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Spruzzini lavavetro
Inviato: 06.06.2007, 14:34
da Gigi
Gli spruzzini per lavare il parabrezza erano cromati o in plastica nera?
Inviato: 06.06.2007, 14:34
da Andrea.mei
gli spruzzini della D sono quadrati di metallo cromato, Quelli della F più arrotondati sempre in metallo cromato. Se non erro vengono sostituiti con quelli di plastica nel 70. Le ultime serie della L ed poi continuate nella R.
Re: Spruzzini lavavetro
Inviato: 07.12.2008, 21:15
da Maurizio
Io continuo qui sperando che non sia OT.
Ho da porvi una domanda che mi affligge dovendo restaurarne 1 D prima serie su scocca N, cioè modello senza posacenere
Re: Spruzzini lavavetro
Inviato: 08.12.2008, 8:49
da Marco.vitt
No, non li aveva ancora. Ho osservato attentamente una "d" della tua stessa serie, telaio 200000 circa, imm. 20-dic 1960.

Re: Spruzzini lavavetro
Inviato: 08.12.2008, 11:06
da Andrea89
Anch'io mi sento di confermarlo. Gli spruzzini dovrebbero esser stati introdotti dal '61, assieme al posacenere al battiginocchia in gomma e alle alette parasole imbottite.

Re: Spruzzini lavavetro
Inviato: 08.12.2008, 17:54
da Maurizio
Re: Spruzzini lavavetro
Inviato: 08.12.2008, 18:32
da Andrea89
Figurati! In bocca al lupo per il lavoro che ti aspetta, per rimettere in pista una D prima serie ne vale sicuramente la pena!

Re: Spruzzini lavavetro
Inviato: 08.12.2008, 19:04
da Marco.vitt
Bella macchina e bella "serie" ne hanno fatte poche, circa 20000, le porte come sono messe? ... non è facile trovarle perche non sono come quelle delle altre "d". Comunque in bocca al lupo per il lavoro che mi sembra ce ne avrai per parecchio...

Re: Spruzzini lavavetro
Inviato: 08.12.2008, 19:09
da Andrea89
Marco.vitt ha scritto:le porte come sono messe? ... non è facile trovarle perche non sono come quelle delle altre "d".
Nella mia ignoranza non ne avevo idea, pensavo che le porte "a vento" fossero uguali su tutte le serie prodotte...

Quali differenze ci sono? Sono curioso!

Re: Spruzzini lavavetro
Inviato: 08.12.2008, 19:43
da Maurizio
Si so che le porte sono come quelle della N con cerniera deflettore esterna e galletti molto diversi da quella dopo ed in + non ha il pulsante della luce di cortesia sulla portiera, ma già con vetro scendente.
Ma ora vi devo dare una brutta notizia, il tipo non la vuole restaurare rispettando l'originalità, le porte sono quelle della serie dopo come i trapezzi, e peggio ancora la selleria vuole adottare quella di una R.
Io ho insistito sul fatto ma sino a prova contraria è lui che paga e quindi.... cmq la metterò in modo che la scocca sia il + possibile originale, e x il resto si può correggere dopo senza stravolgere il lavoro fatto.
Il padre del tipo anni e anni fa pensò bene di recuperare tutti i pezzi in demolizione x avere meno problemi con le rotture dei semiassi, campana del cambio e altre cose, ma il peggio è che i pezzi sostituiti li ha buttati, cosa che allepoca non si guardava tanto x il sottile.
Re: Spruzzini lavavetro
Inviato: 08.12.2008, 21:00
da Andrea89
ALT! Vero, verissimo che è lui a pagare ma... perché a una D prima serie?!?!?!?
Hai provato a convincerlo che se restaurata secondo l'originalità varrà millemila volte di più? Così se vuole venderla può prendersene 5 di 500 da fare non originali e se non la vuole vendere ha fatto comunque un ottimo investimento, di quella serie ce ne sono poche. Davvero, non capisco certe cose...
Alla fine, però, o ci si rifiuta di fare il lavoro (rischiando di far finire la 500 a qualcuno che non ha la minima idea di cos'ha per le mani) o lo si fa cercando di salvare il salvabile e secondo me è meglio, questa almeno è la mia opinione. Hai tutto il mio appoggio, in bocca al lupo per "l'impresa"!

Re: Spruzzini lavavetro
Inviato: 09.12.2008, 18:51
da Maurizio
Re: Spruzzini lavavetro
Inviato: 09.12.2008, 21:56
da Andrea89
Che dire, fai sicuramente la cosa migliore. A questo punto buon lavoro e speriamo che nel mentre il "proprietario" rinsavisca!
