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Serraggio dadi fuselli

Inviato: 17.04.2009, 6:36
da Piccola Peste
in questi giorni ho fatto effettuato vari lavoretti sulla p.p. e tra questi c'e' la sostituzione dei dadi del tamburo anteriore.ora vorrei che qualcuno mi spiegasse come faccio a capire se son stretti correttamente.mi spiego meglio:se li lascio un pò lenti c'è il pericolo che mi perdo la ruota,se stringo di + potrei rovinare il cuscinetto,avere la ruota frenata con conseguenza bruciatura delle ganasce. in attesa di aiuto :wink: e :s

Re: Serraggio dadi fuselli

Inviato: 17.04.2009, 9:03
da Cinquino500gialla
perdonami piccola peste ma ho cambiato il titolo del tuo post, come sai è contro regolamento chiedere aiuto, ecc ecc, nei titoli di post, ma inserire l'argomento vero e proprio.
beh posso dirti che a mio parere non c'è un modo per capire se sono stretti o molli, ma è una cosa a okkio cosi intendo io, però di solito quando stringiamo dei cuscinetti, almeno io, procedo cosi lo tiro tutto, certo non a morte, stretto, e poi do un colpetto a svitare leggero, impugno il tamburo e vedo se spingendo con una mano avanti e l'altra indietro questo ha gioco se non ne ha va bene, al contrario tiro ancora un pò!
spero di essere stato chiaro. :s

Re: Serraggio dadi fuselli

Inviato: 17.04.2009, 12:11
da GiuGiu
Ciao. Vedo che utilizzi il metodo scientifico :lol: :lol: dell'occhiometro, peraltro alqualto preciso.

Ciao!!!

Re: Serraggio dadi fuselli

Inviato: 17.04.2009, 12:30
da Piccola Peste
anche i migliori ogni tanto sbagliano rido ,scusate.x quanto riguarda la tua spiegazione è stata chiarissima.molto spesso penso che le cose fatte all'antica siano meglio di quelle moderne.grazie ancora.

Re: Serraggio dadi fuselli

Inviato: 17.04.2009, 12:32
da Giampaolo.Malacri
del resto è anche il metodo usato dai meccanici più qualificati :? :?

Re: Serraggio dadi fuselli

Inviato: 17.04.2009, 21:07
da Enzo
Una curiosita ma a voi quanto durano i cuscinetti?
Io ogni 4-5000 km li devo cambiare.

Re: Serraggio dadi fuselli

Inviato: 18.04.2009, 9:42
da Giampaolo.Malacri
Enzo, ma che fai anche i rally con il 5quino
4/5000Km sono veramente pocchi, ricorda che quando li cambi e fai tutto il procedimento giusto per serrare, dopo qualche centinaio di Km devi ridare una controllata ed eventualmente(anzi di sicuro) una tirata ai ciscinetti, perchè un pocchino si assestano e allora si allentano
io non riccordo da quanto e che non li cambio :sad:
:s :s

Re: Serraggio dadi fuselli

Inviato: 18.04.2009, 12:57
da Kano
Io li ho cambiati circa 10 anni fa, tienili ingrassati e vedrai che sono quasi eterni, mi si sono sballati prima i fuselli!!!

Re: Serraggio dadi fuselli

Inviato: 18.04.2009, 21:35
da Enzo
purtroppo le strade da me sono un po' brutte.

Re: Serraggio dadi fuselli

Inviato: 23.07.2009, 22:53
da Gabriele68
i cuscinetti non è che si sballano tanto con le buche.
scusa che cerchi monti? usi distanziali? a volte i cuscinetti si sballano, usando cerchi di diametro maggiore(e quindi più pesanti) oppure più larghi(come con dei distanziali,o un canale maggiore o un et differente) che fanno lavorare in modo anomalo il cuscinetto o lo stressano maggiomente per la differenza di peso.

Re: Serraggio dadi fuselli

Inviato: 24.07.2009, 9:30
da Enzo
Ormai ho risolto con la modifica ai mozzi.
Monto cerchi da 13.

Re: Serraggio dadi fuselli

Inviato: 27.03.2011, 19:29
da Leopoldo
ma scusate.. non c'è rischio che .. si svita e perdiamo la ruota? Ho appena cambiato le ganasce alla mia 500 e svitando il bullone.. ho notato che devo lasciarmo abbastanza lento :-(

Re: Serraggio dadi fuselli

Inviato: 27.03.2011, 19:39
da Pi69
Non a caso uno è destrorso e l'altro sinistrorso :?

Re: Serraggio dadi fuselli

Inviato: 27.03.2011, 20:27
da Cniello
Pi69 ha scritto:Non a caso uno è destrorso e l'altro sinistrorso :?
:? :clap:

Re: Serraggio dadi fuselli

Inviato: 28.03.2011, 0:22
da Leopoldo
Giorni fa ho effettuato il mio primo intervento alla frenatura della mia 500.. vi racconto la vicenda..
Svito il dado da 22..tolgo il tamburo.. cambio il cilindretto ( che perdeva olio) ..rimonto il tamburo..cuscinetto e rondella..avvito il dado da 22 con pistola. :sad: mah.. andava tutto bene.. finche ad un certo punto per strada vola via il tappino del mozzo.. 8-) lo vado a riprendere e noto che usciva fumo dal centro mozzo..proprio dove c'era il dado da 22. e mi dico: vabbè.. sarà lento.. ma nel dubbio torno a casa..
Nel tornare mi stavo facendo una specie di gara con un mio amico..ero sui 100-110 Km/h..ad un certo punto.. mi tira a sinistra in un modo impressionante.. !!! AHHH .. riesco a tenerla --non so nemmeno io come.. MI avrà guardato qualche santo. mi fermo.. ma sembrava tutto ok. Pensavo si fossero bloccate le ganasce. Vado avanti piano piano.. e vedo la ruota anteriore sinistra..ondeggiava.. 8-) mi fermo..scendo.. vado a vedere.. per poco non mi candeva la macchina con la balestra a terra.. Fusello spezzato!! :wowo!!: la ruota era tenuta dalle ganasce! Smontando il tutto..il cuscinetto si è completamente fuso..
Adesso sto sostituendo tutto..ma non vorrei fare lo stesso errore. Allora ho avvitato il dado da 22.. ma non stretto.. tanto da eliminare il gioco. Il problema è ..che è lento.. si svita con le mani. Ho capito che devo dargli una botta per punzonarlo ma..ho paura.. il dado non è che sia d'acciaio che per piegarlo ci vuole chissà che.. quei dadi sono di burro.. !