Maremma cane non ci capisco nulla!
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Maremma cane non ci capisco nulla!
Salve ragazzi,
Sono nuovo di questo forum, ma non riesco veramente a cavarci le gambe da solo e ho bisogno del vostro aiuto.
Qualche mese fa portai la mia 500L dall'elettrauto a fargli risistemare un po' l'impianto elettrico, visto che aveva qualche problema di masse e di correnti parassite.
Mi rende la ciuchina e va tutto bene, se non per il fatto che dopo averla usata di notte la batteria era morta.
Non so che problema può essere, ma ho notato queste cose:
1- i fari restano sempre alla stessa intensità
2- il clacson e le frecce funzionano un po' a bischero
3- i tergicristalli vanno sempre alla stessa velocità e molto piano, mentre prima andavano più o meno in base ai giri del motore.
Allora ho pensato che avessero invertito le alimentazioni di batteria e dinamo: infatti i fari accesi potrebbero aver ciucciato tutta la carica della batteria fino ad esaurirla, mentre le frecce andavano bene solo a giri bassi e di conseguenza a basse correnti.
Credo che quindi sia solo il problema di invertire un paio di cavi, ma pur provando a leggere lo schema elettrico sul manuale non ci ho capito un'acca!!!!
Sapete mica dove potrei mettere le mani, partendo dal fatto che da quell'elettrauto non ci voglio tornare?
Grazie in anticipo
Zio Poppo
Sono nuovo di questo forum, ma non riesco veramente a cavarci le gambe da solo e ho bisogno del vostro aiuto.
Qualche mese fa portai la mia 500L dall'elettrauto a fargli risistemare un po' l'impianto elettrico, visto che aveva qualche problema di masse e di correnti parassite.
Mi rende la ciuchina e va tutto bene, se non per il fatto che dopo averla usata di notte la batteria era morta.
Non so che problema può essere, ma ho notato queste cose:
1- i fari restano sempre alla stessa intensità
2- il clacson e le frecce funzionano un po' a bischero
3- i tergicristalli vanno sempre alla stessa velocità e molto piano, mentre prima andavano più o meno in base ai giri del motore.
Allora ho pensato che avessero invertito le alimentazioni di batteria e dinamo: infatti i fari accesi potrebbero aver ciucciato tutta la carica della batteria fino ad esaurirla, mentre le frecce andavano bene solo a giri bassi e di conseguenza a basse correnti.
Credo che quindi sia solo il problema di invertire un paio di cavi, ma pur provando a leggere lo schema elettrico sul manuale non ci ho capito un'acca!!!!
Sapete mica dove potrei mettere le mani, partendo dal fatto che da quell'elettrauto non ci voglio tornare?
Grazie in anticipo
Zio Poppo
- Macorattivi
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Re: Maremma cane non ci capisco nulla!
Quà ci vuole "zio Jo" ....chiamalo, non al martedì nè al giovedì men che meno al venerdì e al sabato perchè sta dalla morosa..o forse lei da lui...ciao Bea 

Nessun è perfetto. Ma chi vuol essere nessuno ?
- Giampaolo.Malacri
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Re: Maremma cane non ci capisco nulla!
insomma non chiamarlo mai sta sempre occupato rido rido rido rido
dai si scherza, sentilo veramente oppure aspetta che qualcun'altro ti risponda con serietà

dai si scherza, sentilo veramente oppure aspetta che qualcun'altro ti risponda con serietà

non saprò una mazza ma quel poco che so mi piace condividerlo.....
- Titta500
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Re: Maremma cane non ci capisco nulla!
Purtroppo da quì è difficile fare una diagnosi.
Dovresti trovare un elettrauto-appassionato. La macchina ha subito un restauro?
Dovresti trovare un elettrauto-appassionato. La macchina ha subito un restauro?
Il sogno e la realtà in questo mondo non possono esistere insieme .
" Quando salgo in moto tutto il resto scompare. La mia mente si annulla ed entro in uno stato di lucida follia" Guy Martin
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Re: Maremma cane non ci capisco nulla!
si la macchina fu restaurata nel 96, fino a un paio d'anni fa andava tutto bene, poi hanno cominciato a fulminarsi di continuo i fanali, le frecce funzionavano quando volevano loro e altri piccoli problemi, per cui decisi di portarla dall'elettrauto, che pare però che abbia fatto peggio che meglio!
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Re: Maremma cane non ci capisco nulla!
Le frecce e i tergi mi fanno pensare al gruppo regolatore di tensione nella scatolina nera attaccata dietro al motore sulla paratia che lo separa dall'abitacolo. L'elettrauto potrebbe aver fatto casino con i tre fili in entrata o non averlo tarato bene.
- Titta500
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Re: Maremma cane non ci capisco nulla!
Se fossi in te la riporterei dall'elettrauto per capire che lavoro gli ha fatto. Se per un pò di tempo ti è andata bene senza intoppi era tutto a posto.
Poi sicuramente è sebentrato un problema, ma secondo Me non di massa.
Il regolatore è nuovo?
Poi sicuramente è sebentrato un problema, ma secondo Me non di massa.
Il regolatore è nuovo?
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Re: Maremma cane non ci capisco nulla!
non lo so, in tutti i mezzi che ho avuto la parte elettrica mi ha sempre fatto bestemmiare!!!!!
Ci capisco il giusto di elettrico, per me sono tutte scatole nere, ma ora guarderò questo regolatore, magari ha invertito i fili lì.
Comunque non credo che sia nuovo.
Ci capisco il giusto di elettrico, per me sono tutte scatole nere, ma ora guarderò questo regolatore, magari ha invertito i fili lì.
Comunque non credo che sia nuovo.
- Titta500
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Re: Maremma cane non ci capisco nulla!
se ha bisogno di uno schema facci sapere.
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Re: Maremma cane non ci capisco nulla!
di schemi ho quello sul libretto originale, credo vada bene!
- Macorattivi
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Re: Maremma cane non ci capisco nulla!
Ma io non scherzavo mica, lo zio Jo è quello che può risolvere il problema...peccato sia troppo impegnato



Nessun è perfetto. Ma chi vuol essere nessuno ?
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Re: Maremma cane non ci capisco nulla!
Per quanto si possa capire da quello che scrivi, anzitutto non invertire NESSUN filo non è così che si risolvono i preblemi.
Del resto se l'auto ha funzionato bene per un pò allora i fili erano connessi bene, se adesso non và o ti si è ripresentato lo stesso problema di prima o nè è subentrato un'altro.
Direi di riportarla dallo stesso elettrauto, almeno per sentire cosa dice e poi valutare se/come e da chi far riparare il guasto.
Visto che il guasto potrebbe molto probabilmente essere la mancata ricarica della batteria se vai a leggere questo post:
http://www.500forum.it/impianto-elettri ... -t801.html
alla fine troverai un mio intervento in cui indico il modo per controllare se l'alternatore carica, ed è ovviamente valido anche per le dinamo.
Saluti Pino
Del resto se l'auto ha funzionato bene per un pò allora i fili erano connessi bene, se adesso non và o ti si è ripresentato lo stesso problema di prima o nè è subentrato un'altro.
Direi di riportarla dallo stesso elettrauto, almeno per sentire cosa dice e poi valutare se/come e da chi far riparare il guasto.
Visto che il guasto potrebbe molto probabilmente essere la mancata ricarica della batteria se vai a leggere questo post:
http://www.500forum.it/impianto-elettri ... -t801.html
alla fine troverai un mio intervento in cui indico il modo per controllare se l'alternatore carica, ed è ovviamente valido anche per le dinamo.
Saluti Pino