Restaurare il serbatoio

Avatar utente
Ors
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 88
Iscritto il: 07.05.2007, 21:11
Località: Roma

Restaurare il serbatoio

Messaggio da Ors »

Volevo sapere che procedura si deve fare per una corretta pulizia interna e conservazione del serbatoio.
Io l'ho smontato e dopo averlo sciacquato con un 1,5 lt di diluente alla nitro l'ho fatto sciugare per bene...
Ora guardando all'interno ho notato qualche piccola traccia di ruggine superficiale e per risolvere il problema
avevo in mente di versare dentro un po' di convertitore di ruggine (ferox per intenderci).

Dite che farò bene così...? Non credete che ci possa esser una qualche "reazione chimica" alla benzina che successivamente lo riempirà ...?
Gabriele57d
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 295
Iscritto il: 13.05.2007, 18:01
Nome: Gabriele
Località: Roma

Messaggio da Gabriele57d »

C'e' il sito http://www.tankerite.com/ Effettivamente e' un prodotto molto buono e elimina il rischio di forature del serbatoio. Ciao
Avatar utente
Zio JO
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 594
Iscritto il: 14.04.2007, 20:04
Nome: Jonnhy
Località: Vigone (TO)

Messaggio da Zio JO »

Riempi a metà il serbatoio di benzina e infili al suo interno un pezzo di catena di bicicletta e scuoti energicamente..
La catena staccherà tutti i residui rugginosi pulendolo.
Devi solo costruirti una piastrina rotonda che sostituisca il galleggiante.
Salutoni. Zio JO
Avatar utente
Ors
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 88
Iscritto il: 07.05.2007, 21:11
Località: Roma

Messaggio da Ors »

Zio Jo ha scritto:Riempi a metà il serbatoio di benzina e infili al suo interno un pezzo di catena di bicicletta e scuoti energicamente..
La catena staccherà tutti i residui rugginosi pulendolo.
Devi solo costruirti una piastrina rotonda che sostituisca il galleggiante.
Salutoni. Zio JO
Zio, io l'ho pulito utilizzando diluente alla nitro e qualche sassolino...
Il problema adesso è come proteggerlo. E' possibile trovare qualcosa di alternativo alla tankerite...?
Esiste qualche altro prodotto facilmenet reperibile magari nei colorifici....?
Avatar utente
Zio JO
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 594
Iscritto il: 14.04.2007, 20:04
Nome: Jonnhy
Località: Vigone (TO)

Messaggio da Zio JO »

Non esistono sistemi per foderare l'interno del serbatoio se non la vetrificazione o il deposito interno di porcellana.
L'uso del Ferox è inutile in quanto a contatto con la benzina si scioglie e perde le sue capacità convertitrici.....
Una volta pulito bene il serbatoio è suffuciente riempirlo di benzina fino all'orlo. La mancanza di ossigeno non permetterà l'ossidazione.
Il rischio di foratura ai giorni nostri è relativamente contenuto rispetto ad un tempo, in quanto le benzine di oggi adatte a motori ad iniezione sono mille volte più pure e prive di qualsiasi sostanza ossidante come l'acqua.

Pulite il serbatoio e basta. non state a spendere altri inutili soldi.
La cosa maggiormente importante è la rimozione dela morchia interna che è quella che poi crea problemi nel circuito di alimentazione.
La soluzione migliore è acqua e soda caustica, comunque solvente nitro o benzina vanno bene comunque.
Usate per pulire l'interno, biglie, catene o come dice il "vespista" anche cocci di vetro..
Quello che importa è rimuovere lo sporco e mentre viene "agitato" il serbatoio si staccano anche delle particelle di ruggine che adrebbero ad intasare il circuito benzina.

Salutoni. Zio JO
Avatar utente
Alan
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 74
Iscritto il: 07.05.2007, 19:58
Località: roma

Messaggio da Alan »

e' una stupidagine la zincatura?
Adoro la mia piccola 500 ina!!!

e presto tornera' piu' bella
Avatar utente
Simone-Q.
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 51
Iscritto il: 05.05.2007, 12:16
Località: Frosinone

Messaggio da Simone-Q. »

è possibile riparare un serbatoio che presenta qualche buchino sul fondodovuto alla ruggine?
Avatar utente
Zio JO
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 594
Iscritto il: 14.04.2007, 20:04
Nome: Jonnhy
Località: Vigone (TO)

Messaggio da Zio JO »

Si pùò riparare tranquillmente..puoi chiudere qualche piccolo forellino con una saldatrice a filo continuo o con la stagnatura.
Se invece la superficie presenta parti vastemente corrose conviene fare un taccone di lamiera e saldarlo per benino..
poi provi la tenuta chiudendo il tappo di rifornimento e tappando il forellino di sfiato sul tappo stesso in modo da rendelo stagno.
con il compressore spingi aria dentro il serbatoio tramite il tubo del pescante benzina.
Con dell'acqua saponata (sapone per piatti) ed un pennellino cospargi le saldature e verifichi le perdite. Dove fa le bolle di sapone significa che c'è una perdita... Chiudila con della saldatura e fai nuovamente le verifiche finchè non avrai più perdite.
Salutoni. Zio JO
Elettromarco
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 14
Iscritto il: 06.05.2007, 19:10
Località: Caserta

Messaggio da Elettromarco »

ragazzi una domanda:
e quando il serbatoio e' d'allumino come fate??
io eliminai tempo fa da un serbatoio di una 600 in alluminio una piccola crepa con un riporto di saldatura a stagno e poi coperto il tutto con della vetroresina..e sembra che fino ad ora ha regge senza problemi!!

prima pero' coprii con la sola vetroresina e durò veramente per poco!!
Pecottina
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 2
Iscritto il: 07.05.2007, 8:26
Località: vercelli

Messaggio da Pecottina »

Ma non è pericoloso saldare un serbatoio che ha contentuto carburanti??
Avatar utente
Andrea.mei
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 528
Iscritto il: 05.05.2007, 23:48
Località: soriano nel cimino

Messaggio da Andrea.mei »

io ne ho saldati, anke di moto. isogna avere le precauzioni necessarie. La cosa + importante è togliere il tappo, in modo da non formarsi gas..... Per pulire i serbatoi io ho usato piobo di una cartucia da fucile, ma anche l'ibea della cateno non è male Jo. Invece per i forellini, io prima di saldare consiglierei l'acciaio rapido. Anke x l'alluminio. Io l'ho messo sulla mia D, e sono 4 anni sempre con la benz dentro e non perde. Il mio collega l'ha messo sul serbatoio della sua vecchia moto, e sono + di 10 anni.........
Non si impara a guidare un'auto se prima non s'impara a guidare una 500...
Camme76
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 6
Iscritto il: 10.06.2007, 19:58
Località: Catania

Messaggio da Camme76 »

Non so se ho fatto bene o male, di sicuro ho ottenuto un buon risultato:
1 litro di acqua ed un KG di sale grosso....meglio della carta vetrata!!!...
Valenzano
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 1282
Iscritto il: 05.06.2007, 19:18
Nome: Valenzano

Messaggio da Valenzano »

Penso che il consiglio di Zio Jo sia il migliore acqua calda oserei dire bollente e soda caustica sono perfetti .
Riempi il serbatoio di acqua calda 4 0 5 litri e poi facendo attenzione agli occhi meglio se metti un paio di occhiali versi la soda in scaglie ed agiti per bene.
Il serbatoio tornera' pulito.
Poi bastera' tenerlo sempre con della benzina dentro e difficilmente fara' ancora ruggine.
Io ho utilizzato questo metodo con un motore diesel che scaldava sempre.
Ho tolto un po di acqua dall'impianto l'ho fatto girare per andare su la temperatura ed ho versato la soda nel radiatore, dopo vari ribollimenti (sempre attenzione agli occhi)l'impianto si è ripulito alla perfezzione.
Ho sostituito poi l'acqua con del liquido e non ho piu avuto problemi.
Con il serbatoio della benzina puoi fare altrettanto.
Maurizio
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 14852
Iscritto il: 06.05.2007, 21:14
Nome: Maurizio
Località: celle ligure Savona
Il Mio Garage: MY CAR TETTO CHIUSO DEL 70, 500 F DEL 68, 500 F DEL 67 CON GUIDA A DESTRA, 500 F DEL 71 CON GUIDA A DESTRA MA SOLO DONATRICE.

Messaggio da Maurizio »

Alan ha scritto:e' una stupidagine la zincatura?
Secondo me non si puo fare, xche il bochettone e saldato a stagno e in certi casi ne ho trovati saldati a ottone
CHI FA DA SE FA PER TRE, NON ACCETTO CONSIGLI SO SBAGLIARE DA SOLO
Avatar utente
500FL_ET3
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 356
Iscritto il: 05.05.2007, 11:33
Località: Biella (BI)

Messaggio da 500FL_ET3 »

io mi sto sverniciando il serbatoio, per vedere se ci sono altri fori, oltre as querlli postati nel topi del rtestasuro della mia L, poi pensavo di portarlo dal carrozziere x farlo sistemare esternamente, poi lo pulivo internamente con diluente e sassolini, che dite?
Meglio una 500 restaurata che una 500 abbandonata

Andrea
Rispondi

Torna a “CARROZZERIA”