vibra in frenata con i nuovi cerchi

Difficoltà e problemi meccanici improvvisi
Mab70
Sostenitore
Sostenitore
Nome: Massimiliano
Il Mio Garage: Fiat 500 L

vibra in frenata con i nuovi cerchi

Messaggio da Mab70 »

ho appena fatto montare i cerchi nuovi alla 500 e ho da subito avuto dei problemi alla frenata. Quando premevo il pedale del freno la macchina aveva delle sollecitazioni e saltellava, il pedale del freno nonostante lo tenessi premuto, andava avanti e indietro. Sono tornato a casa, ho sentito il consiglio di qualche amico, e ho rimandato al giorno dopo. c'era qualche cosa che non mi convinceva!! prima di montarte i cerchi e le gomme nuove tutto andava benissimo. Premessa il lavoro lo ha fatto un gommista! oggi ho smontato i nuovi cerchi per verificare l'impianto frenate e lo stato dei cuscnetti, mozzi e quant'altro. Incredibile :wowo!!: il gommista incapace mi ha montato i cerchi posteriori senza rispettare il foro del perno sul tamburo :grin: , pertanto il cerchio montava storto. Sistemato il tutto ho fatto un giro di prova tutto ok, ma noto che a veocità sostenuta quando vai in frenata la macchina ha una vibrazione che con i vecchi cerchi non aveva. Cosa potrebbe essere a vostro giudizio? cerchi nuovi bilanciati dal gommista gomme 145/70/12.
Immagine
Luigi57
Sostenitore
Sostenitore
Nome: Luigi

Re: vibra in frenata con i nuovi cerchi

Messaggio da Luigi57 »

Ciao Max comè ti avevo detto privatamente devi prendere dei bulloni autocentranti, sicuramente il problema sarà lì.
Giampaolo.Malacri
Fondatore ad honorem
Fondatore ad honorem
Nome: Giampy
Contatta:

Messaggio da Giampaolo.Malacri »

secondo me quel gran campione di gommista t'ha leggermete strorciato i cerchi chiudendoli fuori sede
vai da un'altro gommista e fai verificare la cosa poi eventualmente vai dal campione e fatti risarcire i danni punizione1::: punizione1:::
:s
non saprò una mazza ma quel poco che so mi piace condividerlo.....
Mab70
Sostenitore
Sostenitore

Messaggio da Mab70 »

luigi57 ha scritto:Ciao Max comè ti avevo detto privatamente devi prendere dei bulloni autocentranti, sicuramente il problema sarà lì.
Luigi non riesco a trovare dei bulloni autocentranti con la brugola in testa, non posso montare quelli classici con la chiave perche non avrei possibilità di stringerli quando sono nella loro sede. tu sai dove posso trovarli ?
Immagine
Luigi57
Sostenitore
Sostenitore

Messaggio da Luigi57 »

Ciao Max provo a sentire i due miei gommisti di fiducia, poi ti riferisco OK
Gazzfab
Sostenitore
Sostenitore

Messaggio da Gazzfab »

Attenzione a tutti.

E' buona norma ricordare ai gommisti che i bulloni ruota si serrano a mano con chiave dinamometrica, come faccio io :?

Questo succede spesso anzi spessisimo anche sulle auto nuove se si tirano i bulloni con la pistola.
Essa infatti stringe battendo, e battendo ovalizza il piano dei dischi facendo riferimento alle auto moderne.
Ma tutto ciò succede anche con i tamburi.
Quindi se ti aveva messo il cerchio storto, forse dico forse, dovrei vederla io, ti ha ovalizzato il tamburo cercando di tirare a fodo la ruota, che anturalmente essendo messa storta non poteva centrarsi.

Ora una domanda, che cerchi monti?
Il problema non sono i bulloni, quello che deve centrale il cerchio è il suo foro centrale,non solo i bulloni.se il foro non è perfetto sul mozzo, il cerchio scendesotto e anche se tiriamo con con i bulloni autocentranti nonriusciamo a centrarli bene.
Quindi controlla che il foro intenro del cerchio centrale sia uguale a quello del mozzo per prima cosa.
Se è uguale, allora prova con i bulloni autocentranti,ma se non lo fosse, devi uguagliarli!!!
Esistono delle boccole di plastica e in alluminio per unificare i cerchi sulle auto, qualche bravo venditore di cerchi in lega potrebbe aiutarti, altrimenti ti farai due boccole.tienici aggiornati :mrgreen:
Anche se ha 40 anni tutti la guardano ancora e la desiderano............
sotto la mia 500!!!!
Luigi57
Sostenitore
Sostenitore

Messaggio da Luigi57 »

Mab ha montato i nuovi cerchi diamantati neri per attacco fiat 500.
Gazzfab
Sostenitore
Sostenitore

Messaggio da Gazzfab »

qui la facenda è stranissima allora :mrgreen:
Ma il problema si presenta solo in frenata??se è cosi c'è poco da fare sono ovalizzati i tamburi!
sotto la mia 500!!!!
Luigi57
Sostenitore
Sostenitore

Messaggio da Luigi57 »

Lui dice di si, che si presenta solamente in frenata, i cerchioni li abbiamo comperati insieme a Garlenda; a meno che non sono stati stretti troppo e tirato di un lato il tamburo, oppure come gli ho detto di usare i bulloni autocentranti della momo. Ma anche qui trova delle difficoltà in quanto li vuole con testa a brugola, e non sono sicuro di trovarli così.
Gazzfab
Sostenitore
Sostenitore

Messaggio da Gazzfab »

perchè per forza con la testa a brugola??

Cmq io parlo per epserienza personale, se tiri troppo i cerchi si ovalizzano o loro o i tamburi

Per ogliervi ogni dubbio è facile, smontate le ruote e fatele equlibrare.
Una volta messo nella machcina si vedrà ruotare, e la "bilancia" saprà dirvi la salute del cerchio!
Un cerchio storto è difficcilissimo da equilibrare, poichè spesso la macchina ti dice i aggiungere anche mezzo Kg di piombi!

Quindi fate questa prova prima di togliere i tamburi.
sotto la mia 500!!!!
Aurelio.ct
Sostenitore
Sostenitore

Messaggio da Aurelio.ct »

[quote="Gazzfab"]Attenzione a tutti.

E' buona norma ricordare ai gommisti che i bulloni ruota si serrano a mano con chiave dinamometrica, come faccio io :?

Accidenti Gazzfab non ho mai visto nessuno stringere le ruote con la dinamometrica, e' veramente cosi' importante? non basta stringerli a mano? :sad: :s
99 % ORIGINALE
Gazzfab
Sostenitore
Sostenitore

Messaggio da Gazzfab »

Si Si a mano si!!!
La cosa importante è niente pistola, si usa per avvicinare il bullone al cerchio che poi verra serrato bene a mano!Laa pistola nel ruotare và a colpi e stringendo a colpi "batte" sui tamburi pestandoli e quindi ovalizzandoli.
Mi capita spesso questo problema :grin:
sotto la mia 500!!!!
Mab70
Sostenitore
Sostenitore

Messaggio da Mab70 »

Scusate mi sono allonanato un pochino dal pc.
allora i bulloni li ha stretti a mano con una chiave a cricchetto, ho verificato come dice gazzfab e la parte centrale del cerchio combacia perfettamente con il tamburo senza avere gioco.

in ogni caso sicuramante ha impresso una buona forza nello stringere i bulloni infatto ho fatto una gran fatica per toglierli.
il problema a quanto pare è solo dietro perche con solo i cerchi nuovi davanti e vecchi dietro non si presenta il problema.
devo farli controllare ancora? il problema conferm comunque lo rilevo solo in frenata quado vado non ho vibrazioni, possibile quindi siano i cerchi storti o sbilanciati?
appena riesco meto le foto dei cerchi.
ciao
Immagine
Mab70
Sostenitore
Sostenitore

Messaggio da Mab70 »

ecco i cerchi cghe ho montato, i bulloni entrano nella loro sede e l'unico modo per stringerli è con testa a brugola.
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.SBLOCCA FUNZIONALITA'
Immagine
Luigi57
Sostenitore
Sostenitore

Messaggio da Luigi57 »

Io fossi in te Massimo cambierei la macchina.
Rispondi

Torna a “GUASTI E PROBLEMI”