Pagina 1 di 1

Carburatore doppio corpo...orizzontale o veriticale??

Inviato: 26.05.2007, 16:06
da Danuke
Ciao a tutti!!
Vengo subito al dunque...
Tanto per curiosità, a parità di diametro, è meglio un doppio corpo verticale o orizzontale...
E poi...meglio doppio corpo o monocorpo..

Era così per sapere dato che, ragionandoci su, pensavo che in fin dei conti nel classico carburatore del cinquino, essendo questo direttamente
attaccato alla testa,la benzina deve percorrere meno strada per arrivare
alla testa...
Mentre nel tipico doppio corpo orizzontale deve percorrere tutta la curva prima di arrivare ai condotti...
Quindi, se il carburatore è più vicino, non si dovrebbe avere un motore più pronto...???

Inviato: 26.05.2007, 16:06
da Luca F-12
in teoria il tuo ragionamento sul collettore nn fa una piega in quanto avendo un condotto + corto e diretto si creano meno turbolenze all'interno xkè il flusso benzina nn fa curve ma va rettilineo.

il carburatore a doppio corpo è sicuramente meglio di uno monocorpo.

Inviato: 26.05.2007, 16:06
da Macorattivi
...solo in teoria, perchè il montaggio di un carburatore verticale comporterebbe sì un collettore diritto ma non più corto a causa del coperchio delle punterie, inoltre non ci sta nel vano motore a meno che non si facciano modifiche alla carrozzeria

Io sono partito, forse sbagliando, dal presupposto che si parlasse di un carburatore piuttosto grosso (40-45) e quindi sarebbe difficile farlo stare in altezza, in particolare se il collettore DIRITTO dovesse superare l'altezza del coperchio punterie.
Il collettore per il Weber 30 DIC è quasi verticale, è disassato rispetto al foro della testa per allontanarsi dal coperchio punterie, se fosse perfettamente verticale dovrebbe superare il coperchio stesso. Forse, non l'ho verificato, questo carburatore che è abbastanza piccolo ci può stare in altezza, magari senza tromboncini.