Sfiato coperchio punterie

Andrea-starfukker
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 3
Iscritto il: 23.05.2007, 0:01
Località: Vicenza

Sfiato coperchio punterie

Messaggio da Andrea-starfukker »

ciao , qualcuno mi sa dire che diametro dovrebbe avere lo sfiato aria del coperchio punterie su un motore mediamente pompato?? o converrebbe far sfiatare direttamente dalla parte alta del basamento ?
Avatar utente
Zio JO
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 594
Iscritto il: 14.04.2007, 20:04
Nome: Jonnhy
Località: Vigone (TO)

Messaggio da Zio JO »

Lo sfiato sul basamento si monta quando il motore viene modificato con cilindri molto grossi. questo si fa perchè il pistone grosso quando scende a punto morto inferiore crea molta pressione nel basamento. nel motore originale, tale pressione attraverso i canotti sale in testata ed esce dallo sfiato sul coperchio punterie. con il motore modificato spesso insieme all'aria compressa nel basamento viene portata fuori anche una parte di olio che per ovvie ragioni si trova "nebulizzato" nel motore. allora si adotta lo sfiato nel basamento (al posto della pompa benzina) che riduce la pressione in testa ed evita espellere fuori dal motore troppo olio utile al suo funzionamento. Salutoni. Zio JO
Andrea-starfukker
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 3
Iscritto il: 23.05.2007, 0:01
Località: Vicenza

Messaggio da Andrea-starfukker »

si!!! poi si evita anche che scendendo i pistoni trovino una eccessiva contropressione nel basamento che li frena in discesa... giusto?? ma ad esempio per un 650, che diametro dovrebbe avere lo sfiato sulla testa?? ed altrimenti visto che ho ancora la pompa benzina dove potrei forare il basamento secondo te?? grazie
Avatar utente
Gazzfab
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 1758
Iscritto il: 08.05.2007, 14:26
Località: san giovanni suergiu

Messaggio da Gazzfab »

Non ho capito bene questa cosa dello sfiato,io visto che il blocco panda30, ho il foro della pompa benzina opposto a quello della 500, posso utilizzare quello??Avevo fatto una flangia imbullonata per tapparlo, lo riapro?Cosa mi consigli??Poi convine mandare lo sfiato del coperchio punterie invece che nel collettore del carburatore in un filtro a parte??Avevo visto una 500 cosi però non sò se conviene.
Che mi consigli???
Ciao!
Romoloilcamionista
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 21
Iscritto il: 06.05.2007, 18:46
Località: Roma

Messaggio da Romoloilcamionista »

il tubo che esce dal coperchio delle punterie è il tubo di ricircolo dei gas combusti e vapori d'olio. Praticamente i gas vengono riconvogliati di nuovo nel condotto tra il filtro dell'aria e il carburatore e non dispersi nell'aria, ciò dovrebbe servire ad inquinare meno. Se si utilizzano cornetti d'aspirazione ho visto applicato un piccolo filtrino all'uscita dello sfiato il tubo viene tolto, ma così facendo i gas non vengono più riciclati. Comunque consultate il Guru, non vorrei dire fesserie!
Anto500
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 2
Iscritto il: 07.05.2007, 17:57
Località: TORINO

Messaggio da Anto500 »

Per fare un bel lavoretto, bisognerebbe prendere lo sfiato dal basamento e lo sfiato dalla testa e introdurli in un decantatore dove vapore e olio liquido si separano...
L'olio liquido bisogna farlo ritornare in coppa e i vapori portarli all'ingresso aria al carburatore.

Questo è solo per fare una cosa ecologica...
Andrea-starfukker
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 3
Iscritto il: 23.05.2007, 0:01
Località: Vicenza

Messaggio da Andrea-starfukker »

io ho il tromboncino sul carburatore, e quindi faccio sfiatare a terra, ma sto cercando un decantatore di quelli da moto tipo Harley - Davidson.. vediamo...
il punto è che diametro dovrebbero avere degli sfiati ottimali?? cioè quello sulla testa?? e quello sul basamento??
Avatar utente
Macorattivi
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 1253
Iscritto il: 04.05.2007, 21:26
Nome: Vincenzo
Località: Cervignano del Friuli

Messaggio da Macorattivi »

Vi dico quello che ho fatto io. Partendo dal principio che più grosso è lo sfiato meglio è per non fare lavorare il motore in compressione nel basamento, ho realizzato uno sfiato al posto della pompa benzina (Panda 30) che va in un vaso decantatore (vaschetta plastica del liquido tergicristallo di una Ford) , anche lo sfiato del coperchio punterie va a finire nella vaschetta di cui sopra. La stessa è fissata alla paratia motore/schienale posteriore più in alto del coperchio punterie in modo tale che i vapori d'olio una volta depositatisi nel decantatore e a motore fermo scendano per caduta nella coppa attraverso lo sfiato della pompa benzina.
Ovviamente ho allargato il foro nel tappo della vaschetta per dare libero sfogo all'aria di espandersi nell'atmosfera (non ecologico ma...)
Avatar utente
Thomas
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 296
Iscritto il: 05.05.2007, 0:06
Località: Roncade TV

Messaggio da Thomas »

zio jo...puo andare il decantatore che si trova su alcune alfa 75?
"Chi dice che con i soldi non si può comprare la felicità , non sa dove andare a fare shopping..."
Avatar utente
Giampaolo.Malacri
Fondatore ad honorem
Fondatore ad honorem
Messaggi: 14789
Iscritto il: 04.01.2008, 12:18
Nome: Giampy
Località: Guspini
Contatta:

Re: Sfiato coperchio punterie

Messaggio da Giampaolo.Malacri »

riapro questo topic per chiedere a chi se ne intende più di me in fatto di motori(tutti) a che serve la membrana che si trova nel tappo olio del coperchio punterie e se si può eliminare del tutto
giusto per capirci quello evidenziato dalla freccia :mrgreen:
grazie a tutti
:s
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.SBLOCCA FUNZIONALITA'
non saprò una mazza ma quel poco che so mi piace condividerlo.....
Avatar utente
Titta500
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 3855
Iscritto il: 07.05.2007, 8:54
Nome: Luigi
Località: Gubbio

Re: Sfiato coperchio punterie

Messaggio da Titta500 »

Giampy, perchè la vuoi eliminare?

comunque è una membrana che si apre con l'aumentare della pressione all'interno del motore....tipo valvola di sfogo....(spero di non avere detto cavolate).
Il sogno e la realtà in questo mondo non possono esistere insieme .
" Quando salgo in moto tutto il resto scompare. La mia mente si annulla ed entro in uno stato di lucida follia" Guy Martin
Avatar utente
Giampaolo.Malacri
Fondatore ad honorem
Fondatore ad honorem
Messaggi: 14789
Iscritto il: 04.01.2008, 12:18
Nome: Giampy
Località: Guspini
Contatta:

Re: Sfiato coperchio punterie

Messaggio da Giampaolo.Malacri »

Titta500, poi ti spiegherò(a tutti ;) )
però voglio essere sicuro se la posso eliminare :wink:
:s
non saprò una mazza ma quel poco che so mi piace condividerlo.....
Avatar utente
Urka
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 2862
Iscritto il: 06.05.2007, 19:06
Nome: Andrea
Località: SIRACUSA

Re: Sfiato coperchio punterie

Messaggio da Urka »

giampy...mettila così....prendi la pentola a pressione e la tappi in modo che la valvola di sicurezza non si apre....che succede?? bene.....sul motore non avrei idea ma sicuramente bene non gli fà 8-)
Avatar utente
Giampaolo.Malacri
Fondatore ad honorem
Fondatore ad honorem
Messaggi: 14789
Iscritto il: 04.01.2008, 12:18
Nome: Giampy
Località: Guspini
Contatta:

Re: Sfiato coperchio punterie

Messaggio da Giampaolo.Malacri »

Urka, sei stato chiarissimo non avresti trovato esempio migliore che una pentola a pressione con la persona che le vende e le aggiusta :lol: :lol:
ma forse non mi sono spiegato bene :picchiatesta: io non voglio eliminare lo sfiato ma bensì la valvola che sta sul tappo dell'olio, in pratica senza quello sarebbe a sfiato libero, parlando di pentola a pressione sarebbe a valvola aperta quindi non andrebbe in pressione, ecco la mia domanda è: con lo sfiato libero si creano danni???? cioè se io metto un semplice tubo faccio cavolate?? chiedo questo perchè se non ci sono problemi non mi scervello a trovare una soluzione
per ora :wink: a tutti
:s
non saprò una mazza ma quel poco che so mi piace condividerlo.....
Avatar utente
doibaf
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 5342
Iscritto il: 23.11.2009, 18:12
Nome: Fabio
Località: via Tuscolana

Re: Sfiato coperchio punterie

Messaggio da doibaf »

Nel motore originale lo sfiato va a finire nel filtro dell'aria. Quella valvola che tu ti proponi di levare secondo me serve per mandarne un po' meno nell'aspirazione perchè (e lo si vede nei motori molto vecchi) se è troppo la miscela si impoverisce e il motore non regge il minimo.
Ma se tu non vai con lo sfiato nel filtro dell'aria, quella valvola la puoi levare tranquillamente, basta pensare ad un ritorno nella coppa dei vapori dell'olio raffreddati. Oltre tutto eviteresti il rumore di quella valvola che batte e che spesso si sente al minimo.

doiBAF
Rispondi

Torna a “MOTORE”