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MATERIALE PRIGIONIERI

Inviato: 08.01.2010, 20:54
da Attrea
Salve a tutti , visto che dovro' allungare i prigionieri che tengono il gruppo testa-cilindri vorrei sapere da chi lo ha gia fatto di che materiale sono , per non incorrere in dilatazioni sbagliate che mi facciano secco il motore !
:wink: a chi mi aiutera' !

Re: MATERIALE PRIGIONIERI

Inviato: 08.01.2010, 21:07
da Ryan
dovresti usare quelli in ferro 8.8 niente acciaio perchè rischi che i filetti si grippino :?

Re: MATERIALE PRIGIONIERI

Inviato: 08.01.2010, 21:58
da Maurizio
RYAN ha scritto:dovresti usare quelli in ferro 8.8 niente acciaio perchè rischi che i filetti si grippino :?
Forse intendi in acciaio inox del xche si grippano, ma se li metti 10.9 o 120 non si grippano anche xche le viti delle bielle e del volano sono di quella durezza è non hanno mai avuto problema.
Cmq è un pò dura a trovare delle barre del diametro 10 lisce e anche barre filettate, di solito in commercio si trovano barre filettate abbastanza tenere, non so se siano almeno 8.8

Re: MATERIALE PRIGIONIERI

Inviato: 08.01.2010, 22:35
da Zinno
comunque li vendono gia pronti.... mi sembra 5/6 cm in piu se non erro

Re: MATERIALE PRIGIONIERI

Inviato: 09.01.2010, 1:54
da Attrea
Dove si trovano gia fatti e a quanti € ? Chi li fa da qualche parte li trovera' sti tondini ! Se fosse inox la calamita non si attacca , su quelli della 500 originali invece si attacca !

Re: MATERIALE PRIGIONIERI

Inviato: 09.01.2010, 11:05
da Attrea
su internet ho visto qualchew ditta che fa prigionieri per la cinquecento in R 110 chi sa se è un tipo di acciaio o di ferro ?

Re: MATERIALE PRIGIONIERI

Inviato: 09.01.2010, 11:55
da Stracardo
PEr il problema del grippaggio basta mettere del grasso al RAME nella filettatura e tutto si risolve........ :? :? :? :? :?

Re: MATERIALE PRIGIONIERI

Inviato: 09.01.2010, 12:01
da Tanokart
Ragazzi il ferro non esiste o meglio,quello che noi nel campo motoristico,volgarmente chiamiamo ferro.Perchè l'elemento ferro Esiste nella tabella degli elementi chimici :mrgreen: ...se vi sente il mio prf. di tecnologia generale dei materiali vi boccia in tronco.
Ferro----->Accio a basso tenore di carbonio.
Cmq quelli dei prigionieri è un accio abbastanza duro da lavorare anche sul tornio...io li ricavo dal pieno....barra o tondino sul tornio...serraggio mandrino e contropunta e si fanno.
Fin ora...facendomi una grattatina.... :mrgreen: problemi di dilatazione non ne ho avuti....

Re: MATERIALE PRIGIONIERI

Inviato: 09.01.2010, 12:25
da Attrea
Ok Tano ma il materiale che usi avra' una sigla o un nome ?

Re: MATERIALE PRIGIONIERI

Inviato: 09.01.2010, 12:38
da Tanokart
attrea ha scritto:Ok Tano ma il materiale che usi avra' una sigla o un nome ?
raga non me lo ricordo...perchè andai dal mio tornitore di fiducia e li feci fare...se ci passo in qst giorni glielo chiedo... ;)

Re: MATERIALE PRIGIONIERI

Inviato: 09.01.2010, 13:33
da Ryan
Maurizio ha scritto:
RYAN ha scritto:dovresti usare quelli in ferro 8.8 niente acciaio perchè rischi che i filetti si grippino :?
Forse intendi in acciaio inox del xche si grippano, ma se li metti 10.9 o 120 non si grippano anche xche le viti delle bielle e del volano sono di quella durezza è non hanno mai avuto problema.
Cmq è un pò dura a trovare delle barre del diametro 10 lisce e anche barre filettate, di solito in commercio si trovano barre filettate abbastanza tenere, non so se siano almeno 8.8
si intendevo quello inox.. :? in commercio comunque si trovano tranquillamente le barre filettate 8.8 però sono tutte filettate, altrimenti si prendono in tondini e si filettano a piaccimento con le filiere

Re: MATERIALE PRIGIONIERI

Inviato: 09.01.2010, 14:45
da Renzo
il mio meccanico li fa da molti anni in acciaio C40 che trovi tranquillamente in tondi diametro 10 mm. Prima gli toglie 1 decimo scarso e poi li passa con la filiera fino a dove serve. Mai avuto problemi in oltre 20 anni di modifiche.

Re: MATERIALE PRIGIONIERI

Inviato: 09.01.2010, 15:11
da Ryan
se non sbaglio i c40 è un acciaio temprato ed è per quello che non si hanno problemi rispetto all inox comune che è un 7.2

Re: MATERIALE PRIGIONIERI

Inviato: 09.01.2010, 16:49
da Tanokart
RYAN ha scritto:se non sbaglio i c40 è un acciaio temprato ed è per quello che non si hanno problemi rispetto all inox comune che è un 7.2
La tempra è un trattamento...che si fà dopo.... punizione1:::

Re: MATERIALE PRIGIONIERI

Inviato: 09.01.2010, 19:18
da Ryan
m son informato e l' acciaio c40 è il normale acciaio al carbonio, lo stesso materiale che si usa per i prigionieri originali dei blocchi e delle testate