Pagina 1 di 1

Motorino avviamento rifatto ma a volte non ingrana

Inviato: 23.05.2007, 0:18
da Gioteam
Ho fatto rifare il motorino di avviamneto ma adesso a volte non ingrana.
L 'elettrauto mi ha detto che adesso devo sostiuire le calamite che innescano il motorino.
Avete qualche consiglio da darmi ??

Inviato: 23.05.2007, 0:20
da Zio JO
Tanto per iniziare il motorino di 500 non ha calamite.... poi bisogna vedere se gira il motorino ma non ingrana nel volano. due opzioni: OPZ1 devi tendere di più il cavo di avviamento che arriva dalla levetta. ci sono tre fori sulla forchetta attaccata al motorino. sposta la copiglia al foro più verso l'abitacolo. OPZ2 il pignone è rotto, quindi gira il corpo ma non trascina l'ingranaggio che ingrana nel volano.
se invece non gira proprio il motorino le opzioni sono tre: OPZ1 le spazzole usurate. OPZ2 l'interruttore elettrico sopra il motorino che non tocca sul polo positivo o non chiude il circuito elttrico sul motorino. in questo caso è valido registrare il cavo di avviamento (vedi sopra), altrimenti devi controllare che non si sia sciolta la placca di rame interna che fa da interruttore. OPZ3 il motorino è bruciato. sotituire grazie!
se gira poco come se fosse scarica la batteria due opzioni: OPZ1 c'è il cavo del positivo che arriva dalla batteria con il bullone lento oppure ha il capocorda ad occhiello che non lo tiene regolarmente pressato. OPZ2 interruttore d'avviamento difettoso (vedi sopra).
altre anomalie potrebbero essere la boccola anteriore del motorino. se questa è troppo usurata l'indotto gira fuori asse e in maniera molto irregolare. sostituire le boccole grazie!

in ultimo ed opzione unica: sostituire il meccanico grazie! cercarne uno serio ed affidabile. Salutoni. Zio JO

Inviato: 23.05.2007, 0:20
da Gioteam
Per intenderci,a volte non sempre, il motorino gira come un "frullatore" velocissimo ma non ingrana, devo provare a tendere il cavo ?

Inviato: 23.05.2007, 0:21
da Zio JO
No, devi smontarlo e cambiare il pignone che ingrana nel volano! Salutoni. Zio JO