sintomi x valvola rotta..
- Thomas
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sintomi x valvola rotta..
chiedo informazioni a qualcuno che ne sappia piu di me....
quali sono i sintomi per riconoscere problemi alle valvole?perche penso di avere una valvola che si e piantata...
sabato sera il mio cinquino alla parteza ad un incrocio il motore ha cominciato a fare uno strano rumore metallico....assomiglia ad una lamiera che tocca....pensavo al ventolone ma ho rimosso la cinghia e continua a farlo....ho verificato il gioco valvole ed e nella norma...lamiere che vibrano non ce ne sono ed il rumore e regolarissimo....a bassi giri ed al minimo si sente poco a giri piu alti si sente distintamente...puo essere una valvola che tocca?che si e storta?ho pensato anche che ci sia qualcosa dentro al cilindro....possibile?cosi si puo verificare innanzitutto?perche mi seccherebbe smontare la testa per niente...
oltretutto fra un mese c'e garlenda.... e ho gia un'altra 500 da far su copletamente...
quali sono i sintomi per riconoscere problemi alle valvole?perche penso di avere una valvola che si e piantata...
sabato sera il mio cinquino alla parteza ad un incrocio il motore ha cominciato a fare uno strano rumore metallico....assomiglia ad una lamiera che tocca....pensavo al ventolone ma ho rimosso la cinghia e continua a farlo....ho verificato il gioco valvole ed e nella norma...lamiere che vibrano non ce ne sono ed il rumore e regolarissimo....a bassi giri ed al minimo si sente poco a giri piu alti si sente distintamente...puo essere una valvola che tocca?che si e storta?ho pensato anche che ci sia qualcosa dentro al cilindro....possibile?cosi si puo verificare innanzitutto?perche mi seccherebbe smontare la testa per niente...
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"Chi dice che con i soldi non si può comprare la felicità , non sa dove andare a fare shopping..."
- Gazzfab
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leva il coperchio delle punterie, controlla prima di tutto se rimane chiusa, una volta tolti i bilancieri, poi prova a premere a mano su ciascuna valvola e controlla se questa risale per bene, altro non puoi verificare mi sà..........
Prova!
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Anche se ha 40 anni tutti la guardano ancora e la desiderano............
sotto la mia 500!!!!
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Ciao, io provo a dire le mie, giuste o sbagliate che siano, le valvole a mio avviso non anno nulla visto che hai provato il gioco, prova vedere lo sportello del termostato, pressione olio ok ? pignone m/avv ok? altra prova, prova facendo girare il motore a mano dalla puleggia centrifuga se gira bene, e farlo girare un pò avanti e in dietro x sentire se ha gioco uno dei spinotti dei pistoni, il carter della frizione non è molle. in più il rumore si sente alto o basso.
Mi spiace non mi viene in mente altro visto che hai gia tolto la cinghia della ventola e lo fa ancora.
Mi spiace non mi viene in mente altro visto che hai gia tolto la cinghia della ventola e lo fa ancora.
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- Alex
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magari è una cavolata....
ma ho avuto un problema simile anche io...
se i carter motore hanno tutti i bulloni stretti...
.. e se, avendo una L, hai i tubolari ai paraurti... forse sono proprio quelli!
A me ai bassi regimi del motore la lama vibrava un pò e sbatteva sul tubolare pos. dx
o magari si è semplicemente allentata la lama..
è giusto un'idea ..
ma ho avuto un problema simile anche io...
se i carter motore hanno tutti i bulloni stretti...
.. e se, avendo una L, hai i tubolari ai paraurti... forse sono proprio quelli!
A me ai bassi regimi del motore la lama vibrava un pò e sbatteva sul tubolare pos. dx
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- Thomas
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allora....i tubi non li ho .....e il motore e ne sono sicuro.....da fuori non si sente lasco sugli spinotti...motorino di avviamento ok.termostato e carter frizione rimossi.....pressione olio c'e ...non ho il manometro e quindi non so a che valore e .....stasera prima di tirar giu la testa ..faccio una prova e tiro giu le bronzine....
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- Gazzfab
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sicuramente perchè è mancato olio...hai avuto sicuramente un calo di pressione dell'olio e il rumore metallico era più che altro una specie di battito dovuto al logorio delle bronzine che hanno lavorato senza olio.se posso consigliarti,io ho avuto un problema simile(pressione olio) e ho cambiato le pastiglie dell'albero motore.sono tipo delle rondelle piene che fanno la tenuta dell'olio.prova.....costano 20 cent....
- Thomas
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non erano le bronzine ce facevano rumore...o tirato iu la testa e mi sono accorto ce c'era un pezzo di ferro dentro....quindi cielo del pistone senato e testa pure....un pezzo del carburatore da 30 della panda...quello ce comanda il levarismo dell'aria....adesso mi tocca cambiare i cilndri e ance la testa?posso farla spianare fino a far scomparire le ammaccature?e i pistoni?
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- Gazzfab
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Ciao dunque la testa panda30 puoi abbassarla, io sono arrivato alla prima aletta di raffreddamento, ma mi toccavano le valvole sul pistone, sono sceso di 2mm in più
Quindi misura i mm di materiale dalla testa sino alla prima aletta(quel bordino) meno 3mm cosi le valvole è sicuro che non toccano!! se sei fortunato eliminerai i colpi del pezzo metallico riportando la testa in perfetta forma e più compressa
ora rimangono i pistoni...........
Quanto hanno sbattuto ??Quanti mm il cielo del pistone misura solitamente 8mm quindi puoi farlo tornire, anche se questo lavoro non piace a nessuno, dalle mie parti lo fanno in molto, e non ho mai sentito lamentarsi nessuno.
Se non vuoi mettere pezzi nuovi potresti provare,male che vada spacchi, ma per tengono bene anche se gli levi 3mm.
tieni conto che facendo cosi spendi 10€
Non sono lavori fini, ma se i pistoni tengono (ne sono quasi certo) non spedi nulla, ed il tuo motore pompa come prima, se non di più visto il rapporto di compressione più alto.
P.S. dovrai controllare anche l'altezza dei cilindri.
Misura col calibro i danni!!O fai delle foto!
Quindi misura i mm di materiale dalla testa sino alla prima aletta(quel bordino) meno 3mm cosi le valvole è sicuro che non toccano!! se sei fortunato eliminerai i colpi del pezzo metallico riportando la testa in perfetta forma e più compressa
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Quanto hanno sbattuto ??Quanti mm il cielo del pistone misura solitamente 8mm quindi puoi farlo tornire, anche se questo lavoro non piace a nessuno, dalle mie parti lo fanno in molto, e non ho mai sentito lamentarsi nessuno.
Se non vuoi mettere pezzi nuovi potresti provare,male che vada spacchi, ma per tengono bene anche se gli levi 3mm.
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Non sono lavori fini, ma se i pistoni tengono (ne sono quasi certo) non spedi nulla, ed il tuo motore pompa come prima, se non di più visto il rapporto di compressione più alto.
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- Gazzfab
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Dimenticavo i pistoni li puoi anche lasciare come sono i miei sono sbattuti dalle valvole e acnora tengono, oggi torno al alvoro per un nuovo motore e i pistoni sbatutti ne stanno vedendo di tutti i colori, la stò strappazando ma ancora non si rompono.Quindi..........
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- Thomas
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la testa che monto io adesso non e del panda 30...e del 126....dici che posso abbassarla fino a far sparire i solchi?i pistoni ne ho due di recuperati da un motore che ho demolito....penso di utilizzare quelli...speriamo bene per la testa....oggi vado in rettifica a vedere....che mi dicono....
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