Sondaggio su spese meccaniche

Il cuore della nostra 500: Motore - Trasmissione - Scarichi
Rispondi
Sav
Sostenitore
Sostenitore

Sondaggio su spese meccaniche

Messaggio da Sav »

salve ragazzi,da ieri il mio conquino è passato dalla carrozzeria alla meccanica...ora vorrei chiedervi un pò ma rifacendo tutto (motore,fuselli,.....scatol guida......)quanto si arriva a spendere?....sto cercando di farmi un pò i conti...su quanto potrò spendere di meccanica...qualcun può aiutarmi?

Allora tornando a noi:
carrozzeria.....quanto avet speso
meccanica..............................
varie.....................................
alla fine quanto vi è venuto?
Luigi57
Sostenitore
Sostenitore
Nome: Luigi
Il Mio Garage: Fiat 500 L

Re: Sondaggio su spese meccaniche

Messaggio da Luigi57 »

Ciao Sav, non credo che a queste tue domande ti possa rispondere qualcuno, purtroppo ogni meccanico fà storia a se, ogni pezzo sostituito nuovo oppure usato ha un prezzo significatamente diverso dall'altro.....quindi..... Prima vedi di proccurarti i pezzi da sostituire comprandoteli tu stesso magari trattando riuscirai a risparmiare sicuramente più del meccanico.
Attrea
Sostenitore
Sostenitore
Nome: Attrea
Il Mio Garage: Fiat 500

Messaggio da Attrea »

Credo orientativamente per rifare il motore e tutto cio' che hai detto , e rimanere nell'originalita' (per il motore) metti in ballo 2000 € . Se pi avanza qualcosa ci vai a cena !
500Mylove
Sostenitore
Sostenitore
Nome: Antonio

Messaggio da 500Mylove »

carrozzeria tra lamierati, trattamenti vari vernici trasparente speciale: 2500 senza manodopra carrozziere...
il motore sulla mia nuova 500 mi hanno chiesto 1500 senza la verniciatura dei carter che faro' io cambiando tutto canne pistoni revisionando cambio etc etc..
comunque quoto luigi e' un argomento troppo variegato...
:s
Stracardo
Sostenitore
Sostenitore

Messaggio da Stracardo »

Allora ti posso doire cio che ho fatto io:

-4 ammortizzatori
-cuffie semiassi
-olio cambio
-olio motore
-smontaggio cambio e cambiata forcella innesto marce
-4 cilindretti dei freni
-ganasce
-registro valvole
-cambiati tubi freno e rifatti quelli in rame
-controllo e aggiustaggio spinterogeno
-cambiati tutti i tubi benzina
-candele nuove
-filtro aria
-sostituzione tubo riscaldamente dal motore

800 eu

cosa ne dite???????? 8-) 8-) 8-) 8-)
Ale500f
Sostenitore
Sostenitore

Messaggio da Ale500f »

Se condo me è invece utilissimo conoscere le spese, così si puo sapere quanto costano i ricambi,usati e nuovi, la mano d'opera a seconda del meccanico a cui ci si affida, e si può avere un' idea su quanto costa ad esempoi rifare un motore originale oppure quanto costa elaborarlo leggermente o pesantemente, nonchè tutte le altre cose che ci vogliono al di là del motore, come fuselli, balestre, freni ecc...
Ecco un po di spese che ho affrontato io :

Sostituzione fuselli con rigenerati: 100euro compresa manod'opera;
Sostituzione scatola sterzo: 40 euro di mano d'opera, la scatola me la ha regalata un amico;
Stacco e riattacco motore e cambio con smontaggio dei carter in lamiera per verniciarli e rimontaggio, sostituzione complessivo frizione Valeo, giunti in gomma, messa a punto( cambio olio motore e cambio,cinghia dinamo, candele, puntine, condensatore, calotta, spazzola, regolazione anticipo e punterie, sostituzione tasselli cambio e mollone post., rifilettata una sede di un bullone marmitta sulla testata perchè spanato) : 460 euro
Sostituzione tamburi e ganasce(tutte le ruote) : 150 euro
Revisione Dinamo che non caricava ( sostituite spazzole ): 50 euro con manod'opera elettrauto.
Il tutto per una 500 con motore(499), freni e scatola sterzo originale.
Più cinquini più parcheggio!
Luigi57
Sostenitore
Sostenitore
Nome: Luigi

Messaggio da Luigi57 »

Ale500f ha scritto:Se condo me è invece utilissimo conoscere le spese, così si puo sapere quanto costano i ricambi,usati e nuovi, la mano d'opera a seconda del meccanico a cui ci si affida, e si può avere un' idea su quanto costa ad esempoi rifare un motore originale oppure quanto costa elaborarlo leggermente o pesantemente, nonchè tutte le altre cose che ci vogliono al di là del motore, come fuselli, balestre, freni ecc...
Ecco un po di spese che ho affrontato io :

Sostituzione fuselli con rigenerati: 100euro compresa manod'opera;
Sostituzione scatola sterzo: 40 euro di mano d'opera, la scatola me la ha regalata un amico;
Stacco e riattacco motore e cambio con smontaggio dei carter in lamiera per verniciarli e rimontaggio, sostituzione complessivo frizione Valeo, giunti in gomma, messa a punto( cambio olio motore e cambio,cinghia dinamo, candele, puntine, condensatore, calotta, spazzola, regolazione anticipo e punterie, sostituzione tasselli cambio e mollone post., rifilettata una sede di un bullone marmitta sulla testata perchè spanato) : 460 euro
Sostituzione tamburi e ganasce(tutte le ruote) : 150 euro
Revisione Dinamo che non caricava ( sostituite spazzole ): 50 euro con manod'opera elettrauto.
Il tutto per una 500 con motore(499), freni e scatola sterzo originale.
Ciao Ale, non per contraddirti ma ogni meccanico ha una propria tariffa, al sud costa meno che al nord.....così anche i prezzi dei ricambi, sia nuovi che usati......secondo mè non si puo fare....un paragone per farti un esempio i fuselli rigenerati li ho pagati 60 euro, sabbiare e riverniciare a polvere i carter 50, altri chiedono 150, quindi come vedi non si possono fare dei confronti..
Livio59
Sostenitore
Sostenitore
Nome: LIVIO

Messaggio da Livio59 »

sav ha scritto:salve ragazzi,da ieri il mio conquino è passato dalla carrozzeria alla meccanica...ora vorrei chiedervi un pò ma rifacendo tutto (motore,fuselli,.....scatol guida......)quanto si arriva a spendere?....sto cercando di farmi un pò i conti...su quanto potrò spendere di meccanica...qualcun può aiutarmi?

Allora tornando a noi:
carrozzeria.....quanto avet speso
meccanica..............................
varie.....................................
alla fine quanto vi è venuto?
Allora,Io ho superato i 10,000
a parte la carrozzeria,che non fa per me,il resto lo fatto personalmente,anche perchè è il mio lavoro.
Cosa ho cambiato per spendere cosi' tanto...starei molto meno ad elencarti cosa non ho cambiato.
Sinceramente qualche errore d'acquisto lo fatto,ma sicuramente ho speso un "botto".
Nel conto,comunque c'è anche un motore-cambio(650) rifatti nuovi ed un'altro motore in fase avanzate di
preparazione(700).
Buon lavoro
O jevi le matine, o cjali ator, il mont, il plan, une vos dal cur mi dis, sta content tu ses furlan !
Ale500f
Sostenitore
Sostenitore

Messaggio da Ale500f »

luigi57 ha scritto:[quote="Ale500f"
Ciao Ale, non per contraddirti ma ogni meccanico ha una propria tariffa, al sud costa meno che al nord.....così anche i prezzi dei ricambi, sia nuovi che usati......secondo mè non si puo fare....un paragone per farti un esempio i fuselli rigenerati li ho pagati 60 euro, sabbiare e riverniciare a polvere i carter 50, altri chiedono 150, quindi come vedi non si possono fare dei confronti..
Ciao Luigi, io dico che è utile non perchè uno riesca poi dopo questo sondaggio a fare i conti precisi al centesimo, ma proprio per avere una quadro dei costi proprio a seconda di alcune variabili:
-Costo ricambi nuovi, i cui prezzi possono variare anche da rivenditore a rivenditore e talvolta conviene farseli spedire da lontano perchè vicino a casa costano molto di più;
-Costo ricambi usati, ed anche qui alcuni venditori vendono a prezzi elevati e altri no;
-Mano d'opera di un meccanico ufficiale, che ha l'officina in regola e si deve pagare le tasse e le altre spese;
-Mano d'opera di un meccanico, magari in pensione, che ci aggiusta la 500 per passione;

Insomma secondo me è giusto che uno che inizia a fare dei lavori sulla 500 debba avere un quadro di massima delle spese che ci sono da fare, specie se sono lavori grossi come rifare tutta la meccanica, ad esempio se devo far rifare motore e cambio e il meccanico mi chiede 1500 euro, poi magari trovo un motore già rifatto per 800-1000 euro, allora cerco di valutare quale sia la soluzione migliore in base anche all'affidamento che mi dà il meccanico e il venditore, controllando quali e quanti pezzi andrebbero cambiati sul mio motore; tra l'altro a me sembra eccessivo anche chiedere 1000euro per rifare un motore di 500 o 126 originale, (quindi chiedere 1500 mi sembra che vuol dire approfittarsene un po' troppo) visto che con 1200-1300 rifanno il motore di una punto o anche di una smart che sono più complessi e hanno più componenti da sostituire e controllare, almeno questo è quello che hanno speso alcuni amici per rifare il motore delle loro auto. Opinione personale ovviamente, ragiono da profano pensando che il motore della 500/126 sia più semplice e ci siano meno ricambi da comprare e che costano meno dei ricambi per un "Fire moderno" e che ci sia di conseguenza anche meno manodopera, correggetemi se sbaglio.
Più cinquini più parcheggio!
Mauro695ss
Sostenitore
Sostenitore
Nome: Mauro

Messaggio da Mauro695ss »

Indubbiamente rifare oggi un motore originale sulle 5ine (500 o 126 che sia) è diventato un costo non indifferente. Molti meccanici non hanno piacere a rifarli, per non dire di no al cliente sparano cifre di questo tipo ed alla fine risulta un mercato inquinato. Molti altri invece (perchè ci sono) lavorano sui bicilindrici per il puro gusto di farlo, conosco una persona che su una spesa totale di 1700€ per rifare il motore (non proprio originale) ha pagato al meccanico solo 300€ di manodopera, insomma gli ha fatto il lavoro gratis si può dire, perchè c'era anche il montaggio sulla macchina e la messa in strada...
:s :s
"Ci mancano due pistoni, il magnete, tre bielle, sei longheroni e una ruota. A parte questo, tutto il resto fa schifo"
Blek
Sostenitore
Sostenitore
Nome: Domenico
Il Mio Garage: Fiat 500 R

Messaggio da Blek »

cosa dire di me' che ho speso fina adesso 19500 euri!!!!!! :lol: :lol:
Mauro695ss
Sostenitore
Sostenitore
Nome: Mauro

Messaggio da Mauro695ss »

Blek ha scritto:cosa dire di me' che ho speso fina adesso 19500 euri!!!!!! :lol: :lol:
:wowo!!: :wowo!!: :wowo!!:
"Ci mancano due pistoni, il magnete, tre bielle, sei longheroni e una ruota. A parte questo, tutto il resto fa schifo"
500Mylove
Sostenitore
Sostenitore
Nome: Antonio

Messaggio da 500Mylove »

scusami per curiosità mi dici che tipi di interventi hai fatto per spensere 19.500 euro....?
nn hai una 500 hai una navicella ci vai sulla luna...
stiamo parlando di 40000 milioni del vecchio conio ci compri una 500 d ed una 500 n con quei soldi.....
scusami anticipatamente se sono stato troppo sincero...

:s
Blek
Sostenitore
Sostenitore

Messaggio da Blek »

tutto : 3800 carrozzeria , cruscotto 550, interni alcantara 850, marmitta csc inox 200,pulegge 150, cerchi e gomme 500, barra e ammortizzatori regolabili 1100, motore 700cc 3200, un altro motore 750cc 4000, cambio messo a nuovo 450 , vetri nuovi 300, capotta completa 80, freni a disco 250, pompetta della benzina mini minor 90, maniglie nuove 40, inpianto stereo 400, aquisto della cinquecento 2000, passaggio 200, piu' pezzi e pezzetti 1000. :lol: :lol:
Blek
Sostenitore
Sostenitore

Messaggio da Blek »

ecco la piccolina :?
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.SBLOCCA FUNZIONALITA'
Rispondi

Torna a “MECCANICA”