ho fuso ancora

Difficoltà e problemi meccanici improvvisi
Luigi57
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 1016
Iscritto il: 21.04.2008, 13:14
Nome: Luigi
Località: ozieri (SS) Codogno (Lodi)
Il Mio Garage: Fiat 500 L

ho fuso ancora

Messaggio da Luigi57 »

Ragazzi è una maledizione, 15 gioni orsono ho rotto l'albero motore, adesso convinto si trattava di un problema all'accensione, invece il pistone stampato da 78 con 100 km all'attivo si era incollato al primo cilindro.
Cosa dire, in rettifica hanno detto che il cilindro era stato alesato a 78 il pistone pure, quindi?
A dire loro, si è trattato di una scaldata, ma come, non i vecchi cilindri da 77 per 3500 km tutto bene, si è rotto l'albero l'ho cambiato con uno nuovo o messo i pistoni stampati da 78 retificato i cilindri, cambiato bronzine di biella, di banco e tutte le guarnizioni e dopo neppure 150 km ( F U S O ), che cazzzzzzzzzzzz......
Sono incazzz....... ma che devo fare, ogni mese spendere 1000 euri, per farmi un giro in 500 non credo che questo sia la cosa migliore, mia moglie ha gia contattato un avvocato. Che devo fare aiutatemi
Avatar utente
Livio59
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 2374
Iscritto il: 30.10.2008, 21:15
Nome: LIVIO
Località: lignano sabbiadoro

Re: ho fuso ancora

Messaggio da Livio59 »

un consiglio......
cambia rettifica :?
O jevi le matine, o cjali ator, il mont, il plan, une vos dal cur mi dis, sta content tu ses furlan !
Maurizio
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 14852
Iscritto il: 06.05.2007, 21:14
Nome: Maurizio
Località: celle ligure Savona
Il Mio Garage: MY CAR TETTO CHIUSO DEL 70, 500 F DEL 68, 500 F DEL 67 CON GUIDA A DESTRA, 500 F DEL 71 CON GUIDA A DESTRA MA SOLO DONATRICE.

Re: ho fuso ancora

Messaggio da Maurizio »

Livio59 ha scritto:un consiglio......
cambia rettifica :?
condivido

Che cilindro ti si è grippato il N1 o il 2 se è il 2 è troppo stretto di tolleranza xche il 2 scalda di + del primo
CHI FA DA SE FA PER TRE, NON ACCETTO CONSIGLI SO SBAGLIARE DA SOLO
Luigi57
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 1016
Iscritto il: 21.04.2008, 13:14
Nome: Luigi
Località: ozieri (SS) Codogno (Lodi)
Il Mio Garage: Fiat 500 L

Re: ho fuso ancora

Messaggio da Luigi57 »

No il cilindro è il primo, comunque stava partendo anche il secondo.
Mi hanno detto che probabilmente, il problema sta nella testata, io monto quella del panda 30 e forse si è lesionato all'altezza della candela, oppure tra le valvole, il tutto è ancora da controllare. Per Livio, i cilindri sono stati controllati da altra rettifica e non hanno notato anomalie praticamente sono della stessa tolleranza dei pistoni entrambi da 78.
Attendo altre utili notizie da parte degli utenti del forum. :wink:
Avatar utente
Giuliano500
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 834
Iscritto il: 08.05.2007, 13:50
Nome: Giuliano
Località: Loceri

Re: ho fuso ancora

Messaggio da Giuliano500 »

ciao, i cilindri vanno alesati da 78 mm, poi sono i pistoni minorati di 12 centesimi..mi dispiace comunque per quello che ti è successo..io con il mio nessun problema, avevo problemi di eletronica derivati dallo spinterogeno un po bloccato, due giorni fa ho messo un FZD 32 28 revisionato aquistato da turbo1sport, il motore ha cambiato , una bomba...domenica vado ad un raduno vedremmo sul lungo come si comporta...facci sapere.. :?
Luigi57
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 1016
Iscritto il: 21.04.2008, 13:14
Nome: Luigi
Località: ozieri (SS) Codogno (Lodi)
Il Mio Garage: Fiat 500 L

Re: ho fuso ancora

Messaggio da Luigi57 »

Ciao sicuramente monti testa 500 mono condotto, quanto l'hai pagato il carburatore rispondimi in mp.
Luigi57
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 1016
Iscritto il: 21.04.2008, 13:14
Nome: Luigi
Località: ozieri (SS) Codogno (Lodi)
Il Mio Garage: Fiat 500 L

Re: ho fuso ancora

Messaggio da Luigi57 »

Praticamente ho grippato, per una scaldata, sicuramente quando ho montato i carter che erano stati modificati per la testa panda 30, avevo lasciato la parte posteriore del carter quello vicino al 1 cilindro un pò aperto. E' propabile che su quel tipo di modifica, l'aria usciva invece di raffredare il cilindro con conseguente grippaggio.
Adesso la testa panda è stata modifcata è quindi utilizzo tutti i carter originali senza modifiche.
Il motore adesso gira che è una vera bomba. E' vero il detto chi più spende meno spende.
Avatar utente
Macorattivi
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 1253
Iscritto il: 04.05.2007, 21:26
Nome: Vincenzo
Località: Cervignano del Friuli

Re: ho fuso ancora

Messaggio da Macorattivi »

Un paio di foto del pistone...grazie
Nessun è perfetto. Ma chi vuol essere nessuno ?
Avatar utente
Giuliano500
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 834
Iscritto il: 08.05.2007, 13:50
Nome: Giuliano
Località: Loceri

Re: ho fuso ancora

Messaggio da Giuliano500 »

ciao, metto due foto io, dato che li ho visti di persona....che macello...
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.SBLOCCA FUNZIONALITA'
Luigi57
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 1016
Iscritto il: 21.04.2008, 13:14
Nome: Luigi
Località: ozieri (SS) Codogno (Lodi)
Il Mio Garage: Fiat 500 L

Re: ho fuso ancora

Messaggio da Luigi57 »

Grazie Giuli, non riusvo a pubblicarle sei un amico.
Avatar utente
Macorattivi
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 1253
Iscritto il: 04.05.2007, 21:26
Nome: Vincenzo
Località: Cervignano del Friuli

Re: ho fuso ancora

Messaggio da Macorattivi »

[quote="luigi57"] ...avevo lasciato la parte posteriore del carter quello vicino al 1 cilindro un pò aperto. ..quote]


Non sono molto convinto che la causa sia questa, anche se può essere una concausa, certo, controlla bene carburazione e accensione e prima di sfrutatrlo al massimo scaldalo bene dopo aver fatto un buon rodaggio.
Nessun è perfetto. Ma chi vuol essere nessuno ?
Luigi57
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 1016
Iscritto il: 21.04.2008, 13:14
Nome: Luigi
Località: ozieri (SS) Codogno (Lodi)
Il Mio Garage: Fiat 500 L

Re: ho fuso ancora

Messaggio da Luigi57 »

Allora ho rifatto il motore con gli stessi componenti ( nuovi ) pistoni e cilindri ecc.la testa del panda 30 è stata lavorata come quella del 126, desso tutti i carter vanno al loro posto. Conclusione, dopo aver percorso circa 250 km in citta, mi sono avventurato sino a Garlenda con una velocitò di crociera di 90-100 kh. Al ritorno mi sono incazz. e allora motore a manetta sino a Codogno ( Lodi) tot. km da Garlenda 250. Che dire il motore gira che è una vera bomba velocità max con cambio bis 150kh in autostrada. Nessuna perdita di olio, la macchina si accende al primo colpo, che dire super contento.
Il primo motore è stato assemblato da un meccanico di notevole esperienza, il secondo da un corriere che si diletta sui nostri motori, che dire vatti a fidare.
Avatar utente
Aurelio.ct
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 1422
Iscritto il: 19.04.2009, 19:25

Re: ho fuso ancora

Messaggio da Aurelio.ct »

Che fortuna per 500ista abitare a 250 km da Garlenda, io abito a piu' di 1000 km come faccio a tenere mia moglie li dentro per tutto sto tempo? :grin: darebbe fuoco al 5ino alla prima occasione :s
99 % ORIGINALE
Avatar utente
Giampaolo.Malacri
Fondatore ad honorem
Fondatore ad honorem
Messaggi: 14809
Iscritto il: 04.01.2008, 12:18
Nome: Giampy
Località: Guspini
Contatta:

Re: ho fuso ancora

Messaggio da Giampaolo.Malacri »

aurelio.ct, semplice prendi il traghetto, qualche oreta e ti ritrovi a Genova poi un pocchino di autostrada e sei a Garlenda :mrgreen: :mrgreen: , poi magari ci incontriamo al porto :lol: :lol:
:s
non saprò una mazza ma quel poco che so mi piace condividerlo.....
Luigi57
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 1016
Iscritto il: 21.04.2008, 13:14
Nome: Luigi
Località: ozieri (SS) Codogno (Lodi)
Il Mio Garage: Fiat 500 L

Re: ho fuso ancora

Messaggio da Luigi57 »

Giampy parli tu che non hai mai visto nemmeno la Liguria, il prox anno ti vogliamo a Garlenda e ti dovrai fermare dove noterai le tende con i quattro mori, sicuramente non morirari ne di fame che di sete.
Rispondi

Torna a “GUASTI E PROBLEMI”