Motore 650

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Simone-Q.
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Motore 650

Messaggio da Simone-Q. »

ciao, sono riuscito a procurarmi un motore 650 di una 126 completo di cambio, e vorrei montarlo al posto del mio motore 500...volevo un consiglio da voi: montare il motore cosi com'è mettendoci un bella marmitta sportiva, un filtro sportivo sul carburatore e coppa olio più grande...oppurre fare qualcosa di più elaborato, tipo albero a cammes, volano alleggerito e altre cosette del genere, senza stravolgere troppo il motore...non ho bisogno di un motore eccessivamente potente, voglio solo un pò di spinta in accelerazione rispetto al 500 e un sound un pò più aggrssivo....grazie, aspetto i vostri consigli...
Testata
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Re: Motore 650

Messaggio da Testata »

proma di tutto devi aprire il motore e vedere cosa bisogna sostituire,la seconda fase ....
poi la seconda fase possiamo montare pistoni stamati 78 senza sostituire i cilindri di un 650, un cams accaio,un volano 500 originale ,un bel carburatore,una bobbina panda, un rapporto compressione 10 a 1 un scarico come voi desiderate e poi si inizia a ragionare x qualsiasi informazione capasso sport
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Simone-Q.
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Re: Motore 650

Messaggio da Simone-Q. »

il motore l'ho messo in moto, quindi non dovrei sostituire niente...e cmq non vorrei spendere un cifra astronomica...appunto chiedevo se magari con una marmitta sportiva, filtro aria su carburatore e qualche mofica allo stesso con una coppa olio maggiorata, potrei ottenere già qualche risultato...
Luigi57
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Re: Motore 650

Messaggio da Luigi57 »

Per Testata ( Capasso Sport) quali sarebbero i pistoni stampati da 78, per cilindri 650.
Se puoi allega foto e prezzi grazie.
Testata
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Re: Motore 650

Messaggio da Testata »

se il motore e gia 650 .sostituisci albero cams , uno bello scarico (CONTI) UN PO DI BENZINA IN PIU E GIA INIZIA A CAMBIARE LA POLITICA
Luigi57
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Re: Motore 650

Messaggio da Luigi57 »

Ti ho chiesto del pistone non della camme.
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Simone-Q.
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Re: Motore 650

Messaggio da Simone-Q. »

scusate ragazzi, cerchiamo di fare un pò di chiarezza...quanto andrei a spendere cambiando l'albero a cammes, e che modello dovrei mettere?? sono poco pratico di elaborazioni...
Cesco
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Re: Motore 650

Messaggio da Cesco »

Ciao Simone, io non sono di certo un esperto, cmq cambiare solo marmitta e carburatore senza lavorare la testa non ha motivo, e' solo una spesa inutile.

se vuoi elaborare la macchina devi x forza di cose spendere altrimenti metti solo la marmitta e ti accontenti del rumore (il 650 rispetto all'originale 110 e' gia tanta roba).

se cambi l'albero a camme devi equilibrare tutto altrimenti il motore e' soggetto a vibrazioni che porterebbero alla rottura dello stesso.

che i piu' esperti mi correggano se sbaglio, ma se elabori, devi fare tutto e subito e non un po alla volta.

Se vuoi un motore divertente devi cambiare carburatore e lavorare la testa (maggiorare valvole e aumentarne la compressione) se vuoi di piu' un bel carburatore doppio corpo (circa 150 € + altri 100 € x il collettore) con relativa testa doppio condotto (le teste doppio condotto raggiungono cifre sui 500 € e oltre oppure ti accontenti della testa panda circa 80€ arrivi a 250 se te la fai ritagliare come quella del 500/126) poi devi cambiare l'albero a camme che sono in media altri 150 € con alleggerimento volano e equilibratura che sono in media altri 200 € a questo aggiungi cilindri e pistoni xche' sul vecchio non conviene elaborare e sono altri 120 (se rimani su una cilindrata di 650) il tutto condiscilo con un po di altri aggeggini e di tanto lavoro del meccanico. io da profano credo che x fare un 650 occorrono almeno 1500 €

quindi tornado alla tua domanda iniziale, meglio una bella marmittina e sei felica :)

scusate se sono stato prolisso e se ho detto castronerie. Saluti
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Simone-Q.
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Re: Motore 650

Messaggio da Simone-Q. »

ti ringrazio, hai reso benissimo l'idea...
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Simone-Q.
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Re: Motore 650

Messaggio da Simone-Q. »

posso montare direttamente il motore 650? ho visto che riporta sul monoblocco e sulla testata la scritta 650 e poi 126 ecc ecc...
Cesco
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Re: Motore 650

Messaggio da Cesco »

dipende da che modello di 500 hai. Se e' una R puoi montarlo tranquillamente (ovvio che non sei in regola) se hai un altro modello devi 1 sostituire i prigionieri che collegano il motore alla travera o mettere una traversa R secondo devi cambiare la campana del cambio xche il motorino di avviamento e' posizionato in posizione diversa. Sulla sostituzione della campana xo' ci sono 2 teorie, la prima e' che si puo' cambiare tranquillamente, la seconda e' che e' meglio che ogni cambio abbia la sua campana questo comporta pero' il dover cambiare cambio e metterne o uno della R o uno 126 (nel secondo caso dovresti cambiare i semiasse xche' quelli del 126 sono piu' lunghi) Questa seconda teoria pero' non so quanto sia veritiera.

Non voglio farti del terrorismo psicologico ;) Saluti
Testata
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Re: Motore 650

Messaggio da Testata »

grande cesco per quello che chiedeva simone era naturele che doveva riequilibrare tutto pero(se nella testa 500 monta le valvole 31/36) avendo una maggior quota di scarico con una cams 105 alzata 7,5 gia si diverte alla grande ..........
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