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...bulloneria...
Inviato: 22.07.2009, 22:40
da Matrix500co
ciao a tutti, sto restaurando una 500 l del '71 e vorrei sapere di che colore devo fare la bulloneria, so che in parte è zincata gialla e altra zincata bianca (argento)....
sapete cosa va fatto giallo e cosa bianco (argento)?
ciao mario
Re: ...bulloneria...
Inviato: 22.07.2009, 23:32
da Mauro695ss
Bella domanda
Ricordarli uno per uno la vedo dura
Re: ...bulloneria...
Inviato: 23.07.2009, 8:32
da Giampaolo.Malacri
credo fossero tutti neri, cioè senza nessuna zincature ne bianco ne giallo
poi non credi sia una cosa praticamente impossibile fare un'elenco sul colore dei bulloni, ammetendo pure che la 500 non ha chisà quanti bulloni e viti ma in ogni caso qualche centinaio ci sono quindi un pocchino di difficoltà ci sarebbe
un consiglio che ti posso dare rimetili tutti nuovi e poi che siano zincati o meno non fa nulla, certo zincati sarebbe meglio
Re: ...bulloneria...
Inviato: 23.07.2009, 13:39
da Luigi57
se intendi fare tutto il monoblocco di colore nero che sia lucido o opaco, fai zincare di colore giallo tutti i bulloni, sicuramente risulterebbe un'opera d'arte.
Re: ...bulloneria...
Inviato: 23.07.2009, 13:40
da Luigi57
scusami il monoblocco intendevo dire tutti i carter motore. OK
Re: ...bulloneria...
Inviato: 23.07.2009, 23:26
da Matrix500co
ma io la voglio fare com'era!!!!
devo provare a sentire qualche ispettore asi forse...
la sto restaurando totalmente.... nessuna parte è piu montata e ho un secchio pieno di viti e dadi che però voglio fare zincare di colore giusto!!!!
i responsabili del forum nn lo sanno?
ciao mario
Re: ...bulloneria...
Inviato: 23.07.2009, 23:28
da Matrix500co
luigi i carter sono gia stati sabbiati tutti e verniciati nero a polvere... come tutte le parti nere!!!! piu belli che se fossero nuovi!!!!
Re: ...bulloneria...
Inviato: 24.07.2009, 14:57
da Aurelio.ct
Tutti i bulloni del motore e della carrozzeria sono marchiati FIAT con un numero che indica il materiale, quelli degli sportelli se non erro sono numerati 8,8 e quelli del motore, se non erro piu' neri, sono numerati 80 oppure anche 100, il tutto sempre se non erro, buona ricerca e soprattutto buona fortuna
Re: ...bulloneria...
Inviato: 24.07.2009, 17:25
da Luigi57
tutti i motori che ho smontato si intende originali avevano bulloni e dadi neri.
Re: ...bulloneria...
Inviato: 24.07.2009, 23:35
da Tpp22
Per quello che so' io non e' piu' possibile fare la zincatura gialla, perche' conteneva nel colore tracce di non so' cosa che risultava cancerogeno.
Invece per quanto riguarda la bulloneria del motore, deve essere per forza di cose di colore nero (grezza) perche' se si mettono zincate dove ci sono le alte temperature si inchiodano e poi per svitarli ti tocca diventare matto..............
Re: ...bulloneria...
Inviato: 24.07.2009, 23:45
da Matrix500co
grezze dopo una volta che prendo la pioggia o che lavo la macchina secondo me si arrugginiscono.... bho....
Re: ...bulloneria...
Inviato: 25.07.2009, 8:20
da Giampaolo.Malacri
mettile inox
Re: ...bulloneria...
Inviato: 25.07.2009, 10:11
da Luigi57
il consiglio che ti posso dare io falli zincare di colore giallo è ti sei levato ogni dubbio. Io ho fatto così ed il contrasto tra il nero ed il giallo è il max.
Re: ...bulloneria...
Inviato: 25.07.2009, 19:31
da Aurelio.ct
luigi57 ha scritto:tutti i motori che ho smontato si intende originali avevano bulloni e dadi neri.
Sicuro? è da un po' che non vedo il mio motore ma mi ricordo di aver visto bulluni marchiati FIAT, magari non tutti
Re: ...bulloneria...
Inviato: 25.07.2009, 22:26
da Maurizio
Provo a dire la mia sulla base dei miei ricordi, e non mettetevi a ridere
Con l'uscita della versione L avevano adottato le viti nichelate oro solo le 3 viti che tengono lo scontro della serratura, poi sulla porta vi erano le 2 viti testa larga con inserto a croce che fissano il deflettore, le 3 viti con testa fresata con inserto a croce che fissano la serratura alla porta, e le 2 viti sempre a testa larga con inserto a croce che tengono la guida vetro posteriore cioè quella vicino alla serratura, tutte le altre erano zincate, ma erano zincate molto economicamente xche tante con il passar del tempo facevano la ruggine, forse uno dei pochi non zincati era il dado che teneva il termostato al carter superiore,e neppure il risvolto cioè la rondella che si rigira sul dado xche non si sviti.
Come timbratura so che le 2 viti che tengono la balestra al perno fuso erano 100, così come quelli sopra hai 2 tiranti sempre dei perni fusi erano anchessi timbrati 100. altro non mi ricordo con precisione.