Weber DCNF da 40

Rispondi
Avatar utente
Sly500
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 21
Iscritto il: 07.05.2007, 21:30
Località: Ancona

Weber DCNF da 40

Messaggio da Sly500 »

Nel continuo impegno ad elaborare il motore della 500, (logicamente piu' con la fantasia che nella realta'), mi sono sorti i soliti dubbi riguardanti una elaborazione un po' spinta della meccanica. Considerando di usare una testata Panda o 500/126 modificata con i due condotti sdoppiati, viene generalmente usato un carburatore orizzontale doppio corpo Weber DCOE o DELL'ORTO da 40, per intenderci quelli usati soprattutto dalle Alfa Romeo. Infatti a seguito della ridotta altezza tra il piano della testata e la parte superiore del cofano motore, non si possono usare carburatori verticali, al massimo il Weber da 30 della Panda gia' con grossi problemi di spazio. Pero' ultimamente andando dal mio meccanico, mi ha fatto vedere il carburatore Weber DCNF da 40, che mi ha veramente gasato. Cosa ha di speciale ? Innanzitutto e' un carburatore invertito cioe' verticale, ma di dimensione molto piccole, tanto che entra benissimo nel vano motore. Poi, i due condotti sono molto vicini tra di loro, quasi attaccati, e ad esempio rispetto a Weber IDF usati dall'Alfa 33 permette di mettere un piccolo collettore proprio perche' i due condotti si possono sposare con i condotti del piano testata. Quindi mettendo un carburatore verticale, secondo me si hanno due grossi vantaggi. 1°) il collettore e' cortissimo e il condotto quasi diretto, e come vuole la tecnologia moderna tutto deve essere il piu' compatto possibile, eliminando quelle due corna orizzontali del collettore lungo quasi 20 cm, 2°) il collettore non essendo piu' a sbalzo, elimina la probabilita' di possibili rotture che spesso colpiscono collettori' cosi' lunghi. Secondo me, comunque si migliorerebbe la risposta del motore, migliorando il rendimento.
I WEBER DCNF esistono nella misura da 36 a 48 e sono i carburatori, che usavano le migliori macchine sportive, fino all'avvento dell'iniezione,quali Ferrari,Maserati,Jaguar,Lancia Stratos,Matra Baghera, e probabilmente sono anche i piu' tecnologici. Proprio per le sue caratteristiche di compattezza, domando come al solito ai piu' esperti, se mi sanno dire come mai quasi nessuno li usa nonostante potrebbero avere dei vantaggi di rendimento. Salutoni a tutti
Avatar utente
Gazzfab
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 1758
Iscritto il: 08.05.2007, 14:26
Località: san giovanni suergiu

Messaggio da Gazzfab »

Hai dimenticato un grande dettaglio..siono più difficili da trovare! :cry:
Anche se ha 40 anni tutti la guardano ancora e la desiderano............
sotto la mia 500!!!!
Lacoster
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 31
Iscritto il: 01.05.2007, 14:09
Nome: remo
Località: montecchio emilia

Messaggio da Lacoster »

Sly500, il carburatore che tu menzioni viene usato da molti, io in più occasioni l'ho consigliato senza ottenere però alcun seguito, come dice Gazz, sono più difficile da trovare ma il costo non è eccessivo, sempre di meno dei richiestissimi Dellorto FZD, che danno tante rogne, ma in pochi lo dicono. In allegato due miei post tratti dal vecchio Forum.


Inviato: Ven Nov 24, 2006 4:06 pm Oggetto:

--------------------------------------------------------------------------------

Ecco il mio pensiero: anche se io sulla mia giard, per questione di spazio, monto un'orizzontale da 48, per il tuo 700 cc. un bel carburatore DCN 38-40-42 provenienza Dino, secondo le valvole che hai, devi abassare però di due cm il motore, hai ragione per il 40 ex alfa, poi è troppo vistoso per le "madame".
_________________

Inviato: Sab Gen 06, 2007 8:52 am Oggetto:

--------------------------------------------------------------------------------

Ciao Enzo, per montare i 40 bisogna dimensionare bene il tutto, altrimenti ti succede come a quelli che vedi ai raduni, non basta montare un grosso carb per andare forte, un mio consiglio personale,visto che monti testata panda, un ottimo carburatore verticale è il Weber DCN o DCNF di provenienza Dino, ci sono di diverse misure, 36-38-40-42-44, si trovano ai mercatini a prezzi ragionevoli, certo il 40 orizzontale costa meno ed è soggetto a più squotimenti di un verticale.
Inviato: Gio Dic 07, 2006 9:19 pm Oggetto:

--------------------------------------------------------------------------------
"Chi sa, sa di non sapere tutto, chi non sa, crede di sapere tutto!"
Avatar utente
Skitikkio
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 720
Iscritto il: 06.05.2007, 20:06
Nome: Salvatore
Località: palermo

Messaggio da Skitikkio »

e per il collettore come si risolve?
W.L.F. E IL 5INO
il mio video clicca qui

Di vigliaccheria c'e ne sta molta! Le cose si dicono in faccia......se si hanno gli attributi......!?!
Avatar utente
Tanokart
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 3645
Iscritto il: 04.05.2007, 20:15
Nome: Gaetano
Località: MercatoSanSeverino (SA)
Il Mio Garage: Fiat 500 F

Messaggio da Tanokart »

Skitikkio ha scritto:e per il collettore come si risolve?
lo si costruisce...semplice... :mrgreen:
Cinquecentisti si nasce...non si diventa...
Rispondi

Torna a “ALIMENTAZIONE”