bilanciamento albero

Albgiu81
Sostenitore
Sostenitore
Nome: alberto

bilanciamento albero

Messaggio da Albgiu81 »

ciao a tutti
chiedevo come si bilancia un albero motore...
perchè un mio meccanico mi ha detto che gli serve il peso dei pistoni e bielle.
altri il peso del piede di biella (dove si attacca al motore).
io vorrei fare per la bilanciatura 4 mezzi gusci da montare al posto delle bielel con il peso che mi richiede per bilanciare.
qualcuno mi sà aiutare?
Attyx
Sostenitore
Sostenitore

Re: bilanciamento albero

Messaggio da Attyx »

io sapevo che bisognava portare in rettifica le bielle complete di bronzine spinotti rondelle dadi... tutto insomma, poi i pistoni con le fasce ( perchè i due pistoni comprensive di bielle devono pesare uguali), volano (anch'esso con i bulloni di fissaggio, frizione e spingi disco), e puleggia/filtro olio completo di carterino e bulloni di fissaggio.
Insomma devi portare tutto quello che gira insieme all'albero motore.
IO NON L'HO MAI FATTO XO' :idea!:
Attyx (",).... Evviva la MUCCA e che Dio la BENEDUCCA !!!
Albgiu81
Sostenitore
Sostenitore

Messaggio da Albgiu81 »

lo so'
solo che ho cambiato rettifica perchè ultimamente non mi hanno fatto i lavori fatti bene
e volevo fargli le bussole con il peso dei pistoni e bielle...
le mazzette cosa sono?
e dove si mettono?
grazie
Sasacs.80
Sostenitore
Sostenitore
Nome: Salvatore
Il Mio Garage: Fiat 500

Messaggio da Sasacs.80 »

per fare la bilanciatura ce bisogno delle massette e non delle mazzette . le mazzette le dai alla rettifica dopo che ti ha fatto un buon lavoro. :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: le massette sono dei pesi a forma di mezzaluna che si accoppiano tra loro su albero motore e vengono costruite in base al peso di pistone e biella dopo fatto cio' si fa la bilanciatura dinamica. spero di essere stato chiaro :?
Albgiu81
Sostenitore
Sostenitore

Messaggio da Albgiu81 »

quindi devo fare le mezze lune del peso del pistone piu bielle o olo del peso del piede di biella piu una parte della biella?
è questo che alcuni meccanici mi dicono...
Sasacs.80
Sostenitore
Sostenitore
Nome: Salvatore
Il Mio Garage: Fiat 500

Messaggio da Sasacs.80 »

da quello che ne so devi fare le massette dello stesso peso . quindi monta un pistone sulla biella pesa il tutto poi prepari le massette :mrgreen:
Tanokart
Sostenitore
Sostenitore
Nome: Gaetano
Il Mio Garage: Fiat 500 F

Messaggio da Tanokart »

Vedete che la massa totale biella+pistone....non và valutata tutta per ecquilibrare...
Una parte del peso totale "pistone+biella" è forza d'inerzia centrifuga e và ad essere valutata durante l'equilibratura,l'altra parte del peso diviene forza d'inerzia alternativa e su quella c'è poco da fare...
Cinquecentisti si nasce...non si diventa...
Pi69
Sostenitore
Sostenitore
Nome: .

Messaggio da Pi69 »

Tanokart ha scritto:Vedete che la massa totale biella+pistone....non và valutata tutta per ecquilibrare...
Una parte del peso totale "pistone+biella" è forza d'inerzia centrifuga e và ad essere valutata durante l'equilibratura,l'altra parte del peso diviene forza d'inerzia alternativa e su quella c'è poco da fare...
e se si sfasa l'albero di 180°?
Tanokart
Sostenitore
Sostenitore

Messaggio da Tanokart »

pi69 ha scritto:
Tanokart ha scritto:Vedete che la massa totale biella+pistone....non và valutata tutta per ecquilibrare...
e se si sfasa l'albero di 180°?
la questione delle masse vale sempre.
Albgiu81
Sostenitore
Sostenitore

Messaggio da Albgiu81 »

ho fatto le prove su un albero originale
ho pesato le bielle e pistoni insieme e ho fatto 2 massette del loro peso.
ho provato a montarle sull'albero e mettendole entrambi le 2 massette (una ogni cilindro) e l'albero era super sbilanciato dalla parte dei pesi che ho aggiunto.
ho provato a mettere 2 massette piu piccole del peso delle bielle (solo piede di biella come ho trovato su internet) e l'albero è bilanciatissimo...
questo vuol dire che a parita' di albero se cambio i pistoni ma mantengo le bielle il motore è sempre bilanciato!
Tanokart
Sostenitore
Sostenitore

Messaggio da Tanokart »

Albgiu81 ha scritto:ho fatto le prove su un albero originale
ho pesato le bielle e pistoni insieme e ho fatto 2 massette del loro peso.
ho provato a montarle sull'albero e mettendole entrambi le 2 massette (una ogni cilindro) e l'albero era super sbilanciato dalla parte dei pesi che ho aggiunto.
ho provato a mettere 2 massette piu piccole del peso delle bielle (solo piede di biella come ho trovato su internet) e l'albero è bilanciatissimo...
questo vuol dire che a parita' di albero se cambio i pistoni ma mantengo le bielle il motore è sempre bilanciato!
vedi che non èproprio così...altrimenti....tanti anni di studi d'ingegneria e di momenti d'inerzia centrifughi....andrebbero a p........ane!!!!
Albgiu81
Sostenitore
Sostenitore

Messaggio da Albgiu81 »

si ma non centra il pistone
centra solo una parte della biella (1/3 del fusto) e il piede della biella.
il pistone non serve a niente.
Fabiom1955
Sostenitore
Sostenitore
Nome: fabio

Messaggio da Fabiom1955 »

Guardate che il problema è molto complesso; il contrappeso sullìalbero deve bilanciare una percentuale delle masse alterne, per masse alterne si intendono il pistone (completo di fasce, spinotto e fermi) e parte della biella, quella che si suppone in moto alterno, per valutare questo bisogna poggiare alternativamente il piede e la testa di biella sulla bilancia, tenedo la biella orizzontale, la lettura che si ha poggiando il piede (la parte dello spinotto) sarà massa alterna, l'altra massa rotante.
Fino a qui è semplice, il problema è capire quanta percentuale di massa alterna va bilanciata, questa percentuale varia a seconda di molti fattori, tra cui la posizione del motore (a mio avviso anche del regime di utilizzazione); in pratica credo che la soluzione ottimale si possa trovare solo per via empirica.
Da quello che ho capito, per quanto riguarda il cinquino dovremmo essere intorno al 65%.
Forse ti conviene trovare un'officina dove abbianoesperienza sullo specifico e lasciar fare a loro.
A presto.
Albgiu81
Sostenitore
Sostenitore

Messaggio da Albgiu81 »

io ho fatto le prove
ho guardato con quale peso è bilanciato l'originale.
Tanokart
Sostenitore
Sostenitore

Messaggio da Tanokart »

Albgiu81 ha scritto:si ma non centra il pistone
centra solo una parte della biella (1/3 del fusto) e il piede della biella.
il pistone non serve a niente.
Caro albgiu.....io t'ho detto la mia....r mi associo a fabiom....
Ah un'altra cosa....quello di cui stiamo discutendo si studia in due esami ad Ing. Meccanica...e io li ho sostenuti e superanti entrambi....
-Fondamenti di meccatica teorica e applicata (Analisi statica dei componenti meccanici e componenti motoristici)
-Meccanica applicata alle macchine(Analisi dinamica e sistemi di smrzamento ed ecquilibratura delle vibrazioni)

Poveri noi che ci rompiamo il c...o sulla sedia anni interi se poi bastano 1/3 delle bielle....

Ah....vedi che se consideri sl le bielle...2/3 del peso totale è forza d'inerzia rotativa...e 1/3 è alternativa.....ciao.
Rispondi

Torna a “MOTORE”