riesumazione fiat 500L 1970

Il cuore della nostra 500: Motore - Trasmissione - Scarichi
Rispondi
Gio166
Sostenitore
Sostenitore

riesumazione fiat 500L 1970

Messaggio da Gio166 »

Raga, in garage ho la mia fiat 500L 1970, sono 3 anni che è fisicamente ferma lì, il motore invece lo accendo ogni settimana per evitare il bloccaggio, ha 118000 km.
Premetto che nel 1994 mia nonna, che era la proprietaria, mise 30.000 lire di benzina, e gli sono durati fino al 2003 (la usava una volta la settimana per andare a far la spesa), poi io misi 20€ (il pieno) di verde, ed e stata usata fino a 2 anni fa, quando è stata riposta in garage e io mi sono occupato che venisse accesa ogni settimana.
Ora (che io vedo) ha 2 problemi:
Il primo è che sotto la macchina perde olio,
Il secondo è che la macchina con il pedale non frena più, con il freno a mano frena poco poco...
Ora ditemi, oltre a regolare l'anticipo x la benzina verde,cambiare le gomme, cosa devo fare per tornare ad utilizzare il mio 5 in sicurezza?
Giampaolo.Malacri
Fondatore ad honorem
Fondatore ad honorem
Nome: Giampy
Contatta:

Re: riesumazione fiat 500L 1970

Messaggio da Giampaolo.Malacri »

innanzitutto ciao e benvenuto gio166,
il mio consiglio potrebbe essere quello di riffare i freni al completto e una buona messa a punto generale al motore, tipo cambio olio, candele, pulizia carburatore, puntine ecc...ecc...
per la perdita d'olio diciamo che nella 500 è nella normalità che qualche goccia qua e la ci sia, comunque anche quello + o - è risolvibile magari è solo un paraolio o un gommino, in genere una perdita frequente è dalle cuffie dei semiassi o dalla coppa motore
:s :s

dimenticavo non tardare a farci vedere il 5quino
non saprò una mazza ma quel poco che so mi piace condividerlo.....
Gio166
Sostenitore
Sostenitore

Messaggio da Gio166 »

appena fatto un giro nel mio 5!
Ragazzi o la mia macchina e messa male, o la 500 è assurda!
Premetto che dovevo usare il freno a mano x frenare, mi sono accorto che lo sterzo ha tantissimo gioco (probabile revisione dei braccetti) infatti non mi riuscivo a regolare a dx e a sx, sbandavo, poi anche se percorre una strada dritta la macchina vibra e sussulta (credo che le sospensioni, nonchè le gomme siano da cambiare), infine ogni volta che lasciavo l'acceleratore la macchina quando dava il consueto strattone in avanti x freno motore, sentivo anche un BAM alla carrozzeria.
Infine aprendo il vano anteriore, sulla destra c'era un piccolo serbatoio bianco, credo sia l'acqua x pulire i vetri, infatti l'ho riempito d'acqua, ma come si fa a spruzzare?

E insomma, mi dite di quel che ho notato cosa e normale e cosa è anomalo?
Attrea
Sostenitore
Sostenitore
Nome: Attrea
Il Mio Garage: Fiat 500

Messaggio da Attrea »

Per spruzzare c'è un pulsante morbido sotto al cruscotto accanto allo sterzo che funge da pompetta manuale , per l'acqua che hai messo nalla vacshetta bianca , beh hai fatto un lavoro da maestro , li' c'è l'olio dei freni !!! punizione1:::
Un motivo per il quale non ti frenera' piu' per niente è questo , se ora decidi di mettere l'olio dei freni nel sacchettino del lavavetri sta' sicuro che i moscerini si staccheranno bene !!! rido

Visto che è tre anni che è immobile in strada ti balla perchè le gomme , sperando che almeno le hai gonfiate , si sono sicuramente ovalizzate !
Andrea89
Sostenitore
Sostenitore
Nome: Andrea

Messaggio da Andrea89 »

Spero di aver capito male, ma ti sei messo in strada con una 500 ferma da 3 anni che non frena? Oltre alle ruote sicuramente ovalizzate (possono esser quelle a far vibrare la macchina) dovresti fare tutto quello che ha giustamente suggerito Giampy piuttosto che pensare al lavavetro (che tra l'altro vista l'età della macchina ha il pulsante di gomma quasi certamente da sostituire)...
Mauro695ss
Sostenitore
Sostenitore
Nome: Mauro
Il Mio Garage: Fiat 500 L

Messaggio da Mauro695ss »

Non ci credo l'acqua nella vaschetta dell'olio dei freni ahahahahahah.... Non darti troppa pena tanto dal meccanico stai sicuro che dovrai passarci :lol: :?
"Ci mancano due pistoni, il magnete, tre bielle, sei longheroni e una ruota. A parte questo, tutto il resto fa schifo"
Giampaolo.Malacri
Fondatore ad honorem
Fondatore ad honorem
Nome: Giampy
Contatta:

Messaggio da Giampaolo.Malacri »

dai ragazzi non facciamone un dramma(anzi una barzelleta) sono cose che capitano a chi si accinge nell'aventura di una storica per la prima volta
quanti di noi non hanno fatto qualche caz..... la prima volta che ci si aventurati in una cosa che non conoscevamo
gio166, tranquillo che sbagliando s'impara, vedrai che per la prossima volta avrai imparato che in quella vaschetta ci va l'olio freni e non l'acqua lavavetri :?
comunque dai retta, porta la macchina da un buon meccanico(magari uno con i capelli grigi che la 500 l'anno vissuta e vanno a colpo sicuro) e fatti dare una bella sistematina al mezzo e vedrai che la prossima volta che esci a fare un giro sarai orgoglioso del tuo 5quino
le gomme secondo me dovresti cambiarle, primo perchè si sono ovalizzate e poi anche perchè sono sicuramente marce quindi l'affidabilità è compromessa, chiedi al gommista un consiglio
:s :s
a presto
Giampaolo

dimenticavo.. la 500 non è difficile da mettere a posto, basta solo un pocchino di dimestichezza con il fai da te e di conoscenza meccanica poi tanta tanta tanta fantasia nel risolvere i piccoli problemi che si presentano
non saprò una mazza ma quel poco che so mi piace condividerlo.....
Gio166
Sostenitore
Sostenitore

Messaggio da Gio166 »

allora ragazzi si, mi sono messo in strada con ruote sgonfie e solo freno a mano per frenare.
Il pulsante morbido è da sostituire, quello per il lavavetro, ho riempito la sacchetta blu di acqua ma al posto del pulsante ho trovato solo un po di gomma raggrinzita.
Ascoltate, per riparare al danno ho visto il tubo che partiva dalla vaschettina dell'olio dei freni dove andava a finire, l'ho scollegato dalla sua giuntura e ho fatto scorrere a terra tutta l'acqua, ora premetto che quando ho messo l'acqua dentro, quel serbatoietto era completamente vuoto, per questo non frenava!
Ora, che olio devo mettere in quella vaschetta per far frenare?
Mauro695ss
Sostenitore
Sostenitore

Devi mettere olio per freni dot4... comunque ti consiglio di farla vedere da un meccanico o qualcuno che se ne intende, perchè non basta mettere l'olio, bisogna spurgare il circuito dall'aria...
"Ci mancano due pistoni, il magnete, tre bielle, sei longheroni e una ruota. A parte questo, tutto il resto fa schifo"
Andrea89
Sostenitore
Sostenitore

Messaggio da Andrea89 »

Quoto Mauro695ss, metter mano fai-da-te all'impianto frenante è un rischio: se non si fa lo spurgo dell'aria "ad opera d'arte" si rischia che nella frenata bolle d'aria vadano al circuito di una ruota creando squilibri nella frenata (ovvero finisci fuori strada perché un lato della macchina frena e l'altro no). Alla resa dei conti la cosa più importante in una macchina è potersi fermare... :mrgreen: Capisco la voglia di mettersi al volante della 500, però dicendo le cose come stanno si tratta della propria incolumità.
Fede1993
Sostenitore
Sostenitore

Messaggio da Fede1993 »

Concordo con Andrea89, con i freni non si scherza... Se il pedale affonda e non frena, molto probabilmente la guarnizione del pistone della pompa si è rotta e non fa più tenuta, puoi aggiungere liquido (Fiat Etichetta Azzurra) finche vuoi, ma non serve a niente. Comunque dopo tanti anni di sosta dovrai far rettificare i tamburi, che saranno sicuramente ovalizzati, altrimenti anche con le ganasce nuove frenerà a salti.
Queste sono le "dritte" principali che da il libretto uso e manutenzione edizione XI-1970:
pag 32.jpg
pag 33.jpg
pag 34.jpg
pag 35.jpg
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.SBLOCCA FUNZIONALITA'
Gio166
Sostenitore
Sostenitore

Messaggio da Gio166 »

Andrea89 ha scritto:Quoto Mauro695ss, metter mano fai-da-te all'impianto frenante è un rischio: se non si fa lo spurgo dell'aria "ad opera d'arte" si rischia che nella frenata bolle d'aria vadano al circuito di una ruota creando squilibri nella frenata (ovvero finisci fuori strada perché un lato della macchina frena e l'altro no). Alla resa dei conti la cosa più importante in una macchina è potersi fermare... :mrgreen: Capisco la voglia di mettersi al volante della 500, però dicendo le cose come stanno si tratta della propria incolumità.
L'hai capito eh....
Andrea89
Sostenitore
Sostenitore

Messaggio da Andrea89 »

gio166 ha scritto:L'hai capito eh....
Eh sì, anche perché anch'io (ma penso un po' tutti su questo forum) non vedevo l'ora di mettermi al volante della mia 500 e mi piangeva e tutt'ora mi piange il cuore quando devo portarla a riparare e abbandonarla anche per pochi giorni! :mrgreen:
Vedrai, se non hai da affrontare un impegnativo restauro di carrozzeria la 500 la rimetti in strada abbastanza in fretta. :?
Gio166
Sostenitore
Sostenitore

Messaggio da Gio166 »

anche se non ho nemmeno 17 anni, mio padre ogni tanto mi da la sua macchina (VW Golf V 1.9 TDI 105CV) per andare in giro in uno stradone isolato, vicino casa mia, e vi dico che quando ho provato per la prima volta il 5, 3 anni fa, fu una magia...
Ieri riprendendo quella macchinina, quel motore rumoroso, le vibrazioni, l'instabilità rispetto alla golf e soprattutto la doppietta, mi hanno fatto sorridere, ragazzi preferisco di gran lunga il mio 5 a 50kmh che la golf che arriva a 210....
Mauro695ss
Sostenitore
Sostenitore

gio166 falla mettere a posto cosi stai tranquillo per un bel po!!! :?
Rispondi

Torna a “MECCANICA”