Guarnizioni in amianto
Inviato: 09.06.2009, 21:09
Ciao...mi presento, sono Federico e ho 20 anni ormai da 5 ho una 500L del '71...circa 4 anni fa ho iniziato a elaborare/restaurare un motore 110F distrutto, trapiantando cilindri pistoni e testa di un motore 126 FSM...circa 1 anno fa ho smontato da questo motore 126 i collettori di scarico e purtroppo ho provveduto alla loro pulizia tramire dremel con spazzolina metallica, dico purtroppo perchè non mi era assolutamente venuto in mente che quel piccolo residuo lungo 5mm e spesso circa mezzo mm di colore bianco potesse essere amianto(pensavo fosse calcare o qualcos'altro), subito dopo aver visto la polverina bianca che schizzava via dal dremel in meno di 1 secondo, data la limitata quantità della sostanza bianca, mi è venuto quel dubbio...ma ormai era tardi...da quel momento non ho più toccato i collettori e li ho lasciati com'erano. Stavo lavorando in un garage con la porta aperta e calma quasi totale di vento.... Sapreste dirmi se le guarnizioni di scarico della 126 erano in amianto??? Ho conservato una di quelle guarnizioni e si presenta tutta bianca tranne che per dei punti tondi regolari più scuri che credo siano dovuti all'intelaiatura metallica interna arrugginita....Secondo voi devo preoccuparmi? Voi avete mai lavorato con elementi del genere in amianto, magari qualcuno con più esperienza di me ne sa qualcosa? Dopo aver finito i lavori circa 3 mesi dopo aver effettuato la pulizia collettori, ho provveduto a rimuovere tutto e a lavare il pavimento, secondo voi dovrei far fare un controllo delle polveri disperse? Scusatemi per la mia lunga storia e per le tante domande...ma sono preoccupato data la mia giovane età perchè vorrei non morire tra 10-30 anni a causa di questo errore...