Vuoti in accelerazione e decelerazione..

Difficoltà e problemi meccanici improvvisi
Avatar utente
Mancio84
Nuovo Utente
Nuovo Utente
Messaggi: 2
Iscritto il: 06.05.2007, 16:07
Località: Parma;Roma

Vuoti in accelerazione e decelerazione..

Messaggio da Mancio84 »

Ciao raga.. sto uscendo pazzo..
Alla fine avevo il carburatore venato all'interno, hanno sostituito il carburatore con uno revisionato..
Ora si presenta questo problema, in accellerazione di 3^ o 4^ marcia ad alti giri mi si presentano dei vuoti, stesso problema se sono di marcia lanciato e lascio appena l'accelleratore.. ho un piccolo vuoto e poi riprende..
Cosa puo' essere?
Ki mi ha rifatto il carburatore la prima volta ha detto ke era il getto troppo piccolo a causa dello scarico piu' aperto ke ho, ora ha messo un getto piu' grande.. e' migliorata un po' ma il problema esiste ancora..
Prima di tornare li' volevo sentire le vostre opinioni..
Grazie, Andrea


P.S. Forse e' utilie a capire...
-Marmitta scoppietta in decelerazione;
-Terza difficile da spigere a fondo xke non ha potenza;
-Quarta si "abbiocca"
-90 km/h max in discesa..
Avatar utente
Gazzfab
Utente
Utente
Messaggi: 1760
Iscritto il: 08.05.2007, 14:26
Località: san giovanni suergiu

Re: Vuoti in accelerazione e decelerazione..

Messaggio da Gazzfab »

da come ne parli sembra magra.
però prima di frugare il carburatore, controllati lo stato dell'accensione!!
per prima cosa le puntine e e candele :?
Non sbatterti in lavori lunghi e noiosi come la carburazione :?
Il 90% dei problemi sulle 500 è elettrico, prma assicurati che sia tutto perfetto
Anche se ha 40 anni tutti la guardano ancora e la desiderano............
sotto la mia 500!!!!
Avatar utente
Mancio84
Nuovo Utente
Nuovo Utente
Messaggi: 2
Iscritto il: 06.05.2007, 16:07
Località: Parma;Roma

Re: Vuoti in accelerazione e decelerazione..

Messaggio da Mancio84 »

Prima del carburatorista e' stata dal mecc ke ha revisionato e sistemato tutto il motore... per questo nn capisco cosa puo essere... e' troppo spompata nn va' x niente...
Avatar utente
Aurelio.ct
Utente
Utente
Messaggi: 1422
Iscritto il: 19.04.2009, 19:25

Re: Vuoti in accelerazione e decelerazione..

Messaggio da Aurelio.ct »

Non per parlare male della categoria o del tuo meccanico nello specifico ma io non mi fiderei troppo, una volta portai la mia panda che andava bene per una revisione dal meccanico mi costo' 500 euro e me la diedero che perdeva colpi alla fine c'e' voluta la colotta e i cavi delle candele nuovi, non che siano tutti cosi' ma anche loro possono sbagliare quindi non dare per scontato che se e' stata in officina sia tutto aposto :s
99 % ORIGINALE
Dario1800
Utente
Utente
Messaggi: 149
Iscritto il: 08.09.2008, 0:08
Nome: Dario
Località: Varese

Re: Vuoti in accelerazione e decelerazione..

Messaggio da Dario1800 »

Ciao a tutti.. Ogni tanto spunto fuori...
Oggi dopo mesi di inattività vado a prendere claretta,in vista del raduno di domenica a Varese.. Percorro i primi 4 km in tranquillità e poi il baratro... Il motore salta e fa vuoti pazzeschi, tanto da costringermi a tirare l'aria e andare al lavoro in prima senza toccare l'acceleratore...

Con calma controllo le puntinie, che sono leggermente usurate..le pulisco per bene,do una grattatina,una lubrificata allo spinterogeno e tutto torna a funzionare.. Ma qualche vuoto lo fa ancora.. Solamente in accelerazione.. I cavi sono a posto, domani con calma coontrollo anche le candele.. Cosa altro potrei guardare?!
Gracias!!!

aggiungo..: potrebbe essere il condensatore?!
Ale500f
Utente
Utente
Messaggi: 220
Iscritto il: 11.08.2007, 19:58
Località: Cagliari

Re: Vuoti in accelerazione e decelerazione..

Messaggio da Ale500f »

Premetto che non sono particolarmente esperto e mi baso sulla mia poca esperienza di utente 500ista, hai provato a cambiare il condensatore? i vuoti potrebbero derivare da quello, a me è capitato uno difettoso e a freddo andava bene, dopo qualche km iniziava ad avere dei vuoti, lo ho sostituito e ho risolto. Oppure potrebbe essere la pompa benzina, se è vecchiotta a caldo si blocca, ma mi sembra cmq poco probabile, propenderei più per il condensatore, sempre che le candele siano a posto.
Più cinquini più parcheggio!
Niccolo2001
Utente
Utente
Messaggi: 58
Iscritto il: 09.04.2020, 1:03
Nome: Niccolò

Re: Vuoti in accelerazione e decelerazione..

Messaggio da Niccolo2001 »

Mancio84 ha scritto: 05.09.2009, 15:05 Ciao raga.. sto uscendo pazzo..
Alla fine avevo il carburatore venato all'interno, hanno sostituito il carburatore con uno revisionato..
Ora si presenta questo problema, in accellerazione di 3^ o 4^ marcia ad alti giri mi si presentano dei vuoti, stesso problema se sono di marcia lanciato e lascio appena l'accelleratore.. ho un piccolo vuoto e poi riprende..
Cosa puo' essere?
Ki mi ha rifatto il carburatore la prima volta ha detto ke era il getto troppo piccolo a causa dello scarico piu' aperto ke ho, ora ha messo un getto piu' grande.. e' migliorata un po' ma il problema esiste ancora..
Prima di tornare li' volevo sentire le vostre opinioni..
Grazie, Andrea


P.S. Forse e' utilie a capire...
-Marmitta scoppietta in decelerazione;
-Terza difficile da spigere a fondo xke non ha potenza;
-Quarta si "abbiocca"
-90 km/h max in discesa..
Salve, nonostante sia passato un sacco di tempo, ricordi come hai risolto il problema? La mia da gli stessi problemi identici. Grazie
Avatar utente
26gianni54
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 105
Iscritto il: 07.01.2022, 9:28
Nome: Gianni
Località: Levico Terme

Re: Vuoti in accelerazione e decelerazione..

Messaggio da 26gianni54 »

Lo ho gia scritto su un altro Post, ma certe volte si risolvono i problemi di "singhiozzo" solamente alzando i parapolveri in gomma delle candele, cioè non facendogli toccare il monoblocco....
per qualche motivo anche se i parapolveri sono in gomma c'è una dispersione di corrente che fa andare la 500 a un cilindro per brevi momenti.....
a me è successo così, cavi candele nuovi e questi problemi.....al momento viaggio senza parapolveri..... e l'auto va regolare.
MA CHE RAZZA DI GOMMA E'............ :sad:
GETTA IL TUO OROLOGIO E SARAI LIBERO
Avatar utente
Scrocchia
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 302
Iscritto il: 16.09.2007, 19:55
Nome: marco
Località: ROMA

Re: Vuoti in accelerazione e decelerazione..

Messaggio da Scrocchia »

26gianni54 ha scritto: 09.01.2023, 14:11 Lo ho gia scritto su un altro Post, ma certe volte si risolvono i problemi di "singhiozzo" solamente alzando i parapolveri in gomma delle candele, cioè non facendogli toccare il monoblocco....
per qualche motivo anche se i parapolveri sono in gomma c'è una dispersione di corrente che fa andare la 500 a un cilindro per brevi momenti.....
a me è successo così, cavi candele nuovi e questi problemi.....al momento viaggio senza parapolveri..... e l'auto va regolare.
MA CHE RAZZA DI GOMMA E'............ :sad:
Ma davvero??😯😯.
Lo faccio subito. Li tolgo anch'io. Può essere che risolvo pure io.
Maurizio
Utente DOC
Utente DOC
Messaggi: 14777
Iscritto il: 06.05.2007, 21:14
Nome: Maurizio
Località: celle ligure Savona
Il Mio Garage: MY CAR TETTO CHIUSO DEL 70, 500 F DEL 68, 500 F DEL 67 CON GUIDA A DESTRA, 500 F DEL 71 CON GUIDA A DESTRA MA SOLO DONATRICE.

Re: Vuoti in accelerazione e decelerazione..

Messaggio da Maurizio »

Mi può andare bene in inverno con le temperature basse, anche se non lo consiglio, ma ricordate che tutta l'aria che esce dai fori senza gommini è tutta aria che non attraversa i cilindri e di conseguenza ci friggete le uova.
CHI FA DA SE FA PER TRE, NON ACCETTO CONSIGLI SO SBAGLIARE DA SOLO
Avatar utente
26gianni54
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 105
Iscritto il: 07.01.2022, 9:28
Nome: Gianni
Località: Levico Terme

Re: Vuoti in accelerazione e decelerazione..

Messaggio da 26gianni54 »

Sono d'accordo con te Maurizio, ovviamente è una cosa temporanea, ma bisogna capire capire perchè c'è questo inconveniente!
Oltretutto c'è il rischio che ti finisca qualche oggetto in quei "buchi"...........
GETTA IL TUO OROLOGIO E SARAI LIBERO
Maurizio
Utente DOC
Utente DOC
Messaggi: 14777
Iscritto il: 06.05.2007, 21:14
Nome: Maurizio
Località: celle ligure Savona
Il Mio Garage: MY CAR TETTO CHIUSO DEL 70, 500 F DEL 68, 500 F DEL 67 CON GUIDA A DESTRA, 500 F DEL 71 CON GUIDA A DESTRA MA SOLO DONATRICE.

Re: Vuoti in accelerazione e decelerazione..

Messaggio da Maurizio »

Beh lì dentro non è che si ci fa un torneo di gioco con le biglie 🤣🤣🤣
CHI FA DA SE FA PER TRE, NON ACCETTO CONSIGLI SO SBAGLIARE DA SOLO
Avatar utente
26gianni54
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 105
Iscritto il: 07.01.2022, 9:28
Nome: Gianni
Località: Levico Terme

Re: Vuoti in accelerazione e decelerazione..

Messaggio da 26gianni54 »

Per SCROCCHIA,
ero curioso di sapere se poi è servito il mio suggerimento......
GETTA IL TUO OROLOGIO E SARAI LIBERO
Avatar utente
26gianni54
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 105
Iscritto il: 07.01.2022, 9:28
Nome: Gianni
Località: Levico Terme

Re: Vuoti in accelerazione e decelerazione..

Messaggio da 26gianni54 »

a proposito la mia 500 è sempre senza parapolveri e funziona regolarmente......
GETTA IL TUO OROLOGIO E SARAI LIBERO
Maurizio
Utente DOC
Utente DOC
Messaggi: 14777
Iscritto il: 06.05.2007, 21:14
Nome: Maurizio
Località: celle ligure Savona
Il Mio Garage: MY CAR TETTO CHIUSO DEL 70, 500 F DEL 68, 500 F DEL 67 CON GUIDA A DESTRA, 500 F DEL 71 CON GUIDA A DESTRA MA SOLO DONATRICE.

Re: Vuoti in accelerazione e decelerazione..

Messaggio da Maurizio »

26gianni54 ha scritto: 29.01.2023, 11:10 a proposito la mia 500 è sempre senza parapolveri e funziona regolarmente......
Certo certo, hanno messo tali cuffiette xchè la fiat ne aveva uno scaffale pieno, e x farli andare/eliminare li anno montati sulle 500.
🤦🏻‍♂️🤦🏻‍♂️🤦🏻‍♂️
CHI FA DA SE FA PER TRE, NON ACCETTO CONSIGLI SO SBAGLIARE DA SOLO
Rispondi

Torna a “GUASTI E PROBLEMI”