Ma l'inverter si puo' mettere sulla 500?!

Tutto ciò inerente l'impianto elettrico
Angel2k6
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 268
Iscritto il: 25.11.2008, 1:59

Ma l'inverter si puo' mettere sulla 500?!

Messaggio da Angel2k6 »

Vorrei mettere l'inverter sulla 500 dopo aver messo l'accendisigari..volevo chiedere..che wattaggio puo' sviluppare massimo la batteria della 500?! (scusate l'ignoranza e la probabile e alquanto possibile stupidità della domanda...) :) Grazie ^^
Ken Loach
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 390
Iscritto il: 04.08.2008, 22:15

Re: Ma l'inverter si puo' mettere sulla 500?!

Messaggio da Ken Loach »

cosa intendi per inverter ?....e poi per quale motivo....non hai bisogno di corrente alternata....e comunque sono cari come il "fuoco"
....U x I = P
ciao
Angel2k6
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 268
Iscritto il: 25.11.2008, 1:59

Re: Ma l'inverter si puo' mettere sulla 500?!

Messaggio da Angel2k6 »

ken loach ha scritto:cosa intendi per inverter ?....e poi per quale motivo....non hai bisogno di corrente alternata....e comunque sono cari come il "fuoco"
....U x I = P
ciao
si ne avrei bisogno per alimentare le casse del pc..sto facendo un lavoretto particolare...ma che significa la formula finale?? O.o
Ken Loach
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 390
Iscritto il: 04.08.2008, 22:15

Re: Ma l'inverter si puo' mettere sulla 500?!

Messaggio da Ken Loach »

P= U x I ... é la formula x calcolare la Potenza (P)..
es. batteria 12V x 35 Ah = 420 Watt...per 1h .......dalla batteria puoi (teoricanmente) prelevare molto di piú perché possono dare x poco tempo anche 250 ampere...o anche di piú, quindi i Watt. a disposizione variano a seconda di quanto l'utilizzatore richiede puoi avere anche 1000 W
devi peró considerare questo solo se la batteria é nuova, naturalmente se lasci acceso l'auto la potenza c'é l'hai sempre.
...quello che devi fare é....sapere quanti watt e che tensione hai bisogno per alimentare le "casse del PC" (non ho capito cosa intendi ma non ha importanza), poi valuti se con la batteria che hai montato sulla tua auto (e se hai l'alternatore), hai potenza a sufficenza per supportare l'utilizzatore (cioé devi controllare il consumo dell'inverter in entrata...poi prendi un inverter che abbia una potenza d'uscita leggermente superiore a quella che hai bisogno per alimentare le "casse del PC"...
...ricordate sempre che é l'utilizzatore a decidere quale corrente circola nel circuito...
ciao
Angel2k6
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 268
Iscritto il: 25.11.2008, 1:59

Re: Ma l'inverter si puo' mettere sulla 500?!

Messaggio da Angel2k6 »

allora..io ho queste casse http://www.nortekonline.com/EMEA/IT/sis ... 51-pro.asp ..ora..vorrei acquistare un inverter e collegarlo alla batteria (della quale mi informerò dell'amperaggio) ..all'inverter collego invece la presa da muro delle casse che stanno nel link...in pratica ho smembrato le casse e le voglio mettere ai quattro angoli della 500...sul sito dice che assorbono 20 watt...ma nn so quanto sia veritiero quel dato...è questo quello che voglio fare cmq...collegare le casse 5.1 all'inverter...dato che ce l'ho buttate in soggiorno e non so che farmene, almeno le uso per uno scopo.. ^^
Ken Loach
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 390
Iscritto il: 04.08.2008, 22:15

Re: Ma l'inverter si puo' mettere sulla 500?!

Messaggio da Ken Loach »

ok adesso é piú chiaro...se dicono che assorbe 20 watt....magari non sará preciso ma comunque piú o meno sono quelli...e comunque la differenza non é una cosa importante.
....in teoria dovrebbe funzionare, tecnicamente non vedo che non si puó fare...
...bisogna vedere se (costo dell'inverter) vale la pena fare un simile esperimento....
....per conto mio montare un inverter su un veicolo vale la pena solo dove hai bisogno 220 v alternata per fare dei lavori...es. su un furgone per riparazioni che magari arrivi in posti dove devi fare dei lavori e non hai allacciamento elettrico..
....secondo me non vale la pena....ma se sei convinto...buon lavoro...
ciao
Angel2k6
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 268
Iscritto il: 25.11.2008, 1:59

Re: Ma l'inverter si puo' mettere sulla 500?!

Messaggio da Angel2k6 »

bho..meglio prendere un inverter a una 30ina di euro...che un impianto a un centinaio.. ^^ e poi uscirebbe una cosa più personalizzata.. :) quindi un inverter di 300watt dici che va bene? che basta? puo' creare problemi alla 500? per le casse è sufficiente?! Tnx
Ken Loach
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 390
Iscritto il: 04.08.2008, 22:15

Re: Ma l'inverter si puo' mettere sulla 500?!

Messaggio da Ken Loach »

certo che va bene, va piú che bene...perché come ti ho scritto giá é l'utilizzatore a decidere quanti watt preleva dall'inverter e di conseguenza dalla batteria della tua auto...mi spiego anche se monti un inverter con un'uscita di 1.000 watt....il carico prelevato alla batteria rimane sempre di 20 watt....sia che l'inverter sia di 100w o di un 10.000w il consumo é sempre 20w....con l'impianto che mi hai mostrato sulla foto.
quindi tecnicamente tutto é ok
...la mia perplessitá deriva dal fatto che un mio conoscente aveva pagato ca. 1000 fr.(700 euro) per un inverter con un'uscita di ca. 2000w.....ma se costa solo 30 euro....spero solo la qualitá sia buona
allora....
alla 500 non puó succedere niente.....
300w d'uscita bastano e avanzano per le casse...nella foto
per le casse ..... se l'inverter é ok...e lo colleghi giusto...anche qui non vedo problemi..
mi raccomando assicurarsi che l'impianto sia protetto da un fusibile dimensionato giusto!!!!!
ciao
Angel2k6
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 268
Iscritto il: 25.11.2008, 1:59

Re: Ma l'inverter si puo' mettere sulla 500?!

Messaggio da Angel2k6 »

azzu..cos'è quest'ultima cosa?? cos'è il fusibile dimensionato?!? O.o
Angel2k6
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 268
Iscritto il: 25.11.2008, 1:59

Re: Ma l'inverter si puo' mettere sulla 500?!

Messaggio da Angel2k6 »

guarda...ad esempio questo..a sto punto mi basterebbero anche 200watt...

http://cgi.ebay.it/SUPER-INVERTER-DA-12 ... 240%3A1308
Ken Loach
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 390
Iscritto il: 04.08.2008, 22:15

Re: Ma l'inverter si puo' mettere sulla 500?!

Messaggio da Ken Loach »

da questo PC (lavoro) non ho accesso a E.bay...ma gli do un'occhiata quando sono al PC di casa...e vedo anche se c'è in dotazione un fusibile di protezione per l'inverter
....la frase ...."mi raccomando assicurarsi che l'impianto sia protetto da un fusibile dimensionato giusto"....non é giusta... ma intendevo dire ...assicurarsi che l'impianto sia dotato di fusibile di protezione e se non c'é montarne uno con un amperaggio idoneo...questo vale per tutti i nuovi allacciamenti che si fanno sulle auto...che puoi calcolare I = P : U ... es. se monti sulla 500 un utilizzatore che consuma 100 watt a 12v .... 100 w : 12v = 8.3 Ampére .... quindi dovrai montare un fusibile da 16 Ampére..
do un'occhiata e ti faccio sapere...
ciao
Ken Loach
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 390
Iscritto il: 04.08.2008, 22:15

Re: Ma l'inverter si puo' mettere sulla 500?!

Messaggio da Ken Loach »

...a dimenticavo...son passati parecchi anni e sono un pò "arrugginito" per queste cose quindi...se c'é qualcuno che vulole dire la sua opinione non solo é il benvenuto ma mi farebbe piacere...
grazie
Avatar utente
Giampaolo.Malacri
Fondatore ad honorem
Fondatore ad honorem
Messaggi: 14777
Iscritto il: 04.01.2008, 12:18
Nome: Giampy
Località: Guspini
Contatta:

Re: Ma l'inverter si puo' mettere sulla 500?!

Messaggio da Giampaolo.Malacri »

ken loach, e mono male che sei arrugginito cosa succede se ti dai una lucidata
io sono ancora a bocca aperta e di quello che avete detto non ne ho capito un accidenti
:?: :?:
:s
non saprò una mazza ma quel poco che so mi piace condividerlo.....
Angel2k6
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 268
Iscritto il: 25.11.2008, 1:59

Re: Ma l'inverter si puo' mettere sulla 500?!

Messaggio da Angel2k6 »

guarda..nn sei il solo..nn è che io stia capendo molto bene ... hahahahhaha

cmq

guarda anche questo.. http://cgi.ebay.it/INVERTER-300-WATT-CO ... 240%3A1318

ma ce ne sono tanti altri eh...che palle pero'...ne avevo trovato uno dove diceva che aveva il "fusibile per sovraccarico" o qualcosa simile...uff...vabbè..aspetto risposta :D
Angel2k6
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 268
Iscritto il: 25.11.2008, 1:59

Re: Ma l'inverter si puo' mettere sulla 500?!

Messaggio da Angel2k6 »

http://cgi.ebay.it/ws/eBayISAPI.dll?Vie ... :IT&ih=022

eccolo..l'ho trovato..questo dice che ha il fusibile per la protezione..dici che è buono questo!?!?? Grazie mille ken .. ^^
Rispondi

Torna a “IMPIANTO ELETTRICO”