bilanciamento albero
- Albgiu81
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bilanciamento albero
ciao a tutti
chiedevo come si bilancia un albero motore...
perchè un mio meccanico mi ha detto che gli serve il peso dei pistoni e bielle.
altri il peso del piede di biella (dove si attacca al motore).
io vorrei fare per la bilanciatura 4 mezzi gusci da montare al posto delle bielel con il peso che mi richiede per bilanciare.
qualcuno mi sà aiutare?
chiedevo come si bilancia un albero motore...
perchè un mio meccanico mi ha detto che gli serve il peso dei pistoni e bielle.
altri il peso del piede di biella (dove si attacca al motore).
io vorrei fare per la bilanciatura 4 mezzi gusci da montare al posto delle bielel con il peso che mi richiede per bilanciare.
qualcuno mi sà aiutare?
- Attyx
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Re: bilanciamento albero
io sapevo che bisognava portare in rettifica le bielle complete di bronzine spinotti rondelle dadi... tutto insomma, poi i pistoni con le fasce ( perchè i due pistoni comprensive di bielle devono pesare uguali), volano (anch'esso con i bulloni di fissaggio, frizione e spingi disco), e puleggia/filtro olio completo di carterino e bulloni di fissaggio.
Insomma devi portare tutto quello che gira insieme all'albero motore.
IO NON L'HO MAI FATTO XO'
Insomma devi portare tutto quello che gira insieme all'albero motore.
IO NON L'HO MAI FATTO XO'
Attyx (",).... Evviva la MUCCA e che Dio la BENEDUCCA !!!
- Albgiu81
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Re: bilanciamento albero
lo so'
solo che ho cambiato rettifica perchè ultimamente non mi hanno fatto i lavori fatti bene
e volevo fargli le bussole con il peso dei pistoni e bielle...
le mazzette cosa sono?
e dove si mettono?
grazie
solo che ho cambiato rettifica perchè ultimamente non mi hanno fatto i lavori fatti bene
e volevo fargli le bussole con il peso dei pistoni e bielle...
le mazzette cosa sono?
e dove si mettono?
grazie
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Re: bilanciamento albero
per fare la bilanciatura ce bisogno delle massette e non delle mazzette . le mazzette le dai alla rettifica dopo che ti ha fatto un buon lavoro. le massette sono dei pesi a forma di mezzaluna che si accoppiano tra loro su albero motore e vengono costruite in base al peso di pistone e biella dopo fatto cio' si fa la bilanciatura dinamica. spero di essere stato chiaro
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Re: bilanciamento albero
quindi devo fare le mezze lune del peso del pistone piu bielle o olo del peso del piede di biella piu una parte della biella?
è questo che alcuni meccanici mi dicono...
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Re: bilanciamento albero
da quello che ne so devi fare le massette dello stesso peso . quindi monta un pistone sulla biella pesa il tutto poi prepari le massette
- Tanokart
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Re: bilanciamento albero
Vedete che la massa totale biella+pistone....non và valutata tutta per ecquilibrare...
Una parte del peso totale "pistone+biella" è forza d'inerzia centrifuga e và ad essere valutata durante l'equilibratura,l'altra parte del peso diviene forza d'inerzia alternativa e su quella c'è poco da fare...
Una parte del peso totale "pistone+biella" è forza d'inerzia centrifuga e và ad essere valutata durante l'equilibratura,l'altra parte del peso diviene forza d'inerzia alternativa e su quella c'è poco da fare...
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Re: bilanciamento albero
e se si sfasa l'albero di 180°?Tanokart ha scritto:Vedete che la massa totale biella+pistone....non và valutata tutta per ecquilibrare...
Una parte del peso totale "pistone+biella" è forza d'inerzia centrifuga e và ad essere valutata durante l'equilibratura,l'altra parte del peso diviene forza d'inerzia alternativa e su quella c'è poco da fare...
- Tanokart
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Re: bilanciamento albero
la questione delle masse vale sempre.pi69 ha scritto:e se si sfasa l'albero di 180°?Tanokart ha scritto:Vedete che la massa totale biella+pistone....non và valutata tutta per ecquilibrare...
Una parte del peso totale "pistone+biella" è forza d'inerzia centrifuga e và ad essere valutata durante l'equilibratura,l'altra parte del peso diviene forza d'inerzia alternativa e su quella c'è poco da fare...
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Re: bilanciamento albero
ho fatto le prove su un albero originale
ho pesato le bielle e pistoni insieme e ho fatto 2 massette del loro peso.
ho provato a montarle sull'albero e mettendole entrambi le 2 massette (una ogni cilindro) e l'albero era super sbilanciato dalla parte dei pesi che ho aggiunto.
ho provato a mettere 2 massette piu piccole del peso delle bielle (solo piede di biella come ho trovato su internet) e l'albero è bilanciatissimo...
questo vuol dire che a parita' di albero se cambio i pistoni ma mantengo le bielle il motore è sempre bilanciato!
ho pesato le bielle e pistoni insieme e ho fatto 2 massette del loro peso.
ho provato a montarle sull'albero e mettendole entrambi le 2 massette (una ogni cilindro) e l'albero era super sbilanciato dalla parte dei pesi che ho aggiunto.
ho provato a mettere 2 massette piu piccole del peso delle bielle (solo piede di biella come ho trovato su internet) e l'albero è bilanciatissimo...
questo vuol dire che a parita' di albero se cambio i pistoni ma mantengo le bielle il motore è sempre bilanciato!
- Tanokart
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Re: bilanciamento albero
vedi che non èproprio così...altrimenti....tanti anni di studi d'ingegneria e di momenti d'inerzia centrifughi....andrebbero a p........ane!!!!Albgiu81 ha scritto:ho fatto le prove su un albero originale
ho pesato le bielle e pistoni insieme e ho fatto 2 massette del loro peso.
ho provato a montarle sull'albero e mettendole entrambi le 2 massette (una ogni cilindro) e l'albero era super sbilanciato dalla parte dei pesi che ho aggiunto.
ho provato a mettere 2 massette piu piccole del peso delle bielle (solo piede di biella come ho trovato su internet) e l'albero è bilanciatissimo...
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- Albgiu81
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Re: bilanciamento albero
si ma non centra il pistone
centra solo una parte della biella (1/3 del fusto) e il piede della biella.
il pistone non serve a niente.
centra solo una parte della biella (1/3 del fusto) e il piede della biella.
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Re: bilanciamento albero
Guardate che il problema è molto complesso; il contrappeso sullìalbero deve bilanciare una percentuale delle masse alterne, per masse alterne si intendono il pistone (completo di fasce, spinotto e fermi) e parte della biella, quella che si suppone in moto alterno, per valutare questo bisogna poggiare alternativamente il piede e la testa di biella sulla bilancia, tenedo la biella orizzontale, la lettura che si ha poggiando il piede (la parte dello spinotto) sarà massa alterna, l'altra massa rotante.
Fino a qui è semplice, il problema è capire quanta percentuale di massa alterna va bilanciata, questa percentuale varia a seconda di molti fattori, tra cui la posizione del motore (a mio avviso anche del regime di utilizzazione); in pratica credo che la soluzione ottimale si possa trovare solo per via empirica.
Da quello che ho capito, per quanto riguarda il cinquino dovremmo essere intorno al 65%.
Forse ti conviene trovare un'officina dove abbianoesperienza sullo specifico e lasciar fare a loro.
A presto.
Fino a qui è semplice, il problema è capire quanta percentuale di massa alterna va bilanciata, questa percentuale varia a seconda di molti fattori, tra cui la posizione del motore (a mio avviso anche del regime di utilizzazione); in pratica credo che la soluzione ottimale si possa trovare solo per via empirica.
Da quello che ho capito, per quanto riguarda il cinquino dovremmo essere intorno al 65%.
Forse ti conviene trovare un'officina dove abbianoesperienza sullo specifico e lasciar fare a loro.
A presto.
- Albgiu81
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Re: bilanciamento albero
io ho fatto le prove
ho guardato con quale peso è bilanciato l'originale.
ho guardato con quale peso è bilanciato l'originale.
- Tanokart
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Re: bilanciamento albero
Caro albgiu.....io t'ho detto la mia....r mi associo a fabiom....Albgiu81 ha scritto:si ma non centra il pistone
centra solo una parte della biella (1/3 del fusto) e il piede della biella.
il pistone non serve a niente.
Ah un'altra cosa....quello di cui stiamo discutendo si studia in due esami ad Ing. Meccanica...e io li ho sostenuti e superanti entrambi....
-Fondamenti di meccatica teorica e applicata (Analisi statica dei componenti meccanici e componenti motoristici)
-Meccanica applicata alle macchine(Analisi dinamica e sistemi di smrzamento ed ecquilibratura delle vibrazioni)
Poveri noi che ci rompiamo il c...o sulla sedia anni interi se poi bastano 1/3 delle bielle....
Ah....vedi che se consideri sl le bielle...2/3 del peso totale è forza d'inerzia rotativa...e 1/3 è alternativa.....ciao.
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