RISCALDAMENTO

Tutto ciò inerente l'impianto elettrico
Franco62
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RISCALDAMENTO

Messaggio da Franco62 »

Forse si è scritto sicuramente ,ma non riesco a trovarlo;volevo chiedere,avendo non ancora rimesso il tubo del riscaldamento causa sostituzione motore con un 650 e testa panda,non è possibile mettere un riscaldamento alternativo,tipo una resistenza a 12volt con una ventola quel che basta per scongelare il parabrezza? Esiste,o è fattibile? CIAO a tutti.-
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Enzo
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Re: RISCALDAMENTO

Messaggio da Enzo »

Mai sentito.
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Re: RISCALDAMENTO

Messaggio da Norcinig »

Penso che una resistenza elettrica ti butterebbe giù la batteria in quanto non penso proprio che ne dinamo ne l'alternatore abbiano potenza sufficente a far sviluppare abbastanza calore per una cosa così...
:roll:
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Re: RISCALDAMENTO

Messaggio da Vichingo2 »

rimettici il tubo no ? ti conviene :s
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Giampaolo.Malacri
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Re: RISCALDAMENTO

Messaggio da Giampaolo.Malacri »

io una volta avevo sentito un tipo che mise un tubo in rame attorno ai cilindri dove dentro passava acqua, poi un radiatorino per riscaldamento
lui diceva che funzionava, poi non sò, se dovo essere sincero mi sembrò una caz.....a però lui ne era convinto
anche secondo me il tubo originale è la soluziona migliore, al limite lo modifichi per le tue esigenze, io per esempio ci ho messo un convogliatore con ventola interna e funziona anche quando sono al minimo
:s
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Stefman
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Re: RISCALDAMENTO

Messaggio da Stefman »

Potresti spiegarmi come è fatto questo convogliatore con ventola e come funziona per favore? è molto interessante!
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Giampaolo.Malacri
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Re: RISCALDAMENTO

Messaggio da Giampaolo.Malacri »

certo Stefman è sempre un piacere dare qualche idea che tra l'altro funziona
il convogliatore è della vecchia R5, credo che oggi sia molto difficile reperire ma ci sarà qualcos'altro che va bene, dove dentro c'è la ventola, il bello e che ha l'ingresso e l'uscita uno difronte all'altro, perciò perfetto perchè io lo ho messo sotto tra il tubo del motore e l'ingresso al tunel, in pratica ho elliminato quel tubo mettalico che collega il motore all'abitacolo
inoltre questo convogliatore ha anche lo sportellino per fare uscire l'aria all'esterno quindi lo uso anche in estate senza fare entrare aria calda
per farlo funzionare ho usato semplicemente l'interrutore del tergi, visto che era libero perchè io ho il devioluci del 126
se un giorno riesco ti metto una foto di dove e messo così ti rendi conto, solo che devo sollevare la macchina
:s :s
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Re: RISCALDAMENTO

Messaggio da Maurizio »

A riguardo il riscaldamento elettrico esiste un qualcosa del genere, mio nonno lo aveva montato sull'apetta 50cc, non ti dico che ci quocevi dentro all'abitacolo ma nemmeno diventavi un candito dal freddo visto che lui abitava su nell'entroterra e d'inverno fa freddo veramente, e a saper mio non gli ha dato dei problemi visto che quell'impianti elettrici non sono poi così potenti.
Altra soluzione detta da Giampy è giusta ma se il motore trasuda un pochino d'olio (cosa che è normale x le 5) dentro l'abitacolo avrai sempre odore d'olio bruciato, a mio avviso e come ho già eseguito su di un 5ino si potrebbe ricavare un'intercapedine nel colettore di scarico come nei modelli x la Russia e lo colleghi alla valvola del riscaldamento interna, ma la ventola io l'ho messa prima del colettore in modo che soffi aria fredda e non aspiri aria calda, x motivi di durata della stessa.
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Stefman
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Re: RISCALDAMENTO

Messaggio da Stefman »

:wink:
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Gazzfab
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Re: RISCALDAMENTO

Messaggio da Gazzfab »

Se hai un radiatore dell'olio potresti trasferirilo all'interno dell'abitacolo :mrgreen:
Cmq se hai il termostato che funziona e non ci sono tubi bucati il riscaldamento della 500 funziona bene, anche troppo secondo me 8-)
Anche se ha 40 anni tutti la guardano ancora e la desiderano............
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Re: RISCALDAMENTO

Messaggio da Maurizio »

Franco62 ha scritto:Forse si è scritto sicuramente ,ma non riesco a trovarlo;volevo chiedere,avendo non ancora rimesso il tubo del riscaldamento causa sostituzione motore con un 650 e testa panda,non è possibile mettere un riscaldamento alternativo,tipo una resistenza a 12volt con una ventola quel che basta per scongelare il parabrezza? Esiste,o è fattibile? CIAO a tutti.-
:mrgreen:
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Dario1800
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Re: RISCALDAMENTO

Messaggio da Dario1800 »

amici ... arriva il freddo e io per vari problemi sono senza riscaldamento nella macchina.. causa rottura del carter.. e altri problemini lunghi da spiegare...

tolto questo vorrei qualcosa di più immediato del classiro riscaldamento, visto che per andare al lavoro ci metto "poco" e lo scorso anno non facevo intempo a sentire il calduccio ma solo un leggero tepore...:
avevo pensato di mettere qualcosa tipo questo
http://www.amazon.com/Rally-7426-Auxili ... sim_auto_2
che permette di sgelare i vetri in poco tempo.. e essendo elettrico inizia subito a soffiare aria calda...
solo qualche dubbio sulla batteria ma quello non sarebbe un problema...
avete idee/consigli?!
ciauuuz
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Adriano.Casoni
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Re: RISCALDAMENTO

Messaggio da Adriano.Casoni »

------Ciao Dario,quello che chiedi non è facile da ottenere secondo me e ti spiego il perchè:la potenza di quegli oggetti è assai limitata per ovvi motivi,a 12 volt di tensione i watt ottenibili sono assai limitati proprio per la potenza che può erogare la batteria.Altro è concentrare per un pò il flusso caldo su una zona limitata solo per ottenere lo sbrinamento di un vetro ma a vettura ferma(se vedi le foto illustrative di quegli apparecchi te li fa vedere a vettura ferma).Infatti a vettura in movimento e con il flusso di aria fredda che investe il vetro,essi possono fare ben poco,figuriamoci riscaldare un'abitacolo.Altra cosa sarebbe partire con la vettura calda uscendo da un garage riscaldato,allora per un breve tratto si potrebbe avere un qualche beneficio ( non so però se il beneficio possa essere attribuito al tepore accumulato dalla vettura nel garage o al dispositivo elettrico supplementare).In definitiva ,parlando di un accessorio elettrico che prelevi corrente da una batteria, atto a riscaldare l' abitacolo di una vettura che viaggi ad una temperatura esterna di pochi gradi centigradi non lo immagino capace.Solo il riscaldamento prodotto dal motore stesso può essere efficace.L'unica possibilità di avere calorie immediate che possano in breve essere utilizzate in una vettura,è quella di sfruttare il calore istantaneo che viene prodotto nei o nel collettore di scarico del motore.So che,per averne visti montare su motori destinati a zone particolarmente fredde, vengono prodotti elementi in alluminio, contenenti resistenze elettriche, che vengono applicate sotto alle coppe dell'olio,consentendo un pre- riscaldamento dello stesso favorendo la messa in moto del motore.E per il repentino riscaldamento delle cabine degli automezzi,vengono realizzate delle finte marmitte che abbracciano i tubi di scarico(senza essere con loro in comunicazione ovviamente)e ventilatori soffiano l'aria calda in esse prodotte direttamente nelle cabine con apposite tubazioni.Qualunque altro dispositivo risulta scarso come potenza,se alimentato dalla batteria, o tardivo se ,come nel caso tradizionale, subordina l'andata in temperatura con il riscaldamento del motore,il quale ,avendo come nel tuo caso,un tragitto breve da compiere, raggiunge la temperatura ottimale di esercizio quando sei già arrivato.C'è un principio fondamentale della fisica riferentesi all'energia che dice: "in natura nulla si crea e nulla si distrugge ma tutto si trasforma",ed io aggiungo con i relativi tempi.Quando io viaggiavo per lavoro con i primi motori diesel montati sulle vetture,scendevo a mettere in moto la macchina,salivo a fare colazione poi scendevo e partivo con la vettura che si scaldava subito avendo il motore già caldo;però l'impianto di riscaldamento funzionava.Adriano. :sad:
----Se conosci come funziona e lo usi di conseguenza,gran parte della manutenzione è fatta...
Dario1800
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Re: RISCALDAMENTO

Messaggio da Dario1800 »

Adriano, :wink: ... come sempre le tue sagge risposte fanno cambiare idea :lol:
so che potrebbe essere un duro colpo per la batteria, e so che sicuramente non scaldano... probabilmente visto il costo irrisorio proverò nell'impresa.. male che vada butterò 20 euro :picchiatesta:
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Duecanne
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Re: RISCALDAMENTO

Messaggio da Duecanne »

Dario1800 ha scritto:Adriano, :wink: ... come sempre le tue sagge risposte fanno cambiare idea :lol:
so che potrebbe essere un duro colpo per la batteria, e so che sicuramente non scaldano... probabilmente visto il costo irrisorio proverò nell'impresa.. male che vada butterò 20 euro :picchiatesta:

Ho il tuo stesso problema, uso il cinquino da almeno 15 inverni e so bene quanto si pena.
Oltre a tenere in ordine tutti i manicotti, cuffia leva marce ecc. ho sempicemente ridotto i diametri dei manicotti tra parabrezza e abitacolo, nontandone di lisci e non zigrinati. Ci sono quelli alluminati che dissipano calore e la situazione migliora leggermente. L'inverno scorso, causa rottura sportellino carter e mancanza di tempo, lo bloccai in chiusura con due parcher......... se non ti arrampichi sulle montagne d'inverno non hai problemi
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