bullone bloccato
- Giuppy80
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bullone bloccato
Devo svitare il bullone a sezione quadrata che si trova nella scatola dello sterzo,quello che si svita per poterci versare l'olio,ma è completamente bloccato lo svitol non è efficace e se sforzo troppo con le pinze ho paura di romperlo e li sarebbero rogne...non penso di poterlo neppure riscaldare perchè brucerei l'olio o grasso all'interno!!a voi è mai capitato cosa potrei fare?
- Zio JO
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Normalmente quando ho di questi problemi utilizzo una pinza scatto (pinza grip) quelle nelle quali si imposta la serrata dalla vite sul manico, oppure una giratubi da idraulico con manici lunghi.
Se non riuscissi con nessuna di queste soluzioni ti consiglio di rimuovere la scatola guida, ed aprirla da sopra, aprofittando per eliminare tutto il vecchio grasso (che dovrebbe essere olio).
devi innanzi tutto rimuovere le due testine di sterzo (una del braccetto destro e l'altra del braccettp di rinvio), poi con l'aiuto di un amico che da dentro tiene serrati con una pinza a pappagallo le tre teste quadre dei bulloni di fissaggio della scatola alla scocca, sviti i tre dadi e rimuovi la scatola. (teneteli da dentro perchè spesso svitando i dadi strappano la griglietta di metallo che li tiene vincolati)
Rimuovi il pinatone svitando ed estraendo il bullone passante che lo vincola all'asse della scatola di sterzo.
Apri la scatola facendo attenzione alla guarnizione subito sotto il coperchio con il registro di sterzo e sarebbe meglio sostituire i due cortechi paraolio, (uno lato piantone e l'altro in uscita del braccio di comando sterzo). Dai una bella lavata con solvente al tutto (solo se intendi cambiare i paraoli, altrimenti lascia perdere) e rimonti il tutto regolando la vite superiore di registro, veificando che non vi sia gioco tra vite e settore di sterzo.
Metti all'interno dell'olio del cambio ZC90 Fiat, e richiudi il tutto dopo aver messo un filo di ermetico sulla guarnizione del coperchio.
Salutoni. Zio JO
Se non riuscissi con nessuna di queste soluzioni ti consiglio di rimuovere la scatola guida, ed aprirla da sopra, aprofittando per eliminare tutto il vecchio grasso (che dovrebbe essere olio).
devi innanzi tutto rimuovere le due testine di sterzo (una del braccetto destro e l'altra del braccettp di rinvio), poi con l'aiuto di un amico che da dentro tiene serrati con una pinza a pappagallo le tre teste quadre dei bulloni di fissaggio della scatola alla scocca, sviti i tre dadi e rimuovi la scatola. (teneteli da dentro perchè spesso svitando i dadi strappano la griglietta di metallo che li tiene vincolati)
Rimuovi il pinatone svitando ed estraendo il bullone passante che lo vincola all'asse della scatola di sterzo.
Apri la scatola facendo attenzione alla guarnizione subito sotto il coperchio con il registro di sterzo e sarebbe meglio sostituire i due cortechi paraolio, (uno lato piantone e l'altro in uscita del braccio di comando sterzo). Dai una bella lavata con solvente al tutto (solo se intendi cambiare i paraoli, altrimenti lascia perdere) e rimonti il tutto regolando la vite superiore di registro, veificando che non vi sia gioco tra vite e settore di sterzo.
Metti all'interno dell'olio del cambio ZC90 Fiat, e richiudi il tutto dopo aver messo un filo di ermetico sulla guarnizione del coperchio.
Salutoni. Zio JO
ZIO JO: il ROBOT da RESTAURO e PREPARAZIONI!
- Giuppy80
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- Località: S.Vito sardo
Zio Jo!!!....non per esere leccac...ma se questo forum è così frequentato è grazie alla presenza di persone come te che con la loro professionalità danno 1 valenza al forum da far invidia a tutti gli altri!!! ancora .....comunque per tornare al discorso del bullone avevo già smontato la scatola dello sterzo,ripelita a dovere dalla sporcizia esterna e stretta nella morsa ho provato a mollarlo con 1 pinza stringitubo,ma mi son dovuto fermare per il rischi di spezzare il bullone!!!.....non mi resta che aprire la scato togliendo il coperchio!!....