Renault 8 S

Foto, racconti ed esperienze su altre auto e moto
Rispondi
Avatar utente
Titta500
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 3855
Iscritto il: 07.05.2007, 8:54
Nome: Luigi
Località: Gubbio

Renault 8 S

Messaggio da Titta500 »

Ragazzi chi voi conosce la Renault 8 S? Ho per le mani una 1300 e il proprietario mi chiede 2000€uro.
Non ho foto al momento, ma posso dirvi che è del 68, colore giallo e 4 fari anteriori...non sembra una Gordini.
:wink:
Il sogno e la realtà in questo mondo non possono esistere insieme .
" Quando salgo in moto tutto il resto scompare. La mia mente si annulla ed entro in uno stato di lucida follia" Guy Martin
Avatar utente
500Mylove
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 1933
Iscritto il: 16.07.2008, 17:24
Nome: Antonio
Località: Fabriano-San giorgio a cremano

Re: Renault 8 S

Messaggio da 500Mylove »

ciao luigi e' molto carina se e' blu la puoi modificare con la livrea gordini....
Benben
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 78
Iscritto il: 19.08.2008, 19:31
Località: Velletri

Re: Renault 8 S

Messaggio da Benben »

http://forum.passioneauto.it/index.php?topic=906.15
qui ne parlano...posta qualche foto però..
vado pazzo per i ritrovamenti :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:
Avatar utente
Cinquino500gialla
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 1553
Iscritto il: 09.05.2007, 17:32
Località: Castiglione d/S MN - Sommatino CL

Re: Renault 8 S

Messaggio da Cinquino500gialla »

proprio questo mese su ruoteclassiche ne parlano, credo che la gordini sia stata sviluppata dopo questo modello leggerò attentamente cmq se hai possibilità non fartela scappare a mio parere se è in buone condizioni.
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.SBLOCCA FUNZIONALITA'
Dalla Sicilia..... con FURGONE
Avatar utente
Titta500
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 3855
Iscritto il: 07.05.2007, 8:54
Nome: Luigi
Località: Gubbio

Re: Renault 8 S

Messaggio da Titta500 »

:wink: Cinquino500gialla, è molto simile a questa della foto...che voi sapete la 1300 è solo Gordini oppure è la "base"?
Il sogno e la realtà in questo mondo non possono esistere insieme .
" Quando salgo in moto tutto il resto scompare. La mia mente si annulla ed entro in uno stato di lucida follia" Guy Martin
Avatar utente
500Mylove
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 1933
Iscritto il: 16.07.2008, 17:24
Nome: Antonio
Località: Fabriano-San giorgio a cremano

Re: Renault 8 S

Messaggio da 500Mylove »

ecco un po' di storia:
Nel 1968 le 8 vennero sottoposte a restyling. A cambiare furono le luci posteriori (più grandi), la plancia (la stessa della R10) e gli interni. Nello stesso anno la versione base fu rimpiazzata da una nuova versione dotata nuovamente del motore della Major, ma con allestimento molto semplificato, in modo da non cannibalizzare la produzione della R10. Fu introdotta anche la 8S, dotata di motore leggermente più potente ed estetica più aggressiva, grazie anche alla livrea, disponibile unicamente in color giallo. La 8S era caratterizzata anche dal frontale a doppi fari anteriori e andava ad inserirsi tra la versione base e la Gordini. Nel 1968, però, entrò in produzione la R12, più moderna e destinata nel giro di pochi anni ad affiancare e poi a rimpiazzare definitivamente sia la R8 che la R10. Forse arrivò troppo presto: le vendite della R8 cominciarono a declinare. Nel 1971 le Gordini uscirono di listino, mentre nel 1973 cessò la produzione francese di tutte le 8. Solo in Spagna le 8 continuarono ad essere costruite e vendute fino alla metà degli anni '70. Un'autovettura derivata dalla 8 che ebbe un discreto successo sui mercati dell'Europa dell'Est fu la Dacia 1100 prodotta dalla casa automobilistica romena Dacia, all'epoca già sotto il controllo della Casa transalpina da 5 anni.


ciao ciao
Avatar utente
500Mylove
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 1933
Iscritto il: 16.07.2008, 17:24
Nome: Antonio
Località: Fabriano-San giorgio a cremano

Re: Renault 8 S

Messaggio da 500Mylove »

scusa questa parte forse ti interessa di piu':
Alla fine dello stesso anno venne presentata la versione sportiva Gordini, con lo stesso motore della Major, ma notevolmente potenziato grazie all'esperienza dell'equipe guidata da Amedeo Gordini. Disponibile solo in livrea "Blue France" con strip bianche su cofani e tetto e fari supplementari, la 8 Gordini fece da base ad una versione impiegata nei rally.
Nel 1965 venne proposta, a richiesta, l'attuazione elettrica (mediante pulsanti sulla plancia) per il cambio manuale a 3 marce. Lo stesso anno la 8 Major lasciò il listino, rimpiazzata dalla Renault 10. Sempre nel 1965, la R8 viene prodotta anche in Spagna dalla FASA.
Nel 1967 la 8 Gordini venne equipaggiata con motore portato ad 1.3 litri e cambio a 5 marce.
Rispondi

Torna a “LE ALTRE AUTO e MOTO STORICHE”