Doppietta

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Amarena
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Doppietta

Messaggio da Amarena »

Salve chi puo spiegarmi esattamente a cosa serve la doppietta e come e' il funzionamento ?
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Ors
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Messaggio da Ors »

La doppietta ti consente di non "grattare" quando cambi marcia... Questo avviene appunto in quei cambi che non sono sincorinizzati.
Effettuare una doppietta non è poi affatto difficile. Basta solo essere un po' svelti quando lo si fa... Quando stai cambiando rapporto, in modo molto veloce, bisogna passare dalla folle e dare un colpo di acceleratore e poi mettere la marcia che ti interessa.
Ecco un esempio dei passaggi:

-3a marcia;
- folle e colpo d'acceleratore;
-2a marcia



Spero d'esser stato chiaro.
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Zio JO
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Messaggio da Zio JO »

la spigazione tecnica per cui si fa la doppietta è che serve a equiparare il règime di rotazione dell'albero primario con quello dell'albero secondario (all'interno del cambio). il tutto per permettere ai denti degli ingranaggidi trovarsi posizionati in modo da consentire il loro innesto senza grattare.
nel cambio sincronizzato sono i sincronizzatori che tenendo gli ingranaggi semibloccati e con l'innesto obbligato posizionano gli ingranaggi nel modo ideale per l'innesto. salutoni. Zio JO
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Ryan
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Re: Doppietta

Messaggio da Ryan »

praticamente nei cambi sincronizzati i sincronizzatori accellerano gli ingranaggi automaticamente mentre nei cambi come quello della 500 bisogna accellerarli con la doppietta o co me si dice in sardegna (debraiando) :?
Le rotonde sono state fatte per andarci DI TRAVERSO!!!
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Andrea89
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Re:

Messaggio da Andrea89 »

Ors ha scritto:Ecco un esempio dei passaggi:

-3a marcia;
- folle e colpo d'acceleratore;
-2a marcia

Spero d'esser stato chiaro.
Precisando che tra il primo passaggio e il secondo e tra il secondo e il terzo si deve frizionare. Certo con un po' d'orecchio si può provare anche senza, ma il cambio potrebbe non prenderla molto bene! :mrgreen:
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Ryan
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Re: Doppietta

Messaggio da Ryan »

guarda io avevo il cambio della 500 fino a poco tempo fa e se t abitui entrano anche senza doppietta tenendo leggermente il piede sul gas quando scali di marcia :? provare per credere....
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Maurizio
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Re: Re:

Messaggio da Maurizio »

Andrea89 ha scritto:
Ors ha scritto:Ecco un esempio dei passaggi:

-3a marcia;
- folle e colpo d'acceleratore;
-2a marcia

Spero d'esser stato chiaro.
Precisando che tra il primo passaggio e il secondo e tra il secondo e il terzo si deve frizionare. Certo con un po' d'orecchio si può provare anche senza, ma il cambio potrebbe non prenderla molto bene! :mrgreen:

Vi state dimenticando una piccola azione, lasciare la frizione nel momento che date l'accelerata, se no non serve a nulla x sincronizzare i 2 alberi del cambio, bruciate solo benza e basta.
Non so quanti di voi abbiano la patente superiore cioè la C e oltre, chi la possiede avrà sicuramente guidato o sentito parlare del cambio EKO FULLER, quello con lo split a 2 scatti e 3 posizioni, quel tipo di cambio li se non 6 + che bravo a capire i giri del motore sapete quanto formaggio grattato che vi trovate nelle calamitte del cambio, senza contare le volte che rimanete in folle, peccato che quel cambio li hanno smesso da farlo quando è uscito di produzione il 190/38 o il 42, erano SIGNORI CAMBI indistruttibili, altro che lo ZF con lo schiaffo, lento come una lumaca ad aumentare le marce, ed in + sempre a pezzi rispetto al FULLER.
Quindi se volete fare una doppietta come va esser fatta dovete mettere in folle il cambio lasciare la frizione dare un colpo di acceleratore rischiacciare la frizione ed innestare la marcia INFERIORE.
Invece x aumentere le marce dovete posizionare in folle il cambio lasciare la frizione x un'istante ma senza accelerare, rischiacciarla ed innestare la marcia SUPERIORE.
A raccontarla è semplice ma vi assicuro che se non ci prendete la mano sapete quante grattate specie con la prima :hahaha: :hahaha: :mrgreen: :mrgreen:
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Marco.vitt
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Re: Doppietta

Messaggio da Marco.vitt »

Puntuale precisazione, confermo anch'io questa cosa...personalmente ho preso la patente C su un vecchio camion militare, FIAT naturalmente, "ACM 52" o giù di lì (i numeri dovrebbero indicare l'anno in cui è stato acquisito dall'industria) e oltre alla normale leva per inserire le marce c'era un'altra leva chiamata riduttore o in gergo "mezza marcia" guidarlo era una sfida e uno spettacolo allo stesso tempo se non per le volte in cui in discesa accannavi una marcia e ti trovavi in folle, allora lì finiva lo spettaccolo e iniziava lo spauracchio, :wowo!!: non era un lusso da potersi permettere sopratutto se era carico... :mrgreen:
la consolazione era solo quella che frenava anche molto bene
Un esempio per scalare dalla terza corta alla seconda lunga:
- frizione premuta e marcia in folle
- frizione rilasciata e colpetto d'acceleratore
- frizione premuta e inserimento della leva riduttrice
- rilascio frizione e colpo d'acceleratore ( più a fondo e da regolare in base ai precedenti giri motore e alla velocità)
- frizione premuta e inserimento finalmente della seconda.
Per non grattare serviva effettivamente pratica e orecchio mentre per sterzare solo braccia belle allenate :mrgreen: :?
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Maurizio
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Re: Doppietta

Messaggio da Maurizio »

Certo che lo conosco il vecchio CM anche detto CAMMIO MATERNITà in dotazione all'esercito, e nel Veneto l'esercito aveva il "5 ton" col musone a benzina, mi sembra che era Americano, economico da far spavento, so che mi divertivo quando eravamo x le strade dei paesi a viaggiare a marce alte e tutto accelerato, così si ingolfava, e penso che buttasse fuori anche della benza incombusta, xche quando passavo davanti hai Vigili sulle pedane degl'incroci mi divertivo a schiacciare la frizione e accelerare a palla, avreste dovuto vedere quello che usciva dalla marmitta, schizzi di ogni cosa, e indovinate a dosso a chi? punizione1::: punizione1::: punizione1:::
Si infatti io ho preso la D su di un pulman se si può definire tale con lo stesso tipo di cambio' ma lui non frenava bene, ma non xche era mal tenuto di impianto frenante ma solo che aveva i ceppi da 80 mm e farli scaldare ci voleva meno che a dirlo, conta che il 190 IVECO ha i ceppi freno da 200 mm come larghezza.
Mi ricordo che il primo viaggio con un autocarro che ho fatto era un FIAT 643 mozzo piccolo, che avventura, come servosterzo andava in base a quello che avevi mangiato il gg prima e quanto riposo avevi, diffatti non x niente erano montati volanti ENORMI, e le manovre le azzeccavi subito senza sbagliare.
Scusate x OT, cmq x fare le doppiette ci vuole pratica e orecchio, "e un pò di come si chiama"
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Superdavidino
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Re: Doppietta

Messaggio da Superdavidino »

PERSONALMENTE CREDEVO CHE LA DOPPIETTA ERA UN CASINO... DI CERTO ALL'INIZIO PIU CHE UN 500 LA MIA MACCHINA MI PAREVA UN FRULLATORE.... MA PIANO PIANO CI STO PRENDENDO LA MANO....
CON LA MIA PER AUMENTARE LE MARCE NN è PER NIENTE DIFFICILE.... IL PROBLEMA è SCALARE....
PER AUMENTARE LE MARCE PREMI LA FRIZIONE METTI A FOLLE LASCI IL PEDALE DELLA FRIZIONE E PREMI SUBITO E METTI LA MARCIA SUCCESSIVA...
PER SCALARE UN PO PIU DIFFICILE.... SEI DI 4 PREMI IL PEDALE DELLA FRIZIONE... LASCI IL CAMBIO A FOLLE...LASCI IL PEDALE DELLA FRIZIONE UNA SGASSATA... RIPREMI LA FRIZIONE E METTI LA 3.... HO SCOPERTO CHE PIU DIFFICILE DILLO CHE FALLO..... TRANNE L'INIZIO....
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Re: Doppietta

Messaggio da Cinquino500gialla »

io a salire non la faccio e non gratto guido il 5 da 18anni. :lol:
Dalla Sicilia..... con FURGONE
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Urka
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Re: Doppietta

Messaggio da Urka »

Io da parte mia, che il 5 lo uso solo da pochi anni e per un uso agonistico e dove si usa solo il cambio non sincronizzato della 500, vi posso dire che all'inizio avevo qualche problema, ma poi, più si gira e più diventa una cosa normale, vi dico anche che correndo tutti questi movimenti di doppietta non esistono sia a salire che a scalare perchè non si ha il tempo quindi le marce o entrano decise o non c'è nulla da fare, certo gli sbagli li facciamo tutti e allora quindi che interviene d'istinto il colpo di accelleratore, ma lì sono secondi bruciati... :s
Maurizio
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Re: Doppietta

Messaggio da Maurizio »

Ogni d'uno è libero di usare il cambio come + gli piace, ma se non si fa la doppietta una cosa è certa che in prima cosa vi mandiate gl'ingranaggi del cambio in seconda cosa le forchette selettrici, e piano piano tutto il resto, sino a rimanere a piedi. E visto di mia esperienza lavorativa in merito vi posso assiqurare che rifare un cambio del 5ino secondo che pezzi si devono sostituire cè da piangere
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Andrea89
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Re: Doppietta

Messaggio da Andrea89 »

Cinquino500gialla ha scritto:io a salire non la faccio e non gratto guido il 5 da 18anni.
In effetti non la faccio nemmeno io, anzi, non sapevo nemmeno come si sarebbe dovuta fare...
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Re: Doppietta

Messaggio da Ryan »

si va fatta ma l' importante è nn grattare e comunque entrano anke senza fare la doppietta basta ascoltare i giri del motore
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