Carburatore da 40

Rispondi
Avatar utente
Fabio.Matichecchia
Fondatore
Fondatore
Messaggi: 1188
Iscritto il: 14.11.2005, 1:00
Nome: Fabio
Località: Taranto
Il Mio Garage: Fiat 500 D

Carburatore da 40

Messaggio da Fabio.Matichecchia »

Fermo restando che in molti consigliano un carburatore doppio corpo da 40, e premettendo che preferisco i Weber, volevo chiedervi quali sigle devono avere?
Avatar utente
Dadedepo
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 79
Iscritto il: 26.05.2007, 17:30
Nome: Davide
Località: Cavallermaggiore

Messaggio da Dadedepo »

Vanno bene i Weber 40 DCOE e i 40 DCOM.
Li montavano le vecchie Alfa (Alfetta, Giulia, Giulietta), mi pare le Peugeot 205 GTI e altri modelli.
Comunque appena torno a casa consulto il manuale di riparazione Weber e ti so dire con esattezza tutte le auto equipaggiate con quei carburatori.

Saluti. Davide
Avatar utente
Zio JO
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 594
Iscritto il: 14.04.2007, 20:04
Nome: Jonnhy
Località: Vigone (TO)

Messaggio da Zio JO »

Alfa 75, ford escort RS (prima serie), ritmo 130TC ecc... Salutoni. Zio JO
Avatar utente
Gazzfab
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 1758
Iscritto il: 08.05.2007, 14:26
Località: san giovanni suergiu

Messaggio da Gazzfab »

Capito al posto giusto!!!
Allo sfascio proprio oggi mi sono portato via due doppiocorpo da 40mm DelLorto!!!Mi hanno detto che era su una Giulia 1600, può essere??Cmq per 20€!!Manca solo il collettore, mentre è presente ancora la scatola filtro!Che mi dite mi sarà utile un giorno??Si trova il colettore per questo carburatore o magari per metterli entrambi sulla testa panda30??
Aspetto vostre notizie!!!!Un salutone Fabio!! Very Happy
Che belli che sono!!!Caspita sono enormi!!!!!!
Avatar utente
Dadedepo
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 79
Iscritto il: 26.05.2007, 17:30
Nome: Davide
Località: Cavallermaggiore

Messaggio da Dadedepo »

Gazzfab ha scritto:Capito al posto giusto!!!
Allo sfascio proprio oggi mi sono portato via due doppiocorpo da 40mm DelLorto!!!Mi hanno detto che era su una Giulia 1600, può essere??Cmq per 20€!!Manca solo il collettore, mentre è presente ancora la scatola filtro!Che mi dite mi sarà utile un giorno??Si trova il colettore per questo carburatore o magari per metterli entrambi sulla testa panda30??
Aspetto vostre notizie!!!!Un salutone Fabio!! Very Happy
Che belli che sono!!!Caspita sono enormi!!!!!!
CHE CULO!
2 doppio corpo Dell'Orto a 20 euro sono praticamente regalati!
Io pagai i miei 2 Weber 40 ancora attaccati alla scatola filtro 50 euro.
La scatola filtro l'ho buttata, non ti può praticamente servire a nulla...

Per colpa di un demolitore bastardo ho perso 2 Dell'Orto 40.
Erano montati su una 75 1.800 e il proprietario, mio amico, me li regalava.
Peccato che si sia messo di mezzo il proprietario dello sfascio e non me li ha lasciati prendere a gratis: voleva 100 euro! Io li ho risposto che se voleva gli davo 100 criccate sul cranio da 1 euro l'una.... Insomma non è servita a nulla una litigata di 1 ora e 3/4...
L'unica soluzione era sfasciare la testa al tipo dello sfascio... eh eh eh
Vabbò, pace. Ne troverò altri.
Il fatto è che quelli bastava prenderli e montarli: il motore della 75 aveva girato fino al giorno prima... ergo erano perfettamente in ordine.

Complimenti ancora!

Salutoni. Davide
Avatar utente
Fabio.Matichecchia
Fondatore
Fondatore
Messaggi: 1188
Iscritto il: 14.11.2005, 1:00
Nome: Fabio
Località: Taranto
Il Mio Garage: Fiat 500 D

Messaggio da Fabio.Matichecchia »

Si pone a questo punto la domanda: meglio i Dellorto o i Weber?
Avatar utente
Gazzfab
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 1758
Iscritto il: 08.05.2007, 14:26
Località: san giovanni suergiu

Messaggio da Gazzfab »

Quindi sarebbero ottimi per elaborare.....................vedi, io vado sempre da questo sfascio,in pratica, ci sono quelli che chiedono tanto ma poi nessuno compra, e chi come questo preferisce darli a poco piuttosto che buttarli come spesso succede!!
pensa che il mio motore panda30 lo pagai 100€ completo di cambio, più due alzacristalli di una citroen AX!!Insomma, è onesto, e anche magari un pò fesso, chi può dirlo!Cmq io da lui mi trovo bene!I carburatori sono in ordine, non presentano nessun tipo di gioco sulle farfalle!!!
Cmq esiste un colettore per questo carburatore??O magari per entrambi?? Twisted Evil Twisted Evil Magari quando porterò la cilindrata a 800........................... Very Happy Very Happy Aspetto tue notizie!!Ciao!
Avatar utente
Dadedepo
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 79
Iscritto il: 26.05.2007, 17:30
Nome: Davide
Località: Cavallermaggiore

Messaggio da Dadedepo »

Gazzfab ha scritto:Quindi sarebbero ottimi per elaborare.....................vedi, io vado sempre da questo sfascio,in pratica, ci sono quelli che chiedono tanto ma poi nessuno compra, e chi come questo preferisce darli a poco piuttosto che buttarli come spesso succede!!
pensa che il mio motore panda30 lo pagai 100€ completo di cambio, più due alzacristalli di una citroen AX!!Insomma, è onesto, e anche magari un pò fesso, chi può dirlo!Cmq io da lui mi trovo bene!I carburatori sono in ordine, non presentano nessun tipo di gioco sulle farfalle!!!
Cmq esiste un colettore per questo carburatore??O magari per entrambi?? Twisted Evil Twisted Evil Magari quando porterò la cilindrata a 800........................... Very Happy Very Happy Aspetto tue notizie!!Ciao!
Certo che c'è il collettore per la testa Panda, lo monto io sul mio motore.
Io l'ho comprato da Nanni, costa circa 100 euro compreso il kit di accessori per montarlo (guarnizione, bulloneria e prigionieri).
Fabiomaticus ha scritto:Si pone a questo punto la domanda: meglio i Dellorto o i Weber?

Allora la scelta tra Dell'Orto e Weber è soggettiva.

Entrambi sono ottimi come carburatori e molto simili tra di loro.
Qui di seguito elencherò alcuni pregi e difetti di entrambi.

I Weber DCOE/DCOM.
Pregi: molto diffusi, hanno equipaggiato molte auto fino agli inizi degli anni '90 ergo i ricambi si trovano a gogò e a prezzi accettabili.
Pare che siano ancora tutt'ora in produzione in una fabbrica in Spagna, ma non ne sono certo.
Difetti: ridotta disponibilità di varianti per getti, freni aria, tubi emulsionatori e diffusori Venturi. Quindi potrebbe risultare difficoltoso ottenere la taratura ottimale della carburazione su motori diversi da quelli per cui sono stati progettati.

I Dell'Orto DHLO/DHLA.
Pregi: molto diffusi, ma caduti in disuso molto prima dei Weber (dai quali in parte sono stati rimpiazzati insieme ai Solex), ergo si fatica non poco a trovare i ricambi. Ampia disponibilità di di varianti per getti, freni aria, tubi amulsionatori e diffusori Venturi, quindi è possibile effettuare una carburazione molto più precisa e meticolosa in modo abbastanza semplificato.
Difetti: difficoltà nel reperire i ricambi

A parte questa piccola disquisizione, dal punto di vista prestazionale non mi pare ci siano differenze tra le due tipologie di carburatori.
Avatar utente
Gazzfab
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 1758
Iscritto il: 08.05.2007, 14:26
Località: san giovanni suergiu

Messaggio da Gazzfab »

io sono sempre stato fissato dai delLorto!!
A partire dai primi si! della Piaggio!E sibno a carburatore di scooter dei nostri giorni!Insomma mi piacciono quelli>!In efetti i getti per questi si trovano facilmente!Sopratutto i getti del MAX sono uguali alle moto! Cool Evviva!ne ho già parecchi a casa!Magai gli altri getti, sono più difficoltosi!, ma io sono innamorato dei delLorto! Very Incazzato
Cmq la mia è solo una fissa!!
Avatar utente
Gazzfab
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 1758
Iscritto il: 08.05.2007, 14:26
Località: san giovanni suergiu

Messaggio da Gazzfab »

Gazzfab ha scritto:io sono sempre stato fissato dai delLorto!!
A partire dai primi si! della Piaggio!E sibno a carburatore di scooter dei nostri giorni!Insomma mi piacciono quelli>!In efetti i getti per questi si trovano facilmente!Sopratutto i getti del MAX sono uguali alle moto! Cool Evviva!ne ho già parecchi a casa!Magai gli altri getti, sono più difficoltosi!, ma io sono innamorato dei delLorto! Very Incazzato
Cmq la mia è solo una fissa!!

E fai bene!
Io sono stato costretto a prendere quello che ho trovato.
Qui al nord gli sfasci vengono letteralmente saccheggiati da tutti quei signori che vendono kit di elaborazione per 500 e macchine d'epoca in generale. E poi pure gli sfasci hanno fiutato il business e se vai li dicendgli che vuoi 2 carburatori per montarli su una 500 fanno i furbi e sparano prezzi folli. La tattica che ho messo in pratica io è quella di dire sempre che mi servono come ricambio per la stessa auto da cui li prelevo...

Una coppia di Dell'Orto come hai trovato tu da 20 euro finisce molto facilmente sulla bancarella di una fiera a 400 euro e più...

P.S.
Non uso msn. Ti ho mandato una e-mail.
Se vuoi ci possiamo sentire via e-mail
Avatar utente
Markus
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 213
Iscritto il: 04.05.2007, 23:08
Nome: Marco
Località: Uras
Il Mio Garage: Fiat 500 L
Fiat 500 L 2

Messaggio da Markus »

quindi sono molto validi entrambi.....
xkè mi devono dare un carburatore di giulia... convinto che fosse webber, invece è un dell'orto!!
presentata ufficialmente la triade...
Eleonor: L preparatisima ( in restauro)
Puffetta: L camuffata (finalmente pronta)
rossella: L originale
Avatar utente
Skitikkio
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 720
Iscritto il: 06.05.2007, 20:06
Nome: Salvatore
Località: palermo

Messaggio da Skitikkio »

ragazzi io ho uno sfascista vicino da me ho comprerato 10 dell'orto dhla da 40 a 30 euro l'uno ne ha ancora una 50ntina se volete.......... il fatto e ke x darli a 30 euro se ne devono prendere una decina :idea:
W.L.F. E IL 5INO
il mio video clicca qui

Di vigliaccheria c'e ne sta molta! Le cose si dicono in faccia......se si hanno gli attributi......!?!
Avatar utente
Giuliano500
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 834
Iscritto il: 08.05.2007, 13:50
Nome: Giuliano
Località: Loceri

Messaggio da Giuliano500 »

ciao dove si trovano da aquistare i getti per questi carburatori?
Avatar utente
Ape20ff
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 1757
Iscritto il: 20.11.2009, 23:47
Nome: Ape

Re: Carburatore da 40

Messaggio da Ape20ff »

Salve a tutti.
Con molto ritardo rispetto alla discussione aggiungo una lista degli ultimi carburatori utilizzati sulle Alfa Romeo.
Ormai la reperibilità ed i prezzi non sono più gli stessi.
1.pdf
2a.pdf
2b.pdf
3.pdf
4.pdf
Un saluto.
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.SBLOCCA FUNZIONALITA'
Rispondi

Torna a “ALIMENTAZIONE”