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spinotto di biella viola

Inviato: 31.05.2009, 12:16
da Luigi57
Ho fuso, e questo è un dato di fatto, ma controllando il perchè ho notato che lo spinotto della biella del 1 cilindro era di colore viola, come se fosse stato scaldato. Secondo voi cosa potrebbe aver causato questo problema.

Re: spinotto di biella viola

Inviato: 31.05.2009, 13:15
da Giuliano500
olio paesà...manca olio...tempera e si inchioda... :picchiatesta:

Re: spinotto di biella viola

Inviato: 31.05.2009, 13:29
da Luigi57
Vuoi vedere che si inceppata la pompa.è possibile ?

Re: spinotto di biella viola

Inviato: 31.05.2009, 14:05
da Giuliano500
hai verificato le condizzioni della stessa?ma ti sei accorto se viaggiavi con la spia accesa?puo anche darsi che non ti funziona, vedi la lampadina della spia se non sia brucciata..visto che hai avuto problemi di impianto elettrico..poi la pompa smontala e vedi se sia rigata nella sede del coperchio.. :?

Re: spinotto di biella viola

Inviato: 31.05.2009, 17:02
da Luigi57
Domani, controllo la pompa, per quanto riguarda la spia non si era accesa, però........
Vediamo innanzi tutto cosa mi dicono in rettifica, se la testa e crepa, prendo tutt'altro motore 650, utilizzando testa 500 mono, albero a camme 40/80 e poi vedo che tipo di carburatore metterci. Non credo che il mio weber dcoe 40 vada bene, caso contrario sono costretto a scambiarlo con altro carburatore.

Re: spinotto di biella viola

Inviato: 31.05.2009, 18:26
da Ken Loach
se lo spinotto é viola, sicuramente ha scaldato.
la spia dell'olio, se non hai fatto qualche "arrangiamento" fai da te nell'impianto, a motore fermo con il contatto inserito la spia deve illuminarsi, (sembrerà una cosa banale ma non lo é) serve per verificare se il circuito spia olio è ok, a motore in moto si deve spegnere (se si spegne é quasi certo che la pompa funziona) in quanto l'olio deve arrivare al bulbo con una certa pressione stabilita.
controlla anche che l'olio che hai nel motore faccia ancora la sua funzione...cioé formi ancora una "pellicola" sufficiente per lubrificare al 100%...soprattutto se hai fatto delle elaborazioni al motore
ciao

Re: spinotto di biella viola

Inviato: 31.05.2009, 18:59
da Maurizio
Ma che centra la pompa dell'olio con lo spinotto del pistone, li che sappia io e ne sono sicuro non vi è mai stato il passaggio della lubrificazione in pressione dello spinotto dei pistoni, si lubrificano solo a sbattimento come del resto x i pistoni e le camicie, mha misteri della meccanica :mrgreen: :mrgreen: :s :hahaha:

Re: spinotto di biella viola

Inviato: 31.05.2009, 19:09
da Pi69
piu un paio di schizzi in un momento preciso :lol: :s

Re: spinotto di biella viola

Inviato: 31.05.2009, 20:33
da Livio59
pi69 ha scritto:piu un paio di schizzi in un momento preciso :lol: :s
Perfetto


qualche foto del motore fuso???

Re: spinotto di biella viola

Inviato: 31.05.2009, 20:51
da Luigi57
Allora per intenderci, il motore era stato assemblato da poco circa una settimana, avendo cambiato tutto dall'albero, bielle, supporti di banco, bronzine, ed infine pistoni stampati da 78, con relativa rettifica dei cilindri. Dopo l'assemblamento il motore girava a meraviglia, ho percorso una decina di chilometri senza tirare; quando mentre mi recavo ad un raduno la macchina si spegne, dopo pochi minuti provo a riaccenderla e riparte normalmente senza sentire nessun rumore particolare. La settimana scorsa, durante un viaggetto a 100 kh, la macchina perde potenza e si spegne. Ho provato a cambiare condensatore, nulla, insomma la macchina non parte e giunge sul posto il carro attrezzi. Il giorno dopo scopriamo con il meccanio che il pistone del primo cilindro aveva grippato, mentre il secondo stava per fare la stessa fine. Da una prima diagnosi fatta dal rettificatore è emerso che si trattava di una scaldata, infatti lo spinotto era di colore viola. Premetto che monto la testa panda 30, ed era possibile che avevo la testa lesionata all'altezza di un foro della candela oppure tra le valvole, per questo aveva aspirato aria arrecando il danno suddetto. Chi a detto, che probabilmente era un problema di pompa, adesso non so cosa fare, in quanto temo che anche prendendo altri pistoni succeda la medesima cosa. Mi date per favore delle informazioni, così da non incappare nello stesso problema, nel prossimo motore che intendo fare.

Re: spinotto di biella viola

Inviato: 31.05.2009, 21:03
da Maurizio
Non saprei dirti del xche della tua grippata, da come leggo le cose raccontate da te e dalla rettifica si direbbe una stretta x surriscaldamento, magari con un po troppo strette di tolleranza.
Poi a mio parere la cricca della testa non da problemi di aspirazione aria, + di tanto in aspirazione, ma da molti + problemi in fase di scoppio xche sentiresti sfiatare, e il motore non girerebbe bene.
Cmq posta qualche foto dei pistoni e delle camicie senza invertire i pezzi.

Re: spinotto di biella viola

Inviato: 31.05.2009, 22:13
da Giuliano500
pi69 ha scritto:piu un paio di schizzi in un momento preciso :lol: :s
confermo quanto detto ed aggiungo che lo spinotto viene lubrificato dagli schizzi di olio che tramite il foro in alto alla biella entrano nella bronzina dello spinotto :? :?

Re: spinotto di biella viola

Inviato: 31.05.2009, 22:39
da Luigi57
Ma ragazzi esiste la bronzina anche per lo spinotto?

Re: spinotto di biella viola

Inviato: 31.05.2009, 22:54
da Giuliano500
si, la mettono in retifica a pressione, di solito in ottone, un ottone particolere, non riccordo bene.. :?

Re: spinotto di biella viola

Inviato: 31.05.2009, 22:57
da Giuliano500
vedi la foto