Riverniciatura cofano

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Zio JO
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Riverniciatura cofano

Messaggio da Zio JO »

Ho notato che spesso chiedete come fare a sverniciare, risanare, ritoccare parti della vostra 500. Dato che qualche giorno fa mi sono adoperato a risanare il cofano del 124 Zio JO, ho pensato che qualche dritta sarebbe potuta esservi utile per rimettere in sesto la vostra 500. in fondo ha poca importanza di che auto si tratta, alla fine si parla sempre di vernice e lamiera.
Vi spiego passo passo come agire esponendomi alle critiche e alle eventuali fulminazioni dei nostri carrozzieri presenti nel forum (Andrea.Mei perdonami per l'intrusione in "terreno" tuo Very Happy )!
il lavoro è abbastanza lungo, specialmente se si parte da un pezzo relativamente vecchio e rimaneggiato più volte.

Nel mio caso il cofano è di metà anni '70 ma è stato riverniciato almeno quattro volte ed aveva quintali di stucco per rimadiare a bolli e ammaccature varie.
Premetto subito che l'attrezzo adatto alla sverniciatura abrasiva è una levigatrice ROTO-ORBITALE, quell'attrezzo con fogli abrasivi rotondi adesivi o a strappo che consente di eliminare tutta la vernice senza creare deformazioni della lamiera e senza "zapparla"...

Dopo aver tolto gli adesivi con un phon industriale il cofano si presentava cosi:
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Zio JO
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Messaggio da Zio JO »

Adesso facciamo due conti.
Carta vetro 3€
Vernice nitro nero opaca 9,80€
fondo nitro 21€
diluente nitro 5litri, 10,88€
dischi abrasivi (se avessi usato la smerigliatrice apposita) 16€
Stucco per metalli 11€ ( ma ne è avanzato il 95 per cento!)

La riverniciatura del cofano a me è costata circa 50 euro..

è logico che non si conta la manodpera che è quella che influisce nel 80 per cento di questo lavoro.
é comunque un operazione faticosa e noiosa.. è la ragone per cui io preferisco la meccanica alla carrozzeria!

Salutoni. Zio JO
Latino
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Messaggio da Latino »

scusa jo se mi permetto ,di solito si stucca prima di dare il fondo
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Zio JO
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Messaggio da Zio JO »

Mica vero sai? come fai a sapere dove stuccare se non hai almeno un po' di fondo che ti fa risaltare le magagne della lamiera?
poi è anche vero che dopo la seppiatura, specialmente dovo ci va lo stucco si agisce un po' per farlo aggrappare..
Salutoni. Zio JO
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Skitikkio
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Messaggio da Skitikkio »

ah ah ah zio gio....... è vero ma un buon carroziere si accorgie prima dove va messo lo stucco;è pur vero che si stucca anke dopo il fondo ma in quel caso viene adoperato stucco alla nitro e non piu' stucco metallico xke lo stucco metallico con il passare del tempo forma la kiazza e tira la vernice. risultato una bella cartina geografica sul pezzo verniciato :mrgreen: :wink:
W.L.F. E IL 5INO
il mio video clicca qui

Di vigliaccheria c'e ne sta molta! Le cose si dicono in faccia......se si hanno gli attributi......!?!
Maurizio
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Messaggio da Maurizio »

Salutoni a tutti vagabondando qua e la sono aterrato su su questo topic, posso dire la mia a riguardo lo stucco?
A me anno insegnato che lo stucco di qualsiasi natura sia non va dato su lamiera nuda x via che non e antiruggine e più delle volte e proprio di li che si innesca di nuovo la ruggine, ma si deve dare un buon antiruggine non spesso ma solo una velata e quando comincia ad asciugare in gergo (repanire) si va con isolante riempitivo possibilmente bi componente e si da la spia cioe una spolverata di un colore scuro molto diluito, dopo di che asciugato il tutto si carteggia possibilmente con un tampone, dove si deve stuccare risalta subito x via della spia che non viene tolta essendo più basso, si procede alla stuccatura e alla carteggiatura dopo di che si da 1 o 2 mani di isolante caricando maggiormente nelle zone dove è stato stuccato si lascia asciugare e si ricarteggia il tutto ovvto sempre con tampone, dopo di che si passa alla verniciatura definitiva
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Andrea.mei
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Messaggio da Andrea.mei »

Ora commento io. Allora da anni e anni ogni carrozzeria lavoratori che si rispettino, hanno la loro tecnica, sbagliata o indovinata che sia. Io dico come avrei lavorato io sul quel cofano, gli altri non saprei.... Una volta tolta tutta la vernice e portato a lamiera, avrei dato una mano di epossidico o antiruggine, poichè si usa anke il fondo, ma inadatto x la lamiera nuda. Non è che si spella o non regga, ma solo che ha un'altro scopo il fondo. l'epossidico o antiruggine sono dei primer che lasciano un velo di isolante nella lamiera. Non devoro essere caricati molto, ma solo x coprire tutta la lamiera. Una volta asciutto, avrei carteggiato sopra con una 240 a secco, ma veloce e senza spingere, solo x far aggrappare lo stucco. Poi dopo la stuccatura il fondo che ha come funzione di coprire, anke se abbassati con 2 tipi di grane di carta prima, i righi lasciati dalla carta vetrata. Poi carteggiata con 360-500 a secco e verniciatura. Una volta si lavorava ad umido, immergendo il tampone ( ma dove hai preso quel tampone jo? Ha almeno 30 anni....) con carta da 500-600 nel secchio colmo d'acqua, e poi asciucando il tutto. Era meglio il lavoro, ma ora con la velocità che si lavora è solo una perdita di tempo. X rispondere a Maurizio, le lamiere di oggi possono essere stuccate anke sulla lamiera nuda, poichè tutte zincate. Quelle di prima con i prodotti di allora invece, no. Sai, prima quando si stuccava un'auto poi si metteva fuori e si tirava dentro al suo turno, magari fuori pioveva... Lo stucco di prima era come una spugna, e assorbiva che non era male. Anke il fondo, il classico poliestere assorbiva l'umidità. Oggi lo stucco è cambiato, anke se può ancora avere una percentuale di assorbenza. Mentre i fondi li stanno facendo sempre + primer e sempre meno riempitivi....Questo x la differenza della carteggiatura e della verniciatura.
Sono stato un pò lungo??? 8-)
:mrgreen:
Non si impara a guidare un'auto se prima non s'impara a guidare una 500...
Valenzano
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Messaggio da Valenzano »

No Andrea non sei stato lungo anzi meglio di cosi sono perfettamente d'accordo con te su come procedere aggiungo solo che verniciando un cofano di nero opaco i difetti si notano molto meno rispetto ad una vernicie lucida poi se vogliamo cercare il pelo nell'uovo un altro rischio grosso che si corre quando si vernicia senza essicare il fondo lo stucco e poi la vernicie sono gli inevitabili cali che questi fanno.
Per evitare questi cali andrebbe lasciare asciugare per diverso tempo le varie fasi prima di passare alla successiva.(a meno che non sia essicato in forno)
Questi sono inconvenienti che succedono e se si vuole avere una verniciatura a prova di pignolo è l'unico sistema da seguire .
Tempo fa ho verniciato una ferrari 350 in nitro dando nove mani di vernicie e lasciando asciugare per diverso tempo tra una mano e l'altra
Il risultato è stato splendido con una profondita della vernicie incredibile e pensate che si puo arrivare addirittura a dare una quarantina di mani sempre nitro ottenendo una vernice che riflette quasi come uno specchio.
ma questi sono lavori che difficilmente si fanno visti i costi e il tempo che ci vuole.
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Andrea.mei
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Messaggio da Andrea.mei »

non conosco l'effetto della vernice nitro, non sono "vecchio" come te! :P
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Maurizio
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Messaggio da Maurizio »

Andrea.mei ha scritto:Ora commento io. Allora da anni e anni ogni carrozzeria lavoratori che si rispettino, hanno la loro tecnica, sbagliata o indovinata che sia. Io dico come avrei lavorato io sul quel cofano, gli altri non saprei.... Una volta tolta tutta la vernice e portato a lamiera, avrei dato una mano di epossidico o antiruggine, poichè si usa anke il fondo, ma inadatto x la lamiera nuda. Non è che si spella o non regga, ma solo che ha un'altro scopo il fondo. l'epossidico o antiruggine sono dei primer che lasciano un velo di isolante nella lamiera. Non devoro essere caricati molto, ma solo x coprire tutta la lamiera. Una volta asciutto, avrei carteggiato sopra con una 240 a secco, ma veloce e senza spingere, solo x far aggrappare lo stucco. Poi dopo la stuccatura il fondo che ha come funzione di coprire, anke se abbassati con 2 tipi di grane di carta prima, i righi lasciati dalla carta vetrata. Poi carteggiata con 360-500 a secco e verniciatura. Una volta si lavorava ad umido, immergendo il tampone ( ma dove hai preso quel tampone jo? Ha almeno 30 anni....) con carta da 500-600 nel secchio colmo d'acqua, e poi asciucando il tutto. Era meglio il lavoro, ma ora con la velocità che si lavora è solo una perdita di tempo. X rispondere a Maurizio, le lamiere di oggi possono essere stuccate anke sulla lamiera nuda, poichè tutte zincate. Quelle di prima con i prodotti di allora invece, no. Sai, prima quando si stuccava un'auto poi si metteva fuori e si tirava dentro al suo turno, magari fuori pioveva... Lo stucco di prima era come una spugna, e assorbiva che non era male. Anke il fondo, il classico poliestere assorbiva l'umidità. Oggi lo stucco è cambiato, anke se può ancora avere una percentuale di assorbenza. Mentre i fondi li stanno facendo sempre + primer e sempre meno riempitivi....Questo x la differenza della carteggiatura e della verniciatura.
Sono stato un pò lungo??? 8-)
:mrgreen:
Ciao si hai perfettamente ragione x le lamiere del giorno d'oggi, mi li si stava parlando di un cofano di 1 macchina che non sapeva neppure la parola lamiera zincata, cmq io sono del presupposto che fare lo stesso procedimento ai lamierati di ultima generaz come si faceva ai vecchi se bene non fa nemmeno male, io parlo xche non devo viverci come lavoro e quindi anche se perdo un p'o di tempo non mi preoccupo ma se invece lo facessi come lavoro mi metterei al passo dei +.
Io l'unica carta ad umido e la 1200 che uso quando faccio delle FIRME li sono costretto, magari esiste altri prodotti ma mi sono sempre trovato bene con quella anche xche non ho usato altro e poi non è che tutte le macchine ti escono con firme altrimenti avrei già cambiato hobbi, ciao a tutti :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:
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Messaggio da Maurizio »

Andrea.mei ha scritto:non conosco l'effetto della vernice nitro, non sono "vecchio" come te! :P
Io non l'ho usata tanto giusto alle prime armi ma mi ricordo che quando verniciavo un tetto mi rimaneva sempre la giunta a metà e dovevo lucidare un sacco ed e x quello che lo abbandonata, anche xche non penso che la vera nitro si trovi ancora al max si trova del sintetico o del fenolico
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Messaggio da Valenzano »

Andrea grazie per la tua battuta :grin: :grin:
La vernicie nitro si trova ancora senza problemi e il fatto che ti veniva la riga in mezzo alla capotta dipende solo dalla mano che hai perche il solvente nitro evapora molto velocemente e se non incroci a dovere ti succede quell'inconveniente.
Questo su tinte lucide e si risolve semplicemente dando un discredo numero di mani e poi lucidando(se non hai una buona mano) sull'opaco c'è molto meno questo rischio pero è anche vero che una volta finito il lavoro ti ritrovi con gli inevitabili punti di polvere che ti tocca tenere perche non puoi toglirli non potendola lucidare .
Come diceva Andrea il procedimento giusto è quello di dare direttamente sulla lamiera il primer epossidico dandone una sola mano e neanche troppo carica questo indipendentemente se le lamiere sono nuove o vecchie perche oggi questo è il miglior prodotto che si possa usare.
Se le lamiere vecchie hanno il cancro della ruggine ovvero quelle venature che vanno da tutte le parti sono c...i amari si puo tentare con un fosfatizzante ma si corre seriamente il rischio di vederle ricomparire.(non capita sovente di trovarlo ma capita in auto datate dove le lamiere arrugginivano ancora prima di essere stampate)
Una volta dato il primer si passa alla stuccatura ed ha ragione Skitikkio quando dice che un buon carozziere sa dove stuccare sentendo i difetti al solo passaggio della mano :?
Fatto questo si da il fondo isolante che puo essere semilucido per vedere se sono rimasti ancora difetti oppure come dice Maurizio si fa una maschera ad esempio di nero opaco che carteggiata mette sempre in evidenza i difetti poi si passa alla verniciatura.
Ma ripeto il primer è molto importante e se non volete correre il rischio di ritrovarvi con delle bolle di ruggine in breve tempo VA DATO
Per quanto riguarda la carteggiatura del fondo prima della verniciatura io uso della 360 380 rigorosamente a secco volendo si puo usare una grana piu fine se il colore è magari un grigio che è fetente e si rischia di vedere poi le righe
Questa è la mia esperienza di qualche annetto di lavoro poi magari altri usano altri sistemi e magari anche validi ma ad esempio la mia fulvia dopo venti anni che è stata fatta non presenta il minimo difetto e consideriamo anche che i prodotti di allora non sono buoni come quelli di oggi
L'ho fatta veramente lunga scusatemi
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Andrea.mei
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Messaggio da Andrea.mei »

Il segreto di oggi rispetto a ieri sono le lampade che non tutti conoscono. Devono essere usate su ogni tipo di materiale, stucco fondo, e magari se possibile vernicie. I difetti di prima portati come si diceva dall'appassimento, ora non si hanno +. Ma questo ha un costo, specialmente x quelle della vernice che vanno nei forni che hanno un costo minimo di 45000€...... E poi dite che i carrozzieri sono ladri? :lol:
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Messaggio da Valenzano »

Andrea quello che dici è vero pero' se vogliamo approfondire un po la cosa va anche detto che queste lampade fanno risparmiare prima di tutto tempo.
Infatti dopo aver verniciato sia il fondo sia la vernicie e portato fuori polvere il tutto in poco piu di 15 20 minuti puoi continuare a lavorare ovvero a togliere i punti di polvere se ce ne sono,diversamente si fa andare in ricircolo il forno e in un'oretta circa si cuoce la vernicie.
Questa differenza è notevole non solo per il risparmio di tempo ma anche per il risparmio di denaro.Infatti in un'ora un forno consuma molto di piu rispetto ai 15 20 minuti delle lampade,inoltre a differenza della cottura a forno le lampade iniziano ad essicare internamente piu o meno come i forni a microonde ,questo è il motivo per cui si evitano con il tempo i cali
Quando parlavo di quella verniciatura a nove mani di nitro non ho detto che per farla ho impiegato piu di due anni proprio perche non ho le lampade e volevo essere sicuro di non avere cali.E tutto sommato non è nemmeno molto considerando che una volta finita la verniciatura il tutto impiega circa un anno per essere al sicuro da ogni rischio.
Ma queste sono tecniche che si usano solo ed esclusivamente su auto che anno un grande valore e si vuole ottenere il massimo possibile.
Non mi sognerei mai di fare una cosa del genere sulla mia 500 :shock: :shock: :lol: :lol:
Ultima modifica di Valenzano il 12.09.2007, 19:23, modificato 1 volta in totale.
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Messaggio da Andrea.mei »

gia, è come dici tu. Sai una cosa? Le lampade da forno attuali, (ci sono 2 tipi a gas e una elettrica infrarossi) essiccano l'auto da primo impianto in soli 12 minuti!!! E x chi non sa che cosa sia di primo impianto, è una cottura della casa a 135° e tirata fuori dopo 30 min. dalle cabine e freddate da sole. Questo fasì che la vernice una volta freddata, è come la toccate dal concessionario in una nuova auto!!!
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