Guida valvole decentrate
Inviato: 26.05.2007, 15:43
Vorrei comunicare a tutti gli affezionati amici cinquecentisti, che tentano in tutti i modi possibili di potenziare il proprio motore bicilindrico, come bisognerebbe effettuare il decentramento dei guida valvole, logicamente se si vuole ottenere una bella potenza, insieme ad una certa disponibilita' economica. Infatti andando dal mio meccanico, che ha una bella esperienza, mi ha detto che sostituendo il guida valvole originale, con quelli che vendono (tipo Gozzoli) con altri decentrati e con stelo da 7 mm invece di 8 mm, il lavoro e' buono ma non affidabilissimo, in quanto il guida valvole una volta inserito potrebbe muoversi nella propria sede con tutte le possibili conseguenze ( anche punzonandolo). Allora quando si vogliono mettere delle valvole grosse ( oltre 36 asp. e 31 sc. che e' il max. ottenibile con i guidavalvole di serie ) si procede cosi' :
Si estraggono i guidavalvole originali e al proprio posto si infila un cilindretto di alluminio leggermente piu' corto. In questo modo ai due estremi si recupera lo spazio facendo una saldatura di alluminio. Cosi'dopo, si puo' levigare l'alluminio come se non si fosse fatto il foro. Dopo di che', si esegue il nuovo foro, logicamente spostasto di 1 o 2 mm a sx o dx degli originali.
Una furbizia, e' di fare il nuovo foro non con una inclinazione di 15° come l'originale ma di 14° (uno in meno). In questo modo si allontana la valvola di asp. dal foro della candela, in quanto montando valvole piu' grosse la distanza dal foro della candela si avvicina, aumentando il rischio di crepe, inoltre aumenta pure la distanza che c'e' tra la valvola e il cielo del pistone (sempre molto modesta quando le valvole sono grosse ) Ultima finezza, il diametro del guida valvole nella parte superiore cioe' quella fuori dal condotto ( per intenderci quella che si vede dove sono le molle) deve essere di 1 mm superiore rispetto al resto sottastante. In questo modo non accadra' mai che allentandosi un guidavalvole possa cadere giu' all'interno. E' logicamente un lavoro piu' complesso del semplice togliere e sostituire i guida valvole con quelli decentrati, ma l'affidabilita' e' enorme. Ciao a tutti
Si estraggono i guidavalvole originali e al proprio posto si infila un cilindretto di alluminio leggermente piu' corto. In questo modo ai due estremi si recupera lo spazio facendo una saldatura di alluminio. Cosi'dopo, si puo' levigare l'alluminio come se non si fosse fatto il foro. Dopo di che', si esegue il nuovo foro, logicamente spostasto di 1 o 2 mm a sx o dx degli originali.
Una furbizia, e' di fare il nuovo foro non con una inclinazione di 15° come l'originale ma di 14° (uno in meno). In questo modo si allontana la valvola di asp. dal foro della candela, in quanto montando valvole piu' grosse la distanza dal foro della candela si avvicina, aumentando il rischio di crepe, inoltre aumenta pure la distanza che c'e' tra la valvola e il cielo del pistone (sempre molto modesta quando le valvole sono grosse ) Ultima finezza, il diametro del guida valvole nella parte superiore cioe' quella fuori dal condotto ( per intenderci quella che si vede dove sono le molle) deve essere di 1 mm superiore rispetto al resto sottastante. In questo modo non accadra' mai che allentandosi un guidavalvole possa cadere giu' all'interno. E' logicamente un lavoro piu' complesso del semplice togliere e sostituire i guida valvole con quelli decentrati, ma l'affidabilita' e' enorme. Ciao a tutti