Salve a tutti. Provo a rispondere in parte alla domanda fatta da doibaf,in pratica quelli con piu' anticipo si trovano sulle 126 polacche, i primi modelli di 126 a montarla sono state le cosidette 650E, poi dal modello denominato FL hanno sempre adottato questo spinterogeno.
Metto anche il link dei dati tecnici delle 126 polacche.In pratica lo trovi di sicuro su di una 126 del 1984 in poi,parliamo sempre dei 650 raffreddati ad aria. In realta' forse in Italia sarebbe possibile trovarlo anche sui modelli dall'82-83,non saprei perche' non so da quando hanno iniziato ad importare le 126 in Italia e se i primi modelli fossero in realta' le 650E.
Comunque usate sempre i codici che vi ho dato come riferimento e non sbaglierete.
C'e' sia la versione con calotta e spazzola rotante che quella con la bobina a scarica persa.
http://translate.google.it/translate?u= ... =&ie=UTF-8
Su come ottenere un anticipo maggiore proprio non so risponderti,non so smanettarci sugli spinterogeni con mio sommo rammarico,certo so che i kit di revisione sono diversi,ce n'e' uno per 126St e uno per FL,non so se sia necessrio montare i pezzi del kit o fare anche altri interevnti sullo spinterogeno. Non so se troverai questi kit anche in Italia,certo e' che non conviene farselo spedire dall'estero,a questo punto conviene comprare lo spinterogeno intero.
Comunque se sapete lavorare sullo spinterogeno potete anche farne a meno.
Se la questione e' solo quella di avere qualche grado in piu' di anticipo allora potete anche ruotare lo spinterogeno,credo che sul motore di serie potete anche azzardare un anticipo di calettamento di 12°,eventuali problemi di battito dovrebbero essere imputabili alla qualita' della benzina.
Il fatto che un motore 500 abbia bisogno di un anticipo massimo a 3000 giri e' un mito da sfatare.
Se poi si tratta di un motore elaborato allora il discorso cambia e ruotare lo spinterogeno potrebbe non essere sufficiente.
Passiamo alla questione di bulldog,premetto di non aver mai avuto una pistola stroboscopica tra le mani pero' una volta ho avuto l'occasione di leggere un manuale d'istruzioni,cercavo un manuale per accensioni marelli ma invece ho trovato quello.
Quello che dice doibaf e' giusto,prova a leggere l'anticipo di calettamento al minimo.
Prima fai queste considerazioni:Il motore e' originale o elaborato ?Lo spinterogeno e' stato modificato? L'anticipo di calettamento e' impostato a 10°?
Ci possono essere diverse cause che potrebbero dare una lettura sbagliata.
La stroboscopica potrebbe essere starata.
Questo e' un apparecchio che legge l'anticipo di vari tipi di motori,a 2 tempi,4 tempi....con un diverso numero di cilindri anche.
Guarda bene che dovrebbero esserci diverse scale graduate oppure un interruttore per variare la regolazione.
Vedi qui ad esempio ci sono diverse scale con delle note:
http://upload.wikimedia.org/wikipedia/c ... glight.jpg
Se per caso hai una bobina a scarica persa,quella con 2 uscite ed hai eliminato spazzola rotante e calotta allora le lettura dello strumento deve essere come quella per un motore a 2T monocilindrico.
Guarda qua come va collegato lo strumento:
http://ilcubopiccolo126.free.fr/dos_tec ... lum1_3.htm
Se per caso la pinza che va sul cilindro 1 l'hai collegata all'uscita della bobina allora ti troverai nello stesso caso di una bobina a scarica persa quindi la lettura va reinterpretata.
Comunque per renderti conto inizia a leggere i gradi dal minimo,ti annoti i dati e poi fai un confronto con il grafico della curva di accensione e vedrai che tuto diventera' chiaro.
Spero di essere stato utile e che riusciamo ad imparare qualcosa da questa esperienza,in giro faccio un sacco di domande,diciamo pure che mi rendo molto pesante pero' e' una cosa che spero di condividere con gli altri.
Grazie a tutti.
Un saluto