Carburazione 500 R completamente sballata
Inviato: 04.07.2009, 17:17
Ciao a tutti,
non è ancora trascorso un mese da quando sono riuscito a prendere la 500 R blu di mia zia che già mi sta facendo dannare. Premetto che il motore ha 465.000 km, ma era stato rimesso a punto prima di fermarla in garage nel '98, e apparentemente funziona più che bene. Senonchè, dopo averla di nuovo resa un minimo efficiente (o meglio, credevo di averla resa efficiente...) e presentabile, ho avuto la bella idea di assicurarla, pagare il bollo e portarla alla revisione per poterla portare comodamente almeno fin dal meccanico quando necessario. Tutto bene, freni, sospensioni (ancora quelle originali), sterzo, ma al momento di fare il bollino blu... 16,42% di ossido di carbonio (limite 5 e qualcosa) Quindi, bocciata alla revisione e riportata a casa sul carro attrezzi. A casa ho visto che (sempre a caldo) accelerando gradualmente non fuma, mentre dando qualche colpo deciso partendo dal minimo prima sembra che si soffochi, poi prende i giri e fa delle belle nuvolette nere finchè non ha raggiunto il regime. Miscela grassa direte voi, l'ho pensato anch'io, e ho provato a regolare la vite della miscela svitandola un po' per togliere un po' di benzina, ma col risultato che fumava più di prima ed era molto irregolare. L'ho svitata ancora un po' ed andava praticamente a un cilindro, faceva fumo nero allo scarico e questa volta anche dal carburatore . L'ho riavvitata fino a trovare il punto in cui era stata messa dal meccanico nel 98, quindi l'ho avvitata ancora oltre e sembrava che peggiorasse di nuovo. Resta però evidente che c'è qualcosa che non va.
COSA???? Esperti meccanici, illuminatemi
non è ancora trascorso un mese da quando sono riuscito a prendere la 500 R blu di mia zia che già mi sta facendo dannare. Premetto che il motore ha 465.000 km, ma era stato rimesso a punto prima di fermarla in garage nel '98, e apparentemente funziona più che bene. Senonchè, dopo averla di nuovo resa un minimo efficiente (o meglio, credevo di averla resa efficiente...) e presentabile, ho avuto la bella idea di assicurarla, pagare il bollo e portarla alla revisione per poterla portare comodamente almeno fin dal meccanico quando necessario. Tutto bene, freni, sospensioni (ancora quelle originali), sterzo, ma al momento di fare il bollino blu... 16,42% di ossido di carbonio (limite 5 e qualcosa) Quindi, bocciata alla revisione e riportata a casa sul carro attrezzi. A casa ho visto che (sempre a caldo) accelerando gradualmente non fuma, mentre dando qualche colpo deciso partendo dal minimo prima sembra che si soffochi, poi prende i giri e fa delle belle nuvolette nere finchè non ha raggiunto il regime. Miscela grassa direte voi, l'ho pensato anch'io, e ho provato a regolare la vite della miscela svitandola un po' per togliere un po' di benzina, ma col risultato che fumava più di prima ed era molto irregolare. L'ho svitata ancora un po' ed andava praticamente a un cilindro, faceva fumo nero allo scarico e questa volta anche dal carburatore . L'ho riavvitata fino a trovare il punto in cui era stata messa dal meccanico nel 98, quindi l'ho avvitata ancora oltre e sembrava che peggiorasse di nuovo. Resta però evidente che c'è qualcosa che non va.
COSA???? Esperti meccanici, illuminatemi