Pagina 1 di 1

CAMBIO E FRIZIONE SULLE NUOVA 500

Inviato: 14.12.2009, 14:52
da Dante G.
.Sulle 500 N e 500 D prima serie si monta il cambio con albero frizione a tacche rade e relativa frizione con attacco a tacche rade, molle elicoidali e disco di attrito con diametro esterno 140mm e interno 96mm

. Sulle 500 D dalla seconda serie in poi e sulle 500 F fino al telaio 842.000 ( 1965 )si monta il cambio con albero frizione a tacche fitte e frizione con attacco a tacche fitte. Le molle della frizione e il diametro del disco di attrito sono identiche a quelle della N e D prime serie( cambia solo l'attacco che da tacche rade passa a tacche fitte )

. Dal telaio 842.001 sino alla fine della produzione della 500 si monta il cambio con albero frizione a tacche fitte e relativa frizione a tacche fitte. Si montano molle a diaframma e la misura del disco di attrito è 155mm ( esterno ) e 114mm ( interno ).

Da ricordare che il cambio della Fiat500 N , D e F ( sicuramente fino al '66 e forse parte del '67 ) aveva solo due attacchi per il motorino di avviamento.... poi i fori passarono da due a tre. Il motorio d'avviamento per la N,D,F,L era posizionato nella fessura apposita al centro in alto del cambio, mentre la 500 R ha il buco per il motorino d'avviamento al lato e non in alto.

Re: CAMBIO E FRIZIONE SULLE NUOVA 500

Inviato: 02.07.2010, 6:50
da Livio59
Dante G. per cortesia,metti anche tutti i rapporti cambio e ponte compresi 126 bis,ho guardato un po in giro,ci sono numeri discordanti tra loro delle stesse annate.
Grazie

Re: CAMBIO E FRIZIONE SULLE NUOVA 500

Inviato: 02.07.2010, 14:39
da Maurizio
Se mi permetti aggiungo anche il motore 110.004 è cioè della sport come le N D, cambiava anche il leverismo della frizione posta sul cambio.
Altra cosa che non si è sicuri è quando anno sostituito come dici tu nel 66 o 67, sempre all'epoca della distruzzione del motore 110.004 ho distrutto anche una 8 bulloni ed aveva il motore con l'attacco a 3 prigionieri del motorino d'avviamento, dicasi anche x un modello di 500 D che riportava la diciture 110D000 aveva anchesso i 3 prigionieri del motorino d'avviamento se riesco metto foto

Re: CAMBIO E FRIZIONE SULLE NUOVA 500

Inviato: 04.09.2010, 9:04
da Fede1993
Livio59 ha scritto:Dante G. per cortesia,metti anche tutti i rapporti cambio e ponte compresi 126 bis,ho guardato un po in giro,ci sono numeri discordanti tra loro delle stesse annate.
Grazie
I rapporti sono presenti nelle rispettive schede tecniche :?