il dilemma della prima che strappa con gran rumore...
- Lucaverticale
- Sostenitore
il dilemma della prima che strappa con gran rumore...
Il giorno stesso che la comprai, per farla uscira da una ripida salita, fece un gran rumore che pensai di aver toccato sotto. Poi lo faceva solo quando era in grosse pendenze e con gente pesante dentro, mettevo la prima e sembrava di avere ghiaia nel motore. Poi mi dissero che ci voleva una frizione diversa e continuava. Poi che era il cambio e ne misi unoo sincronizzato.Al momento parto solo in seconda. Ora 2 meccanici mi dicono due cose diverse: 1) è il lingrnaggio di prima terza e retro che va cambiato; 2) è semplicemente l'ammortizzatore del motore scarico (tipo la gomma che c'è dentro) che lo fa ballare troppo... in effetti è strano che abbia lo stesso problema anche dopo che ho cambiato il cambio!!! A quale meccanico dò ascolto? Cambiare il gommino costa meno che gli ingranaggi del cambio...parto da quello?
se i muri sono i nostri pavimenti voglio vedere la mia cinquecento salirci
www.eventiverticali.com
www.eventiverticali.com
-
- Sostenitore
- Nome: Maurizio
- Il Mio Garage: MY CAR TETTO CHIUSO DEL 70, 500 F DEL 68, 500 F DEL 67 CON GUIDA A DESTRA, 500 F DEL 71 CON GUIDA A DESTRA MA SOLO DONATRICE.
Re: il dilemma della prima che strappa con gran rumore...
Tu prova a sostituire i 2 supporti del cambio opp. se sono nuovi a regolarli leggermente + in basso, xche quando il motore ed il cambio sforza + del solito tende a salire verso il fondo della macchina e tocca facendo quel rumore
CHI FA DA SE FA PER TRE, NON ACCETTO CONSIGLI SO SBAGLIARE DA SOLO
- Lucaverticale
- Sostenitore
grazie mille ...che rapido, dunque tu scluderesti che siano gli ingranaggi?
www.eventiverticali.com
www.eventiverticali.com
-
- Sostenitore
- Nome: Maurizio
- Il Mio Garage: MY CAR TETTO CHIUSO DEL 70, 500 F DEL 68, 500 F DEL 67 CON GUIDA A DESTRA, 500 F DEL 71 CON GUIDA A DESTRA MA SOLO DONATRICE.
direi quasi sicuramente anche xche dalla tua descrizzione del diff. non sono loro, xche se fossero gl'ingranaggi lo farebbe sempre sia da scarica (peso) che da carica
CHI FA DA SE FA PER TRE, NON ACCETTO CONSIGLI SO SBAGLIARE DA SOLO
-
- Sostenitore
- Nome: Luigi
- Il Mio Garage: Fiat 500 L
Se l'ho fà quando devi spuntare in una salita di una certa pendenza, potrebbe essere la frizione che spunta troppo in alto, falla regolare; in pratica una volta inserita la prima marcia la frizione deve spuntare appena staccato il piede e non troppo in alto. é una prova a costo zero.
- Lucaverticale
- Sostenitore
Un tempo lo faceva solo spuntando in salita, o se era troppo carica. Ora lo fa sempre e parto solo in seconda. Per non farglielo fare devo partire in pianura e molto dolcemente. Ma quello che mi fa sospettare che non siano gli ingranaggi è che lo faceva sia quando avevo il primo cambio che ora che ho il cambio sincronizzato della 126. Quando avevo il primo cambio montai una frizione con parastrappi ( della 127) ma non cambiò quasi nulla. Effetivamente comunque la frizione stacca abbastanza in alto. Quel che è successo è che un meccanico mi ha detto che sono gli ingranaggie ed un gommista (sì, un gommista) mi ha detto che sono praticamente le sospensioni del motore, quella molla che c'è appena aperto il vano motore...chissà!
www.eventiverticali.com
www.eventiverticali.com
-
- Sostenitore
Abbiamo il medesimo problema io monto una frizione 126 bis ( 127) con parastrappi ed ogni tanto quando spunto in salita fà questo problema. Bisogna far si che il pedale spunti sin da subito e non troppo in alto, così facendo si esclude l'invìconvenienete .
- Lucaverticale
- Sostenitore
Ora la frizione parastrappi non l'ho più...comunque procederò a tutti queti piccoli accorgimenti poi vedo che succede. Ma tu sei di Ozieri o di Codogno? Io sono romagnolo ma vvivo ad Ossi ed ho una coppia di amici che vivono ad Ozieri.
www.eventiverticali.com
www.eventiverticali.com
-
- Sostenitore
Io sono di Ozieri ma per lavoro vivo a Codogno (LODI), comunque per la frizione fai quel lavoro in pratica devi svitare due bulloni e basta. Ciao
- Gazzfab
- Sostenitore
Allora controllate i supporti del cambio, e per sicurezza metteteli nuovi se sono vecchi, costano 5€l'uno!!
O altrimenti anocra megllio quelli del Bis più rubusti.
Poi attenzione spesso cede il fascione, e spuntando tende a far toccare la puleggia sul fascione!!
Quindi fate spuntare ad un'altro e controllate se spuntando con la macchina frenata il motore tocca sul fascione!
Al 99% il problema è sui supporti!
Controlla a vista il cambio e vedi che non sia "toccato" da qualche parte.
Se hai cambiato il cambio e lo fà uguale è troppo strano.
Una domannda non è che fà rumore come togli la prima e senti una toccata??
Perchè il problema potrebbe essere ancche la regolazione della leva!
O altrimenti anocra megllio quelli del Bis più rubusti.
Poi attenzione spesso cede il fascione, e spuntando tende a far toccare la puleggia sul fascione!!
Quindi fate spuntare ad un'altro e controllate se spuntando con la macchina frenata il motore tocca sul fascione!
Al 99% il problema è sui supporti!
Controlla a vista il cambio e vedi che non sia "toccato" da qualche parte.
Se hai cambiato il cambio e lo fà uguale è troppo strano.
Una domannda non è che fà rumore come togli la prima e senti una toccata??
Perchè il problema potrebbe essere ancche la regolazione della leva!
Anche se ha 40 anni tutti la guardano ancora e la desiderano............
sotto la mia 500!!!!
sotto la mia 500!!!!
- Aurelio.ct
- Sostenitore
Se posso dire una fesseria non è che sia la traversa non originale che ha fatto qualche crepa, non è un problema poco frequente
99 % ORIGINALE
-
- Utente
- Nome: walter
ciao sono walter,io o il tuo stesso problema mi sai dire se ai risolto il problema come ai fatto?????? grazie
-
- Sostenitore
- Nome: R
il regolamento del forum indica di presentarsi prima di postare , cosa che anche per correttezza si deve fare nella apposita sezione . Grazie .500 Walter5 ha scritto:ciao sono walter,io o il tuo stesso problema mi sai dire se ai risolto il problema come ai fatto?????? grazie
- Chiuritusu
- Sostenitore
- Nome: Luca
se senti che ti martellano da sotto, sono come già precisato dagli altri. Le zampette del cambio andate!
Ma tu... C'eri??!!
- Marmittaio
- Sostenitore
- Nome: francesco
come ha detto gazfab. controlla bene il supporto posteriore motore e la traversa che non sia rotta.di solito la vibrazione arriva per il mal funzionamento di tutto l'aggancio del motore post.se il supporto dove cè la molla e mal regolato comporta questa vibrazione.cambia tutti i gommini del supporto.comprese le boccole in gomma .se quelle hanno gioco il motore oscilla troppo e la marmitta va a toccare sotto il traversone .