Guarnizioni in amianto

Tutto quello che riguarda la 500 ma che non rientra nelle sezioni precedenti
Rispondi
595abarth
Sostenitore
Sostenitore

Guarnizioni in amianto

Messaggio da 595abarth »

Ciao...mi presento, sono Federico e ho 20 anni ormai da 5 ho una 500L del '71...circa 4 anni fa ho iniziato a elaborare/restaurare un motore 110F distrutto, trapiantando cilindri pistoni e testa di un motore 126 FSM...circa 1 anno fa ho smontato da questo motore 126 i collettori di scarico e purtroppo ho provveduto alla loro pulizia tramire dremel con spazzolina metallica, dico purtroppo perchè non mi era assolutamente venuto in mente che quel piccolo residuo lungo 5mm e spesso circa mezzo mm di colore bianco potesse essere amianto(pensavo fosse calcare o qualcos'altro), subito dopo aver visto la polverina bianca che schizzava via dal dremel in meno di 1 secondo, data la limitata quantità della sostanza bianca, mi è venuto quel dubbio...ma ormai era tardi...da quel momento non ho più toccato i collettori e li ho lasciati com'erano. Stavo lavorando in un garage con la porta aperta e calma quasi totale di vento.... Sapreste dirmi se le guarnizioni di scarico della 126 erano in amianto??? Ho conservato una di quelle guarnizioni e si presenta tutta bianca tranne che per dei punti tondi regolari più scuri che credo siano dovuti all'intelaiatura metallica interna arrugginita....Secondo voi devo preoccuparmi? Voi avete mai lavorato con elementi del genere in amianto, magari qualcuno con più esperienza di me ne sa qualcosa? Dopo aver finito i lavori circa 3 mesi dopo aver effettuato la pulizia collettori, ho provveduto a rimuovere tutto e a lavare il pavimento, secondo voi dovrei far fare un controllo delle polveri disperse? Scusatemi per la mia lunga storia e per le tante domande...ma sono preoccupato data la mia giovane età perchè vorrei non morire tra 10-30 anni a causa di questo errore...
Mauro695ss
Sostenitore
Sostenitore
Nome: Mauro
Il Mio Garage: Fiat 500 L

Re: Guarnizioni in amianto

Messaggio da Mauro695ss »

Ciao 595abarth, benvenuto, anche se non mi sembra la sezione giusta... :s
"Ci mancano due pistoni, il magnete, tre bielle, sei longheroni e una ruota. A parte questo, tutto il resto fa schifo"
Aurelio.ct
Sostenitore
Sostenitore

Messaggio da Aurelio.ct »

Non sono un dottore ma per quel che ne so ci sono persone che anno lavorato per anni con l'amianto senza accusare problemi e persone che anno avuto problemi non di certo pulendo una guarnizione ma dopo anni di lavoro a stretto contatto con tale sostanza, l'amianto non è certo uranio inpoverito! io ho lavorato per tre anni fino a sei anni fa sotto un tetto di eternit altamente cangerogeno quindi almeno per sei anni puoi stare tranquillo :mrgreen: :s
P.S. benvenuto
99 % ORIGINALE
Pi69
Sostenitore
Sostenitore
Nome: .

Messaggio da Pi69 »

io dovrei esser gia morto :lol: pensate solo quante volte si soffia nelle campane , tamburi ,dischi di auto un po vecchiotte che avevano amianto in tali componenti, e i meccanici teoricamente non dovrebbero avere i capelli bianchi................. :lol: :lol: :? :s
Aurelio.ct
Sostenitore
Sostenitore

pi69 ha scritto:io dovrei esser gia morto :lol: pensate solo quante volte si soffia nelle campane , tamburi ,dischi di auto un po vecchiotte che avevano amianto in tali componenti, e i meccanici teoricamente non dovrebbero avere i capelli bianchi................. :lol: :lol: :? :s

Bravo come ho fatto a non pensare ad un esempio cosi' eclatante e in tema ciao
99 % ORIGINALE
Pi69
Sostenitore
Sostenitore
Nome: .

Messaggio da Pi69 »

altra cosa pericolosa sono i catalizzatori........... quando si estirpano x vari motivi non si devono toccare nemmeno con le mani :?
Aurelio.ct
Sostenitore
Sostenitore

:wink: per l'info non lo sapevo :? :s
99 % ORIGINALE
Rispondi

Torna a “ALTRO”