campanatura ruote posteriori

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Pipo
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campanatura ruote posteriori

Messaggio da Pipo »

..ho usato il pulsantino magico ma non ho trovato soluzione al mio quesito. Ho montato da circa 500km. le molle da 19 cm. che mi hanno pareggiato l'altezza con l'avantreno (il punto più alto dell'arco del parafango anteriore è alto quanto il posteriore, cioè 53 cm.) ma la campanatura delle ruote posteriori mi rimane sempre leggemente positiva (le ruote sono chiuse sotto, sono a V). Interpellato il venditore abruzzese delle molle, gentile e molto disponibile, mi ha detto che ad alcuni capita e che bisognerebbe modificare la campanatura. Dimenticavo di aggiungere che ho balestra ad occhi rovesciati da 6 fogli, molle appunto da 19 cm. progressive e ammortizzatori ant. e post. riforzati. ma non ribassati... non ditemi che dipende da quest'ultimi perchè poi dovreste avere dati "razionali" alla mano in quanto l'altezza davanti la fa la balestra e dietro la molla altrimenti se la sospensione viene tenuta dall'ammortizzatore significa che in assetto statico lavora a fondo corsa in estensione.
un abbraccio a tutti
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Lele87
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Re: campanatura ruote posteriori

Messaggio da Lele87 »

ma in teoria con le molle più corte nn si dovrebero mettere ammortizzatori più corti?
Pipo
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Re: campanatura ruote posteriori

Messaggio da Pipo »

vorrei informare gli utenti di come ho operato al riguardo.
1. eliminati i supporti superiori in gomma, praticamente il contatto superiore della molla con la scocca recuperando più di 1 cm.
2. cosa più interessante ed efficace ho utilizzato un perno "eccentrico" sull'attacco alla scocca del braccio della laddove in origine non vi è la possibilità di regolazione recuperando così definitivamente ciò che mancava per avere un camber posteriore a zero.
spero di essere stato utile
ciao
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