spinotto di biella viola

Difficoltà e problemi meccanici improvvisi
Luigi57
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 1016
Iscritto il: 21.04.2008, 13:14
Nome: Luigi
Località: ozieri (SS) Codogno (Lodi)
Il Mio Garage: Fiat 500 L

spinotto di biella viola

Messaggio da Luigi57 »

Ho fuso, e questo è un dato di fatto, ma controllando il perchè ho notato che lo spinotto della biella del 1 cilindro era di colore viola, come se fosse stato scaldato. Secondo voi cosa potrebbe aver causato questo problema.
Avatar utente
Giuliano500
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 834
Iscritto il: 08.05.2007, 13:50
Nome: Giuliano
Località: Loceri

Re: spinotto di biella viola

Messaggio da Giuliano500 »

olio paesà...manca olio...tempera e si inchioda... :picchiatesta:
Luigi57
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 1016
Iscritto il: 21.04.2008, 13:14
Nome: Luigi
Località: ozieri (SS) Codogno (Lodi)
Il Mio Garage: Fiat 500 L

Re: spinotto di biella viola

Messaggio da Luigi57 »

Vuoi vedere che si inceppata la pompa.è possibile ?
Avatar utente
Giuliano500
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 834
Iscritto il: 08.05.2007, 13:50
Nome: Giuliano
Località: Loceri

Re: spinotto di biella viola

Messaggio da Giuliano500 »

hai verificato le condizzioni della stessa?ma ti sei accorto se viaggiavi con la spia accesa?puo anche darsi che non ti funziona, vedi la lampadina della spia se non sia brucciata..visto che hai avuto problemi di impianto elettrico..poi la pompa smontala e vedi se sia rigata nella sede del coperchio.. :?
Luigi57
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 1016
Iscritto il: 21.04.2008, 13:14
Nome: Luigi
Località: ozieri (SS) Codogno (Lodi)
Il Mio Garage: Fiat 500 L

Re: spinotto di biella viola

Messaggio da Luigi57 »

Domani, controllo la pompa, per quanto riguarda la spia non si era accesa, però........
Vediamo innanzi tutto cosa mi dicono in rettifica, se la testa e crepa, prendo tutt'altro motore 650, utilizzando testa 500 mono, albero a camme 40/80 e poi vedo che tipo di carburatore metterci. Non credo che il mio weber dcoe 40 vada bene, caso contrario sono costretto a scambiarlo con altro carburatore.
Ken Loach
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 390
Iscritto il: 04.08.2008, 22:15

Re: spinotto di biella viola

Messaggio da Ken Loach »

se lo spinotto é viola, sicuramente ha scaldato.
la spia dell'olio, se non hai fatto qualche "arrangiamento" fai da te nell'impianto, a motore fermo con il contatto inserito la spia deve illuminarsi, (sembrerà una cosa banale ma non lo é) serve per verificare se il circuito spia olio è ok, a motore in moto si deve spegnere (se si spegne é quasi certo che la pompa funziona) in quanto l'olio deve arrivare al bulbo con una certa pressione stabilita.
controlla anche che l'olio che hai nel motore faccia ancora la sua funzione...cioé formi ancora una "pellicola" sufficiente per lubrificare al 100%...soprattutto se hai fatto delle elaborazioni al motore
ciao
Maurizio
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 14852
Iscritto il: 06.05.2007, 21:14
Nome: Maurizio
Località: celle ligure Savona
Il Mio Garage: MY CAR TETTO CHIUSO DEL 70, 500 F DEL 68, 500 F DEL 67 CON GUIDA A DESTRA, 500 F DEL 71 CON GUIDA A DESTRA MA SOLO DONATRICE.

Re: spinotto di biella viola

Messaggio da Maurizio »

Ma che centra la pompa dell'olio con lo spinotto del pistone, li che sappia io e ne sono sicuro non vi è mai stato il passaggio della lubrificazione in pressione dello spinotto dei pistoni, si lubrificano solo a sbattimento come del resto x i pistoni e le camicie, mha misteri della meccanica :mrgreen: :mrgreen: :s :hahaha:
CHI FA DA SE FA PER TRE, NON ACCETTO CONSIGLI SO SBAGLIARE DA SOLO
Pi69
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 2383
Iscritto il: 07.01.2009, 2:29
Nome: .

Re: spinotto di biella viola

Messaggio da Pi69 »

piu un paio di schizzi in un momento preciso :lol: :s
Avatar utente
Livio59
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 2374
Iscritto il: 30.10.2008, 21:15
Nome: LIVIO
Località: lignano sabbiadoro

Re: spinotto di biella viola

Messaggio da Livio59 »

pi69 ha scritto:piu un paio di schizzi in un momento preciso :lol: :s
Perfetto


qualche foto del motore fuso???
O jevi le matine, o cjali ator, il mont, il plan, une vos dal cur mi dis, sta content tu ses furlan !
Luigi57
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 1016
Iscritto il: 21.04.2008, 13:14
Nome: Luigi
Località: ozieri (SS) Codogno (Lodi)
Il Mio Garage: Fiat 500 L

Re: spinotto di biella viola

Messaggio da Luigi57 »

Allora per intenderci, il motore era stato assemblato da poco circa una settimana, avendo cambiato tutto dall'albero, bielle, supporti di banco, bronzine, ed infine pistoni stampati da 78, con relativa rettifica dei cilindri. Dopo l'assemblamento il motore girava a meraviglia, ho percorso una decina di chilometri senza tirare; quando mentre mi recavo ad un raduno la macchina si spegne, dopo pochi minuti provo a riaccenderla e riparte normalmente senza sentire nessun rumore particolare. La settimana scorsa, durante un viaggetto a 100 kh, la macchina perde potenza e si spegne. Ho provato a cambiare condensatore, nulla, insomma la macchina non parte e giunge sul posto il carro attrezzi. Il giorno dopo scopriamo con il meccanio che il pistone del primo cilindro aveva grippato, mentre il secondo stava per fare la stessa fine. Da una prima diagnosi fatta dal rettificatore è emerso che si trattava di una scaldata, infatti lo spinotto era di colore viola. Premetto che monto la testa panda 30, ed era possibile che avevo la testa lesionata all'altezza di un foro della candela oppure tra le valvole, per questo aveva aspirato aria arrecando il danno suddetto. Chi a detto, che probabilmente era un problema di pompa, adesso non so cosa fare, in quanto temo che anche prendendo altri pistoni succeda la medesima cosa. Mi date per favore delle informazioni, così da non incappare nello stesso problema, nel prossimo motore che intendo fare.
Maurizio
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 14852
Iscritto il: 06.05.2007, 21:14
Nome: Maurizio
Località: celle ligure Savona
Il Mio Garage: MY CAR TETTO CHIUSO DEL 70, 500 F DEL 68, 500 F DEL 67 CON GUIDA A DESTRA, 500 F DEL 71 CON GUIDA A DESTRA MA SOLO DONATRICE.

Re: spinotto di biella viola

Messaggio da Maurizio »

Non saprei dirti del xche della tua grippata, da come leggo le cose raccontate da te e dalla rettifica si direbbe una stretta x surriscaldamento, magari con un po troppo strette di tolleranza.
Poi a mio parere la cricca della testa non da problemi di aspirazione aria, + di tanto in aspirazione, ma da molti + problemi in fase di scoppio xche sentiresti sfiatare, e il motore non girerebbe bene.
Cmq posta qualche foto dei pistoni e delle camicie senza invertire i pezzi.
CHI FA DA SE FA PER TRE, NON ACCETTO CONSIGLI SO SBAGLIARE DA SOLO
Avatar utente
Giuliano500
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 834
Iscritto il: 08.05.2007, 13:50
Nome: Giuliano
Località: Loceri

Re: spinotto di biella viola

Messaggio da Giuliano500 »

pi69 ha scritto:piu un paio di schizzi in un momento preciso :lol: :s
confermo quanto detto ed aggiungo che lo spinotto viene lubrificato dagli schizzi di olio che tramite il foro in alto alla biella entrano nella bronzina dello spinotto :? :?
Luigi57
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 1016
Iscritto il: 21.04.2008, 13:14
Nome: Luigi
Località: ozieri (SS) Codogno (Lodi)
Il Mio Garage: Fiat 500 L

Re: spinotto di biella viola

Messaggio da Luigi57 »

Ma ragazzi esiste la bronzina anche per lo spinotto?
Avatar utente
Giuliano500
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 834
Iscritto il: 08.05.2007, 13:50
Nome: Giuliano
Località: Loceri

Re: spinotto di biella viola

Messaggio da Giuliano500 »

si, la mettono in retifica a pressione, di solito in ottone, un ottone particolere, non riccordo bene.. :?
Avatar utente
Giuliano500
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 834
Iscritto il: 08.05.2007, 13:50
Nome: Giuliano
Località: Loceri

Re: spinotto di biella viola

Messaggio da Giuliano500 »

vedi la foto
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.SBLOCCA FUNZIONALITA'
Rispondi

Torna a “GUASTI E PROBLEMI”