Carburazione 500 R completamente sballata

Difficoltà e problemi meccanici improvvisi
Rispondi
Fede1993
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 562
Iscritto il: 04.04.2009, 11:45

Carburazione 500 R completamente sballata

Messaggio da Fede1993 »

Ciao a tutti,
non è ancora trascorso un mese da quando sono riuscito a prendere la 500 R blu di mia zia che già mi sta facendo dannare. Premetto che il motore ha 465.000 km, ma era stato rimesso a punto prima di fermarla in garage nel '98, e apparentemente funziona più che bene. Senonchè, dopo averla di nuovo resa un minimo efficiente (o meglio, credevo di averla resa efficiente...) e presentabile, ho avuto la bella idea di assicurarla, pagare il bollo e portarla alla revisione per poterla portare comodamente almeno fin dal meccanico quando necessario. Tutto bene, freni, sospensioni (ancora quelle originali), sterzo, ma al momento di fare il bollino blu... 16,42% di ossido di carbonio (limite 5 e qualcosa) :wowo!!: Quindi, bocciata alla revisione e riportata a casa sul carro attrezzi. A casa ho visto che (sempre a caldo) accelerando gradualmente non fuma, mentre dando qualche colpo deciso partendo dal minimo prima sembra che si soffochi, poi prende i giri e fa delle belle nuvolette nere finchè non ha raggiunto il regime. Miscela grassa direte voi, l'ho pensato anch'io, e ho provato a regolare la vite della miscela svitandola un po' per togliere un po' di benzina, ma col risultato che fumava più di prima ed era molto irregolare. L'ho svitata ancora un po' ed andava praticamente a un cilindro, faceva fumo nero allo scarico e questa volta anche dal carburatore 8-) . L'ho riavvitata fino a trovare il punto in cui era stata messa dal meccanico nel 98, quindi l'ho avvitata ancora oltre e sembrava che peggiorasse di nuovo. Resta però evidente che c'è qualcosa che non va.
COSA???? Esperti meccanici, illuminatemi :aa:
dommyritoli55
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 71
Iscritto il: 01.08.2009, 8:52

Re: Carburazione 500 R completamente sballata

Messaggio da dommyritoli55 »

fai un motore nuovo, metti un nouvo carburatore, anche di tipo diverso e risolvi il problema
e puoi fare altri 465,000.Km. un saluto da DOMMY
Avatar utente
Piccola Peste
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 231
Iscritto il: 22.03.2009, 17:53
Nome: Leandro
Località: priolo gargallo
Il Mio Garage: Fiat 500 L

Re: Carburazione 500 R completamente sballata

Messaggio da Piccola Peste »

facile parlare con i soldi degli altri punizione1::: ;se fossi in te cambierei candele,pulire l'interno del serbatoio da eventuali depositi,monterei un nuovo filtro della benzina e farei revisionare il carburatore.sono tante piccole interventi da fare ma dopo 10 anni di fermo ti tocca farlo. :s facci sapere.ah proposito ma perchè hai pagato il bollo?ne farai un uso quotidiano?
.....chi è ricco d'amici è povero di guai.....
Fede1993
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 562
Iscritto il: 04.04.2009, 11:45

Re: Carburazione 500 R completamente sballata

Messaggio da Fede1993 »

Nel frattempo, preso dalla disperazione, l'ho portata a Torino da un carburatorista specializzato Weber dove avevo già portato per un controllino la F, che mi ha preso la bellezza di 180 euro ma me l'ha restituita come nuova. Ha detto che aveva i getti e il galleggiante difettosi. Poi le ho fatto revisionare le sospensioni e la frizione, rifatti i freni, sostituito l'olio motore e cambio, aggiustato il clacson (a volante dritto il cavo spelato faceva massa e si metteva a suonare da solo :lol: ). Infine l'ho portata alla revisione e stavolta l'hanno passata :?
Il bollo l'ho pagato perchè la usano un po' mio padre e mia nonna per gironzolare soltanto qui in paese o per andare alla casa in montagna alla domenica visto che è piccola piccola e per la strada così stretta anche se incrociamo un'altra macchina passiamo comunque comodamente (e non richiede rabbocchi di acqua ogni dieci chilometri come la 600). Oltretutto rispetto alla F è molto più adatta a circolare quotidianamente nel traffico di oggi, ha quella poca coppia in più che basta a tenere un passo decisamente più veloce senza tirarla proprio tanto, teniamo comodamente gli 85-90 orari come velocità di crociera (con la F i 70 e poi ancora). Dopo tanti chilometri dovrà ancora lavorare sodo per un po', la pensione arriverà ma non subito...
Prossimamente farò restaurare la carrozzeria (sotto ai piedi del passeggero e sotto al sedile del conducente si vede la strada) e quindi la "promuoverò" definitivamente ad auto da collezione QUASI come la Gigetta.
Rispondi

Torna a “GUASTI E PROBLEMI”