Pagina 1 di 1

Differenze tra motore L ed R

Inviato: 24.05.2007, 19:49
da Daniele
Rag sapete dirmi che differenza c'è tra un motore della r e quello della L, apparte la cilindrata visivamente è differente? Attacchi dinamo etc?
Ciao Danny

Inviato: 24.05.2007, 19:50
da Markus
allora... il motore della r è lo stesso del 126..
la differenza magg. è il motorino d'avviamento che si in posizione differente.. non è sopra il cambio ma al lato..

Inviato: 24.05.2007, 19:50
da Zio JO
Allora le differenze principali tra un motore R e un motore f/L sono:
- cilindrata ovviamente: 594cc contro 499,5cc
- il carburatore: Weber 24 IMB contro Weber 26 IMB
- la posizione del motorino di avviamento, laterale anzichè centrale
- il carter motore destro lato riscaldamento, che per via della posizione differente del motorino di avviamento ha un'uscita differente del bocchettone dell'aria calda
- la marmitta, che per via della diversa forma del carter motore destro ha una conformazione diversa
- lo spintergeno e la relativa calotta: dal motore F/L al motore R cambia tutto il gruppo spinerogeno-calotta, compreso il sistema di ancoraggio al basamento motore e di regolazione dell'anticipo
- ovviamente il codice motore; mentre sul moi motori F/L il codice di identificazione è 110F000 sul motore R diventa 126A5000 (che identifica appunto il motore della 500R che è appunto una variante del motore della 126, contraddistinto dal codice 126A1000)

Altre differenze sostanziali credo non ci siano.

Inviato: 04.12.2007, 13:53
da Skitikkio
invece coca cambia fra un motore 595 a quello 650? apparte l'alesaggio? la consistenza è la stessa?

Inviato: 04.12.2007, 15:23
da Maurizio
Carter pompa olio - pronunciato x via degli ingranaggi + grossi della pompa olio, carter motore + basso di circa 1CM x renderlo + robusto, e a parte lo stampo di fusione che è + curato senza inperfezioni

Re: Differenze tra motore L ed R

Inviato: 01.03.2012, 11:33
da Gioacchino_500F
chiedo scusa per l'inserimento volevo chiedere due cose...
1) il motorino d'avviamento montato su una 500F si può tranquillamente montare su una campana 126 fsm o cambiano le posizioni dei fori per l'attacco?
2)posso smontare lo spinterogeno completo di calotta e cavi candela da una F e montare il tutto sul 126 fsm?

grazie a tutti.

Re: Differenze tra motore L ed R

Inviato: 01.03.2012, 13:42
da Duecanne
Gioacchino_500F ha scritto:chiedo scusa per l'inserimento volevo chiedere due cose...
1) il motorino d'avviamento montato su una 500F si può tranquillamente montare su una campana 126 fsm o cambiano le posizioni dei fori per l'attacco?
2)posso smontare lo spinterogeno completo di calotta e cavi candela da una F e montare il tutto sul 126 fsm?

grazie a tutti.

Il motorino differisce per il suo supporto, cambia da 500 a 126 e sulla fsm elettrico cambia tutto il motorino.
Cambiano stampaggio della campana e del monoblocco, vanno abbinati giusti.
Lo spinterogeno 126 è compatibile sul monoblocco 110 del cinquino che pur essendo in un unico pezzo ha le
stesse quote.

Re: Differenze tra motore L ed R

Inviato: 01.03.2012, 13:43
da Duecanne
Daniele ha scritto:Rag sapete dirmi che differenza c'è tra un motore della r e quello della L, apparte la cilindrata visivamente è differente? Attacchi dinamo etc?
Ciao Danny
Come gia scritto da altri le differenze sono notevoli e non tutti i pezzi intercambiabili tra loro, dipende da cosa vuoi fare e cosa devi recuperare.

Re: Differenze tra motore L ed R

Inviato: 01.03.2012, 20:43
da Livio59
Per lo spinterogeno 500-126,c'é una piccola differenza:
circa 5 mm. dalla base di appoggio nel monoblocco al centro dell'ingranaggio.
Quello del 500 è più lungo appunto di 5 mm.
Non chiedetemi altro,perchè non ho mai constatato come lavora l'ingranaggio nell'albero a camme invertendo gli spinterogeni....il500 nel blocco 126 e viceversa.