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malededda scintiila!
Inviato: 28.05.2007, 15:54
da Giuppy80
Inviato: 28.05.2007, 15:59
da Gazzfab
la corrente arriva alla bobina per caricarla??? :idea:
La cosa è semplice:
Le puntine si chiudono , chiudono il circuito, caricano la bobina, appena si riaprono scocca la scintilla ed il ciclo ricomincia!
COntrolla bene
Inviato: 28.05.2007, 16:07
da Giuppy80
Ciao Gazz!!..si la corrente arriva l'ho cercata col tester! i collegamenti sono davvero pochi per questo che mi sta facendo incaz....
!!!!
Inviato: 28.05.2007, 18:20
da Titta500
Devi vedere se la corrente arriva al cilindro giusto cioè; mettiamo quando il 1° cilindro va in compressione devi avere la corrente alla candela.
E' più facile da fare che da dire....
Inviato: 28.05.2007, 20:31
da Zio JO
Mi sembra molto strano che con i tester tu possa misurare l'uscita della bobina.. Escono dai 25.000 ai 35.000 volt quindi non c'è tester che possa misurare. Avrai misurato la tensione alla bobina e la chiusura delle puntine.
Le ragioni sono due:
O hai i fili dei cilindri invertiti (attenzione a mettere calotte del 126 su spinterogeno di 500 che hanno i cilindri invertiti)
oppure la bobina ha difetto di isolamento interno e non priduce sufficiente tensione a far scoccare la scintilla sulla candela..
fai questa prova:
Prendi un cavo candela e lo inserisci direttamente sulla bobina (senza passare dalla calotta).colleghi una candela all'altra estremità la poggi sulla carcassa del motore e verifichi facendo l'avviamento che scocchi la scinitilla.
Se non scocca devi guardare le puntine, o sostituire la bobina, o verificare bene il collegamento dentro li spinterogeno (attento alle rondelline di bachelite sulla vitina che esce dallo spinterogeno alla quale è attaccato il filo della bobina che spesso sono crepate e mandano a massa le puntine)
se la scintilla scocca ed il motore non parte controlla il giusto collegamento dei cavi candela, diversamente assicurati che quando il pistone 1 è in compressione (bilanciamento valvole) il distributore dello spinterogeno sia posizionato sul numero 1 della calotta. (attento a calotte e distributori 126 che sono invertiti).
Mentre ci sei posiziona la puleggia a 10 gradi di anticipo (la tacchetta sopra la freccia sul coperchio distribuzione) e metti le puntine in fase di apertura.
Se non parte e le scintille ci sono puoi fondere il motore e farci un bel ciondolo della Breil! (nella speranza che ti si presenti una figona come quella della pubblicità!!)
Salutoni. Zio JO
Inviato: 28.05.2007, 21:21
da Giuppy80
Inviato: 29.05.2007, 0:44
da Andrea500
x ki ne è al corrente, la bobina del 126 è migliore d quella della 5oo? cosa cambia?
Inviato: 29.05.2007, 22:19
da Zio JO
Niente!
Salutoni. Zio JO
Inviato: 29.05.2007, 22:35
da Andrea500
Scusate, volevo dire spinterogeno!!! non bobina.
lo spinterogeno del 126 è migliore d quello della 5oo? cosa cambia?
Inviato: 02.06.2007, 17:19
da Gazzfab
lo spinterogeno del 126 è più preciso in quanto è costituito da un unico blocco.
ma a conti fatti ed una volta messo in fase come si deve, non cambia nulla!!