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Come diluire la vernice

Inviato: 29.05.2007, 11:08
da Asimolo76
Ok la carrozzeria è pronta per essere riverniciata , vernice comprata ..... si ma come la diluisco ?

Domandona !!!

Mio padre mi ha comprato la vernice in un ferramente specializzato gli hanno fatto il colore 1,5 Kg di rosso corallo 102 fiat, gli hanno dato due flaconi di catalizzatore e uno di diluente.

Ora la domanda è la seguente, usando il compressore con apposita pistola, quali sono i passi e le eventuali diluizioni ? quanta vernice ? quanto catalizzatore ? quanto diluente ? tutto insieme oppure ?

Inviato: 29.05.2007, 11:08
da Andrea.mei
ciao Asimolo, la vernice va catalizzata 1:2 , cioè al 50% e il diluente al 25%. es. 1 kg vernice, 500 g. catalizzatore e 250 g. diluente. La pressione dell'aria la devi regolare a 4,5 bar. Per l'apertura dell'ugello consiglio a farfalla larga, spruzzo largo. dai prima una mano non riempitiva, a sfumare, la seconda la riempi come la terza. Attento a non calcare troppo la mano, sennò facciamo l'impianto a gocce.......

Inviato: 29.05.2007, 11:09
da Lele_vr
anche se si può risparmiare un po' facendoselo a casa il lavoro, non sarebbe meglio farla verniciare dal carrozziere visto che ha il forno? Mi sembra che duri di più così o sbaglio?

Inviato: 29.05.2007, 11:09
da Andrea.mei
No, non dura d+ la verniciatura al "forno". Il coddiddetto forno, è una cabina di riscaldamento e isolato con effetti esterni, tipo polvere e ventate fredde. La verniciatura, anke se molti se la fanno da soli, è la perfezione di un lavoro ben fatto. La visione estetica ke si nota x prima. Il tempo di essiccazzione di una vernice a solvente (da gennaio tutto all'acqua e tempi + lunghi) è di 72 ore circa, mentre va fuori polvere dopo un'oretta e mezza circa. La cabina di verniciatura ha la possibilità, oltre ad isolare l'auto dall'esterno, di diminuire in tempo di mandare fuori polvere l'auto ma non essiccarla. Fuori polvere s'intende non far attaccare nulla alla vernice, ma non toccarla! In un ora la cabina ti fa uscire l'auto in modo da montarla o portarla via. La cottura alla SCOCCA, delle case avviene a 135° e si essicca, mentre la cabina porta la caloria x l'AUTO a 60°, x non fondere le varie plastike. La resistenza cmq cambia dalla casa alla carrozzeria nostra. Ora ci sono lampade apposta ma è un altro argomento questo.

consiglio cmq, (anke x la categoria) una verniciatura in carrozzeria anke se costa, ma + della metà è il costo del prodotto. Per verniciare una 500 (se gli si porta gia preparata) è di circa 200€ + prodotto, poi dipende dalle zone.

Re: Come diluire la vernice

Inviato: 07.03.2008, 14:45
da Titta500
Andrea.mei, per il mio 5ino mi hanno chiesto 1300 euro, per stuccare( alla carteggiatura ho pensato Io), dare 2 mani di fondo, vernice, tutte le guarnizioni e parabrezza.. sono stati onesti?? :aa:

Re: Come diluire la vernice

Inviato: 07.03.2008, 15:43
da Esseesse
Andrea quando ho verniciato la mia ho usato Max Meyer e ho diluito 1:1 senza ggiunta di diluente...Sono un profano,ma chi mi ha venduto la vernice mi ha detto che se avessi aggiunto il diuuente era dosato al 5% e vista la quantità di vernice necessaria per il 500 mi ha detto che si poteva non usare il diluente.Mi ha raccontato una palla?

Re: Come diluire la vernice

Inviato: 07.03.2008, 16:40
da Valenzano
Quando dici diluita 1:1 probabilmente intendi dire catalizzata 1:1.
Per diluita si intende l'aggiunta di solventi e non del catalizzatore.
Dipende dal tipo di vernicie che hai usato la marca non dice nulla ci sono diverse linee e tutte vanno diluite e catalizzate in base alle proprie esigenze .
In genere le vernici vanno catalizzate 2:1 con aggiunta di solvente.
L'aggiunta del solvente direi che nella maggior parte dei casi è obligata comunque questo puo' anche variare in base alla mano che hai sopratutto se si parla di trasparenti .
E' un discorso piuttosto complicato ed in genere ogniuno ha le sue preferenze ad esempio in alcuni tipi di trasparente io non uso i solventi avendo una mano piuttosto pesante rischio anzi vado a colare quasi sicuramente.
Questo perchè odio la buccia d'arancio e mi piace vedere la profondita' della vernicie e per fare questo bisogna dare molto materiale infatti quando vedete delle verniciature bucciose o bruciate come preferite significa che si è andati al risparmio :grin:
Per quanto riguarda i solventi va anche detto che in base alla temperatura ambiente si usa il solvente adatto cioè solvente lento se fa caldo solvente normale con una temperatura media e rapido quando fa freddo anche questo particolare influisce molto sul risultato finale sempre parlando di verniciture professionali dove si vuole ottenere il massimo e non si è disposti a compromessi.
Comunque come è rimasta la vernicie ? Questa è la prova del nove per vedere se ti hanno consigliato bene anche se ad influire sono almeno altre 100 cose :s

Re: Come diluire la vernice

Inviato: 07.03.2008, 16:46
da Gallodoc
per quel che nè sò io le vernici non si catalizzano in modo uguale, non cè uno standard neanche per il diluente dipende dalla mano che uno ha

Re: Come diluire la vernice

Inviato: 07.03.2008, 16:47
da Gallodoc
stavolta è stato piu veloce e dettagliato Valenzano :roll:

Re: Come diluire la vernice

Inviato: 07.03.2008, 16:48
da Valenzano
rido rido rido rido

Re: Come diluire la vernice

Inviato: 07.03.2008, 16:51
da Valenzano
Comunque ogni vernicie ha una sua scheda dove viene riportato tutto quello che va messo al suo interno e cosi' andrebbe sempre fatto ...anche se a volte per esigenze personali dovute a diversi fattori si cerca di modificarne le formule a volte con buoni risultati e a volte con pessimi. :picchiatesta:

Re: Come diluire la vernice

Inviato: 07.03.2008, 16:58
da Maurizio
[quote="Valenzano"]Quando dici diluita 1:1 probabilmente intendi dire catalizzata 1:1.
Per diluita si intende l'aggiunta di solventi e non del catalizzatore.
Dipende dal tipo di vernicie che hai usato la marca non dice nulla ci sono diverse linee e tutte vanno diluite e catalizzate in base alle proprie esigenze .
In genere le vernici vanno catalizzate 2:1 con aggiunta di solvente.
L'aggiunta del solvente direi che nella maggior parte dei casi è obligata comunque questo puo' anche variare in base alla mano che hai sopratutto se si parla di trasparenti .
E' un discorso piuttosto complicato ed in genere ogniuno ha le sue preferenze ad esempio in alcuni tipi di trasparente io non uso i solventi avendo una mano piuttosto pesante rischio anzi vado a colare quasi sicuramente.
Questo perchè odio la buccia d'arancio e mi piace vedere la profondita' della vernicie e per fare questo bisogna dare molto materiale infatti quando vedete delle verniciature bucciose o bruciate come preferite significa che si è andati al risparmio
Per quanto riguarda i solventi va anche detto che in base alla temperatura ambiente si usa il solvente adatto cioè solvente lento se fa caldo solvente normale con una temperatura media e rapido quando fa freddo anche questo particolare influisce molto sul risultato finale sempre parlando di verniciture professionali dove si vuole ottenere il massimo e non si è disposti a compromessi.
Comunque come è rimasta la vernicie ? Questa è la prova del nove per vedere se ti hanno consigliato bene anche se ad influire sono almeno altre 100 cose



Quoto in pieno Valenzano, io ho la mano molto + pesante di te, diffatti mi trovo molto male col nuovo prodotto della glassurit il "22" alto solido, è molto + liquido del vecchio 21 medio solido.
Diffatti quando ho verniciato la guida a dx ho fatto 3 "firme" ma sono riuscito a portarle in punti nascosti, poi pensa a quante volte possiamo lucidarla senza scoprire NOI :lol: :mrgreen: :mrgreen: rido :?

Re: Come diluire la vernice

Inviato: 07.03.2008, 20:22
da Valenzano
E si lo so che hai la mano pesante sopratutto con il Denitrol :mrgreen: :mrgreen: rido .
E' vero che quando si vernicia sopratutto senza forno alla fine ci si ritrovera' con una marea di punti di polvere.
Per eliminarli si dovra' insistere e il rischio di scoprire è dietro all'angolo.
Pero' se avete dato una buona dose di vernicie il rischio si riduce anche di molto.
Lo stesso discorso per le colature queste sono ancora piu difficili da eliminare rispetto ai punti di polvere e il rischio è ancora piu alto