 cm in piu se non erro
Re: MATERIALE PRIGIONIERI
Inviato: 09.01.2010, 1:54
da Attrea
Dove si trovano gia fatti e a quanti € ? Chi li fa da qualche parte li trovera' sti tondini ! Se fosse inox la calamita non si attacca , su quelli della 500 originali invece si attacca !
Re: MATERIALE PRIGIONIERI
Inviato: 09.01.2010, 11:05
da Attrea
su internet ho visto qualchew ditta che fa prigionieri per la cinquecento in R 110 chi sa se è un tipo di acciaio o di ferro ?
Re: MATERIALE PRIGIONIERI
Inviato: 09.01.2010, 11:55
da Stracardo
Re: MATERIALE PRIGIONIERI
Inviato: 09.01.2010, 12:01
da Tanokart
Ragazzi il ferro non esiste o meglio,quello che noi nel campo motoristico,volgarmente chiamiamo ferro.Perchè l'elemento ferro Esiste nella tabella degli elementi chimici
...se vi sente il mio prf. di tecnologia generale dei materiali vi boccia in tronco.
Ferro----->Accio a basso tenore di carbonio.
Cmq quelli dei prigionieri è un accio abbastanza duro da lavorare anche sul tornio...io li ricavo dal pieno....barra o tondino sul tornio...serraggio mandrino e contropunta e si fanno.
Fin ora...facendomi una grattatina....
problemi di dilatazione non ne ho avuti....
Re: MATERIALE PRIGIONIERI
Inviato: 09.01.2010, 12:25
da Attrea
Ok Tano ma il materiale che usi avra' una sigla o un nome ?
Re: MATERIALE PRIGIONIERI
Inviato: 09.01.2010, 12:38
da Tanokart
attrea ha scritto:Ok Tano ma il materiale che usi avra' una sigla o un nome ?
raga non me lo ricordo...perchè andai dal mio tornitore di fiducia e li feci fare...se ci passo in qst giorni glielo chiedo...
Re: MATERIALE PRIGIONIERI
Inviato: 09.01.2010, 13:33
da Ryan
Maurizio ha scritto:RYAN ha scritto:dovresti usare quelli in ferro 8.8 niente acciaio perchè rischi che i filetti si grippino
Forse intendi in acciaio inox del xche si grippano, ma se li metti 10.9 o 120 non si grippano anche xche le viti delle bielle e del volano sono di quella durezza è non hanno mai avuto problema.
Cmq è un pò dura a trovare delle barre del diametro 10 lisce e anche barre filettate, di solito in commercio si trovano barre filettate abbastanza tenere, non so se siano almeno 8.8
si intendevo quello inox..
in commercio comunque si trovano tranquillamente le barre filettate 8.8 però sono tutte filettate, altrimenti si prendono in tondini e si filettano a piaccimento con le filiere
Re: MATERIALE PRIGIONIERI
Inviato: 09.01.2010, 14:45
da Renzo
il mio meccanico li fa da molti anni in acciaio C40 che trovi tranquillamente in tondi diametro 10 mm. Prima gli toglie 1 decimo scarso e poi li passa con la filiera fino a dove serve. Mai avuto problemi in oltre 20 anni di modifiche.
Re: MATERIALE PRIGIONIERI
Inviato: 09.01.2010, 15:11
da Ryan
se non sbaglio i c40 è un acciaio temprato ed è per quello che non si hanno problemi rispetto all inox comune che è un 7.2
Re: MATERIALE PRIGIONIERI
Inviato: 09.01.2010, 16:49
da Tanokart
RYAN ha scritto:se non sbaglio i c40 è un acciaio temprato ed è per quello che non si hanno problemi rispetto all inox comune che è un 7.2
La tempra è un trattamento...che si fà dopo....
Re: MATERIALE PRIGIONIERI
Inviato: 09.01.2010, 19:18
da Ryan
m son informato e l' acciaio c40 è il normale acciaio al carbonio, lo stesso materiale che si usa per i prigionieri originali dei blocchi e delle testate