Quinta marcia

Cevenini72
Sostenitore
Sostenitore
Nome: Franco

Quinta marcia

Messaggio da Cevenini72 »

Prevedo di utilizzare il mio cinquino piuttosto spesso in autostrada e vorrei sapere, da chi l'ha montato, se il montaggio della quinta marcia è da prendere in considerazione, sia per il raggiungimento di una maggiore velocità massima, sia per viaggiare a velocità costante (almenno 110 km/h) a un regime di giri inferiore.
La mia macchina fino ad ora ha un 650 fatto come si deve, da preparatori capaci e raggiungeva con circa 200.000 km percorsi, ancora i 130/135 effettivi.
Dovendo ormai pensare a una revisione, pensavo di fare un upgrade di cilindrata e di cavalli, senza arrivare a cose assurde, però...e di montare, appunto, la quinta marcia.
Qualcuno desidera intervenire nella discussione ?
Gabriele57d
Sostenitore
Sostenitore
Nome: Gabriele

Messaggio da Gabriele57d »

Ciao Cevenini72, il mio consiglio, per la 5° marcia e' in funzione della potenza che ha il motore. La Fiat nei suoi motori ha messo 3 coppie coniche in funzione della cilindrata 8/41 per la 500 9/41 per il 650 e 9/39 per il 700 della Bis. In tutti e tre i casi la rapportatura del cambio e' sempre rimasta la stessa. L'ultima, cioe' il 9/39 e' molto lunga, ma bisogna pensare che il motore del Bis era 704 di cilindrata e aveva molta coppia e dolcezza ai bassi regimi. Quindi, molti che aumentano la cilindrata proprio per avere l'allungo necessario del motore sostituiscono la coppia conica con la 9/39 del Bis. Ma con R/C molto alti, carburatori enormi, cammes spinte, la coppia del motore si sposta molto in alto, e cio' che nel cambio 500 e' sempre stato un certo problema ( il salto di velocita fra 3° e 4°) si amplifica ulteriormente non permettendo un buon utilizzo del motore. Mettere la 5° marcia e' quindi un ottima idea, ma questo rapporto non deve essere un rapporto aggiuntivo alla 4° di serie. Occorre far fare un ingranaggio del triplo dove la nuova rapportatura si inserisce tra la 3° e la 4° originale, mentre il rapporto della 5° corrisponde esattamente alla 4° del Bis che e' lungo abbastanza per cilindrate da 700 in su'. Spero di essere stato chiaro. Il mio cambio ha questa rapportatura
1° 3,25
2° 2,067
3° 1.300
4° 1,052
5° 0.880

Le prime tre marce sono uguali a quelle 126 e tra la 3° e la 5° c'e' il nuovo rapporto, che permette di avere un cambio ravvicinato nelle ultime tre marce. Ciao
Cevenini72
Sostenitore
Sostenitore

E questa modifica chi la fa e quanto costerebbe ?
Io ero fermo al kit della quinta marcia a 700/800 euro, ma non so se ora costano meno xchè ne hanno costruiti di più o se il prezzo è aumentato xchè è cresciuta la domanda.
Mi sono dimenticato di dire che io ho l'8/39.
Gabriele57d
Sostenitore
Sostenitore

o, prima ho comprato il 5 marce di Nanni, poi non mi e' piaciuto come era fatto, ho rivenduto solamente il triplo ( che si puo' adottare su un quattro marce) e poi da una rettifica di Roma mi sono fatto ricostruire il triplo. La spesa in totale (considerando il recupero di quello venduto) circa 800 euro. Da considerare che poi c'e' da revisionare il cambio ( 200 euro di cuscinetti) procurarsi coppia conica del Bis ( 100 euro per un cambio usato completo), semiassi nuovi ( 90 euro) ed in piu' occorre un ottimo meccanico che ci perda parecchio tempo ( 300 euro). Il lavoro e' abbastanza delicato perche' le tolleranze sono precise, e occorre la persona giusta, inoltre il mio meccanico mi ha detto che ogni cambio a storia a se, con tanti problemi da risolvere . Io l'ho dovuto riportare due volte alla rettifica. Totale circa 1400 euro. Sembra una cifra alta, ma e' il minimo che si puo' spendere, basta andare da Bacci o Colotti ( che fanno cambi meravigliosi ! ! ! ) e vi accorgerete quanto ci vuole per fare un vero cambio.
Cevenini72
Sostenitore
Sostenitore

Allora, in conclusione, forse la soluzione migliore è il kit della quinta marcia che funziona come un overdrive.
Considerato che ho già l'8/39....
Il salto fra terza e quarta non lo sentivo troppo prima, a maggior ragione lo noterò meno con un motore più performante.
Quello che in fin dei conti voglio è poter tenere una buona media nei trasferimenti autostradali, senza sforzare troppo il motore e senza diventar sordo x il rumore....
Abituato alla silenziosità delle macchine d'oggi, non vorrei far fatica a sopportarlo.
Piuttosto mi interessava sapere se questo kit ha , in qualche caso, dato dei problemi.
Skitikkio
Sostenitore
Sostenitore
Nome: Salvatore

Messaggio da Skitikkio »

Salve invece se si tiene il cambio 126 coppia coni ca bis e si mette l'ingranagio della terza e quarta corta ke risultati si possono avere?
Gabriele57d
Sostenitore
Sostenitore

Se si sostituisce il triplo, con quello che vende Nanni con la 3° e la 4° piu' corte, si migliorano un po' le caratteristiche del cambio originale.
Infatti la rapportatura diventa della 3° 19/26 e della 4° 36/34. In pratica rispetto al cambio originale la 3° si accorcia del 5% e la 4° dell' 8%. Ricapitolando se si mette il cambio del Bis con il triplo di Nanni la velocita' nelle singole marce considerando un regime di 6000 giri diventa :

1° 34,5
2° 54,2
3° 82
4 118,8
Skitikkio
Sostenitore
Sostenitore
Nome: Salvatore

Messaggio da Skitikkio »

Ho visitato il sito di bacci davvero dei profestionisti ed anke i prezzi nn sono male ma nn capisco le rapportature delle gomme e dopo sulle velocita' finali piu' è alta la velocita meno si ottiene di sprint giusto?
Gabriele57d
Sostenitore
Sostenitore

Bacci, considera la rapportatura del cambio sia con le gomme da 10 pollici, che hanno uno sviluppo di circonferenza di 1,30 metri sia con quelle da 12 pollici che sono 1,52 metri. Logicamente piu' la rapportatura e' corta maggiore sara' l'accelerazione, ma tutto e' in funzione del tipo di circuito, e in gara ogni volta si cambiano i rapporti proprio in funzione delle caratteristiche del circuito. Ciao
Dario
Sostenitore
Sostenitore
Nome: DARIO DOMENICO

ancora sulla 5° MARCIA

Messaggio da Dario »

Un saluto a tutti,sono interessato anche io alcambio a 5 marce.Non so dove ma mi sembrava di aver letto da qualche parte che si può adattare il cambio della panda,sostituendo anche un pignone nel differenziale perchè come noto nella panda gira all'incontrario.
Spero di non aver detto una cavolata,qualcuno mi illumina? 8-) 8-)
Simone 30
Sostenitore
Sostenitore

Messaggio da Simone 30 »

non mi era mai venuta in mente questa cosa....ma la domanda è:la panda 30 era 5 marce????? :idea:
Alessio33
Sostenitore
Sostenitore

Re: Quinta marcia

Messaggio da Alessio33 »

Ciao a tutti secondo voi un cambio di una panda 750 5 marce o una 900 è adattabile?
Urka
Sostenitore
Sostenitore
Nome: Andrea

Messaggio da Urka »

...riparto da qui per fare un appello a tutti quelli che sono interessati, su internet c'è un gruppo di acquisto per
la quinta marcia Bacci, dobbiamo raggiungere il numero di 10 adesioni per arrivare allo sconto, l'acquisto andra fatto pagando con bonifico bancario e verra fatto a metà gennaio.
Se qualcuno fosse interessato mi invii una email, specificando nome cognome nickname, che vi farò saper come fare per avere il tutto.

questa la mia email:
andresalerno@virgilio.it
Urka
Sostenitore
Sostenitore

Messaggio da Urka »

Urkasr ha scritto:...riparto da qui per fare un appello a tutti quelli che sono interessati, su internet c'è un gruppo di acquisto per
la quinta marcia Bacci, dobbiamo raggiungere il numero di 10 adesioni per arrivare allo sconto, l'acquisto andra fatto pagando con bonifico bancario e verra fatto a metà gennaio.
Se qualcuno fosse interessato mi invii una email, specificando nome cognome nickname, che vi farò saper come fare per avere il tutto.

questa la mia email:
andresalerno@virgilio.it

anno nuovo vita nuova....modifica nuova, interessa??? c'è da risparmiare 100€ dal prezzo di listino :s
Urka
Sostenitore
Sostenitore

Messaggio da Urka »

ragazzi entro fine mese chiudiamo la lista quindi chi fosse interessato si faccia sotto.. :s
Rispondi

Torna a “TRASMISSIONE ED IMPIANTO FRENANTE”