spianatura monoblocco??

Rispondi
Mino.Andretta
Sostenitore
Sostenitore
Nome: mino

spianatura monoblocco??

Messaggio da Mino.Andretta »

Salve a tutti come al solito appena sto in difficolta vi consulto,visto che non ho trovato a buon prezzo le bielle da 130 ho pensato di montare le 120,inoltre spianando il monoblocco di tre millimetri sul lato dove appoggiano le canne con bielle e spianatura guadagno circa 6 mm e 6 accorcio le canne al lato di sopra che ne dite ? ovviamente devo sempre modificare i carteri,con le cannuccie gia provveduto con quelle con molla aspetto vostre critiche e commenti saluti a tutti ciao.
Ghepcar
Sostenitore
Sostenitore
Nome: Pierino

Re: spianatura monoblocco??

Messaggio da Ghepcar »

Spiana tu che spiano anch' io, ma se non ci dici il perchè di cotanto truciolame.
I pistoni che altezza di compressione hanno?
Il monoblocco di che versione è ?
:-o :s Piero
Dimmi con chi vai e ti dirò chi sei.
Mino.Andretta
Sostenitore
Sostenitore

il monoblocco 126 650 i pistoni 79'5 compressione 25 bielle 127 sport 120 interasse.Il problema e che le 130 costano troppo e io non spendere oltre quello gia speso.
Tony84
Sostenitore
Sostenitore
Nome: Tonino

Messaggio da Tony84 »

Ciao mino, con pistoni altezza di compressione da 25mm e bielle da 120mm arrivi a 145mm, devi recuperare 13mm che non sono pochini, perchè se non ricordo male la corsa della 500 e di 158mm con bielle da 118mm e pistoni da 40mm..Ora, la spianatura del monoblocco generalmente si effettua per rinforzarlo tramite l'utilizzo di una piastra operazione che viene effettuata sul monoblocco 110F con opportuni riporti d'alluminio per recuperare anche la diversa altezza dei cilindri..Io nel tuo caso se proprio vuoi montare il tutto così fare abbassare i cilindri per recuperare l'altezza e arrivare a PMS, certo dopo come hai già anticipato dovrai modificare i carter, staffe marmitta, spessorare il castelletto punterie etc in quanto il tutto si ripercuoterà sui vari componenti di contorno..Come pro avrai un motore + compatto e utilizzando le bielle + corte anche + reattivo e rapido a salire di giri(unito a camme e lavorazioni varie adeguate)..Le bielle da 130mm ogni tanto girano su ebay a 130 euro da alleggerire e lavorare quindi fai un po tu....Buon lavoro... :s :s
Mino.Andretta
Sostenitore
Sostenitore

Grazie sei stato molto chiaro ma essndo che sto perdendo tempo volevo iniziare ad assemblare il tutto a fare le modifiche carter marmitta e castelletto non ho problemi anzi mi diverto e solo che ho comprato tutti gli organi per elaborare ma non condivido che due bielle mi costano una cifra questo e tutto intanto conbtinuo a girare su siti che vendono per trovare le bielle altrimenti saro costretto ad andare avanti grazie a tutti.
Urka
Sostenitore
Sostenitore
Nome: Andrea

Messaggio da Urka »

mino....meno di 290€ compreso di trasporto le bielle ad h rovesciato da 130mm, non le trovi fidati :s
Gazzfab
Sostenitore
Sostenitore

Messaggio da Gazzfab »

Non toccare il monoblocco
Devi tornire le canne da sotto.
Ricorda di eliminare la parte che eccede all'interno del monoblocco altrimenit ti tocca nell'albero.
fai tranquillo, nn è tantissimo.
Dovrai accorciare anche le aste dei bilancieri, usa quelle di alluminio, sfili il nocciolo, la tagli e la rinfili, perchè tanto l'atina di alluminio è cava all'interno :?
idem per la mandata olio.
Per la marmitta, non dovrai tribulare tanto alla fine, male che vada la pieghi un pò come la monti.
Guarda il lao positivo della cosa, non ti toccherà il carburatore in alto :lol:

vai tranquillo!!! :?
Anche se ha 40 anni tutti la guardano ancora e la desiderano............
sotto la mia 500!!!!
Mino.Andretta
Sostenitore
Sostenitore

Gazzfab mi hai accesso la voglia di proseguire,urkars gia mi avevi dato questo consiglio e ti ringrazio ma a un certo punto dico non e piu bello fare questi lavori cosi ci divertiamo come dice urkars si divertono i ricambisti,scusa urkars ho schiacciato una battuta,morale, domani inizio ad accorciare e vado avanti,poi vi posto un po di foto per spiegarvi il motivo che non voglio spendere piu grazie a tutti a presto.
Tony84
Sostenitore
Sostenitore
Nome: Tonino

Messaggio da Tony84 »

Mino, cmq le bielle che dice Urkasar sono in acciaio ad H rovesciato delle ottime bielle per uso competizione, le bielle di cui parlavo io sono di derivazione Motori 1400Gt Y10 ad esempio hanno interasse 130mm ;) Cmq se ti vuoi divertire come dice Gazfab è tutto fattibile, non farci mancare foto mi raccomando buon lavoro...
Mino.Andretta
Sostenitore
Sostenitore

Grazie del coraggiamento infatti oggi sono stato in rettifica e abbiamo iniziato il lavoro andro avanti anche con foto ciao a tutti.
Rispondi

Torna a “MOTORE”