Il volano e le sue modifiche
Inviato: 23.05.2007, 0:49
Gabriele, mi ha dato uno spunto per questo topic, perchè ha scritto:
Il volano non e' un disco che si puo' alleggerire finche' si vuole... agisce in funzione del regime di rotazione e di leggi fisiche. Immagazzina energia cinetica e la restituisce quando serve. Il 126 650, ha un volano di circa 7,2 kg, mettendo quello della 500 si guadagnano circa 2kg (5,2), si puo' far rettificare fino a 4,7-4,8 kg oltre non conviene, perche' altrimenti si perde spinta in salita. Un motore molto spinto non deve scendere sotto 4,2-4,3 per uso stradale, inoltre quello della 500 e' in ghisa e se si fa' un motore potente bisogna sostituirlo con uno in acciaio, per motivi di sicurezza... (pensate se esplodesse ! ! ! ). Comunque in base ai pesi sopracitati, il carattere del motore cambia abbastanza diventando un motore piu' sveglio, pronto. Bisogna pensare che le condizioni di guida di una macchina stradale sono tante, e quindi non bisogna scendere di peso in modo esagerato. Ciao
OVVIO che gabriele diceva esplodere in modo scherzoso
Va be, gabriele, il volano NON PUO' ESPLODERE, tranquilliziamo tutti, e comunque giusto il fatto che non si può alleggerire quanto si vuole, ma prima di tutto bisogna studiare il tipo di motore che si vuole fare, ovvio ch un volano per uso stradale sarà sempre più pesante di uno per uso sportivo e uno per uso gimkana sarà ancora più leggere di uno sportivo.
Io scrivo queste cose perchè in genere siete studenti e i soldi vi fanno comodo più in tasca a voi che hai ricambisti, e per gli sposati come me, sappiamo le mogli come la pensano sulle spese del cinquino, pertanto credo per tutti se possiamo risparmiare e fare da noi questi lavori, ci sarà più soddisfazione e minor spesa. Poi chi ne ha da buttare, certamente ci sono in commercio volani in acciaio e di tutti i pesi, e allora è anche inutile leggere queste cose.
Come abbiamo visto
Veniamo comunque ai numeri:
PESO VOLANO
- Fiat 500= 5250 g
- Fiat 126= 7750 g
- Fiat Cinqucento (700ED)= 6850 g
questo è l'inizio della lavorazione che stò realizzando in proprio con il mio tornio!
Quì ho iniziato la lavorazione, appena portato avanti posterò altre foto.
Aggiungo le foto del volano sbozzato da lucidare!!!
Peso iniziale Kg 5,700 peso finale Kg 4,470
Alleggerimento totale kg 1,230 ancora da lucidare e da equilibrare, pertanto perderà ancora qualche grammo probabilment e arrivando a 1,250 Kg!
Vediamo altri volani fatti artigianalmente e altri in commercio!
Da indicazione di Macorattivi: Esistono in commercio anche in alluminio (kg.2,600-2,700)con riporto della corona dentata in acciaio
Questo è un volano alleggerito in acciaio (in vendita da ricaambista)
Altro volano alleggerito e con i fori di equilibratura!
invece questo era in vendita tempo fa su ebay
Prendiamo ad esempio la stupenda elaborazione di Macorattivi che in questo caso ha alleggerito un volano panda sue parole (Macor correggimi se ho sbagliato qualcosa)
Alleggerito verso l'esterno da kg.7,250 a kg.4,600 lasciando un bordino di battuta sulla circonferenza della corona dentata affinchè il pignone del motorino di avviamento abbia un fine corsa dopo essersi inserito sulla corona stessa.
Pescato ora un volano alleggerito in acciaio in vendita Kg 3,200!!!
http://shop.epage.it/_upload/460_7071_prodotto_scheda
Da segnalazione di Gabriele metto delle foto e pesi di volani racing in vendita su sito web. il peso degli stessi è di Kg 3,190 e Kg 2,680 ripeto volani racing
Questo sopra era da Kg 3,190
Questo sotto da Kg 2,680
Ovviamente non ho finito ma ache voi tutto quello che avete da dire e a disposizione scrivete, che io aggiorno questa prima pagina!!!
Il volano non e' un disco che si puo' alleggerire finche' si vuole... agisce in funzione del regime di rotazione e di leggi fisiche. Immagazzina energia cinetica e la restituisce quando serve. Il 126 650, ha un volano di circa 7,2 kg, mettendo quello della 500 si guadagnano circa 2kg (5,2), si puo' far rettificare fino a 4,7-4,8 kg oltre non conviene, perche' altrimenti si perde spinta in salita. Un motore molto spinto non deve scendere sotto 4,2-4,3 per uso stradale, inoltre quello della 500 e' in ghisa e se si fa' un motore potente bisogna sostituirlo con uno in acciaio, per motivi di sicurezza... (pensate se esplodesse ! ! ! ). Comunque in base ai pesi sopracitati, il carattere del motore cambia abbastanza diventando un motore piu' sveglio, pronto. Bisogna pensare che le condizioni di guida di una macchina stradale sono tante, e quindi non bisogna scendere di peso in modo esagerato. Ciao
OVVIO che gabriele diceva esplodere in modo scherzoso
Va be, gabriele, il volano NON PUO' ESPLODERE, tranquilliziamo tutti, e comunque giusto il fatto che non si può alleggerire quanto si vuole, ma prima di tutto bisogna studiare il tipo di motore che si vuole fare, ovvio ch un volano per uso stradale sarà sempre più pesante di uno per uso sportivo e uno per uso gimkana sarà ancora più leggere di uno sportivo.
Io scrivo queste cose perchè in genere siete studenti e i soldi vi fanno comodo più in tasca a voi che hai ricambisti, e per gli sposati come me, sappiamo le mogli come la pensano sulle spese del cinquino, pertanto credo per tutti se possiamo risparmiare e fare da noi questi lavori, ci sarà più soddisfazione e minor spesa. Poi chi ne ha da buttare, certamente ci sono in commercio volani in acciaio e di tutti i pesi, e allora è anche inutile leggere queste cose.
Come abbiamo visto
Veniamo comunque ai numeri:
PESO VOLANO
- Fiat 500= 5250 g
- Fiat 126= 7750 g
- Fiat Cinqucento (700ED)= 6850 g
questo è l'inizio della lavorazione che stò realizzando in proprio con il mio tornio!
Quì ho iniziato la lavorazione, appena portato avanti posterò altre foto.
Aggiungo le foto del volano sbozzato da lucidare!!!
Peso iniziale Kg 5,700 peso finale Kg 4,470
Alleggerimento totale kg 1,230 ancora da lucidare e da equilibrare, pertanto perderà ancora qualche grammo probabilment e arrivando a 1,250 Kg!
Vediamo altri volani fatti artigianalmente e altri in commercio!
Da indicazione di Macorattivi: Esistono in commercio anche in alluminio (kg.2,600-2,700)con riporto della corona dentata in acciaio
Questo è un volano alleggerito in acciaio (in vendita da ricaambista)
Altro volano alleggerito e con i fori di equilibratura!
invece questo era in vendita tempo fa su ebay
Prendiamo ad esempio la stupenda elaborazione di Macorattivi che in questo caso ha alleggerito un volano panda sue parole (Macor correggimi se ho sbagliato qualcosa)
Alleggerito verso l'esterno da kg.7,250 a kg.4,600 lasciando un bordino di battuta sulla circonferenza della corona dentata affinchè il pignone del motorino di avviamento abbia un fine corsa dopo essersi inserito sulla corona stessa.
Pescato ora un volano alleggerito in acciaio in vendita Kg 3,200!!!
http://shop.epage.it/_upload/460_7071_prodotto_scheda
Da segnalazione di Gabriele metto delle foto e pesi di volani racing in vendita su sito web. il peso degli stessi è di Kg 3,190 e Kg 2,680 ripeto volani racing
Questo sopra era da Kg 3,190
Questo sotto da Kg 2,680
Ovviamente non ho finito ma ache voi tutto quello che avete da dire e a disposizione scrivete, che io aggiorno questa prima pagina!!!