Weber DCNF da 40
Inviato: 26.05.2007, 15:56
Nel continuo impegno ad elaborare il motore della 500, (logicamente piu' con la fantasia che nella realta'), mi sono sorti i soliti dubbi riguardanti una elaborazione un po' spinta della meccanica. Considerando di usare una testata Panda o 500/126 modificata con i due condotti sdoppiati, viene generalmente usato un carburatore orizzontale doppio corpo Weber DCOE o DELL'ORTO da 40, per intenderci quelli usati soprattutto dalle Alfa Romeo. Infatti a seguito della ridotta altezza tra il piano della testata e la parte superiore del cofano motore, non si possono usare carburatori verticali, al massimo il Weber da 30 della Panda gia' con grossi problemi di spazio. Pero' ultimamente andando dal mio meccanico, mi ha fatto vedere il carburatore Weber DCNF da 40, che mi ha veramente gasato. Cosa ha di speciale ? Innanzitutto e' un carburatore invertito cioe' verticale, ma di dimensione molto piccole, tanto che entra benissimo nel vano motore. Poi, i due condotti sono molto vicini tra di loro, quasi attaccati, e ad esempio rispetto a Weber IDF usati dall'Alfa 33 permette di mettere un piccolo collettore proprio perche' i due condotti si possono sposare con i condotti del piano testata. Quindi mettendo un carburatore verticale, secondo me si hanno due grossi vantaggi. 1°) il collettore e' cortissimo e il condotto quasi diretto, e come vuole la tecnologia moderna tutto deve essere il piu' compatto possibile, eliminando quelle due corna orizzontali del collettore lungo quasi 20 cm, 2°) il collettore non essendo piu' a sbalzo, elimina la probabilita' di possibili rotture che spesso colpiscono collettori' cosi' lunghi. Secondo me, comunque si migliorerebbe la risposta del motore, migliorando il rendimento.
I WEBER DCNF esistono nella misura da 36 a 48 e sono i carburatori, che usavano le migliori macchine sportive, fino all'avvento dell'iniezione,quali Ferrari,Maserati,Jaguar,Lancia Stratos,Matra Baghera, e probabilmente sono anche i piu' tecnologici. Proprio per le sue caratteristiche di compattezza, domando come al solito ai piu' esperti, se mi sanno dire come mai quasi nessuno li usa nonostante potrebbero avere dei vantaggi di rendimento. Salutoni a tutti
I WEBER DCNF esistono nella misura da 36 a 48 e sono i carburatori, che usavano le migliori macchine sportive, fino all'avvento dell'iniezione,quali Ferrari,Maserati,Jaguar,Lancia Stratos,Matra Baghera, e probabilmente sono anche i piu' tecnologici. Proprio per le sue caratteristiche di compattezza, domando come al solito ai piu' esperti, se mi sanno dire come mai quasi nessuno li usa nonostante potrebbero avere dei vantaggi di rendimento. Salutoni a tutti