POMPE BENZINA
Inviato: 07.01.2010, 20:07
Su tutti i modelli Fiat 110 fu adottata una pompa della benzina meccanica a diaframma, comandata da un eccentrico dell'albero della distribuzione che tramite un puntalino agisce sul bilanciere di comando del diaframma.
Inizialmente venivano montate le Weber e B.C.D, che esteticamente si differenziavano, oltre che per lo stemma stampigliato, per la bombatura del coperchio, più marcata sulle B.C.D. A partire dall'entrata in produzione della F, a Marzo 1965, a queste due fu affiancato il tipo Savara, decisamente più piccola, ma più rara. Dal 1968 fu variata la direzione del raccordo del tubo in arrivo dal serbatoio: prima era orientato verso la carenatura del motore, da allora fu posizionato parallelamente al propulsore.
Verso la fine del 1969-inizio 1970 le pompe del vecchio tipo furono gradualmente sostituite da nuove pompe col doppio marchio "Fiat - made by Savara" che si distinguevano dalla forma più compatta e dalla parte superiore dorata. Queste saranno montate gradualmente sulle 500 F e Lusso a partire appunto dal 1970, e poi diventeranno l'unico tipo utilizzato sui motori della serie 126.A.000 (compreso il 126.A5.000 della 500 R).
Inizialmente venivano montate le Weber e B.C.D, che esteticamente si differenziavano, oltre che per lo stemma stampigliato, per la bombatura del coperchio, più marcata sulle B.C.D. A partire dall'entrata in produzione della F, a Marzo 1965, a queste due fu affiancato il tipo Savara, decisamente più piccola, ma più rara. Dal 1968 fu variata la direzione del raccordo del tubo in arrivo dal serbatoio: prima era orientato verso la carenatura del motore, da allora fu posizionato parallelamente al propulsore.
Verso la fine del 1969-inizio 1970 le pompe del vecchio tipo furono gradualmente sostituite da nuove pompe col doppio marchio "Fiat - made by Savara" che si distinguevano dalla forma più compatta e dalla parte superiore dorata. Queste saranno montate gradualmente sulle 500 F e Lusso a partire appunto dal 1970, e poi diventeranno l'unico tipo utilizzato sui motori della serie 126.A.000 (compreso il 126.A5.000 della 500 R).