Allora con tutte le modifiche del caso... in un motore 650 - 126 quanto devo abbassare la testa per avere un rapporto di compressione pari a 10:1, farò poi anche i calcoli ma magari qualcuno l'ha già fatto e può darmi dei valori..... 1,5-2 mm??
Altra cosa è maglio la guarnizione di testa originale o di rame?
Come ottenere rapporto di compressione 10:1
- Alessio
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Io per avere 10:1 ho abbassato 2,5mm, ma ho lasciato un po' di tassello sul pistone dato che dovevo tornirlo, vai su "pistoni e cilindri WW" e puoi guardare le foto, non ti preoccupare se abbassi la testa il pistone non puo' battere in cima, sempre se metti la guarnizione, subentrano altri problemi come il pericolo di togliere addirittura il foro per il collettore della marmitta, è per questo motivo che si costruiscono pistoni con il tassello. Oppure che le valvole in fase di bilanciamento ti picchiano sul pistone. lavorare la testa per ottenere certi RC non è semplice, aspetta l'opignone anche di altri sicuramente piu' esperti di me.
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per fare il calcolo del rapporto di compressione si opera in questo modo:
in un motore cc.650 vuol dire che la cilindrata unitaria è di 325 circa cc. che noi arrotondiamo 326 cc., se nella camera di scoppio si abbassa la testata fino a che il volume della stessa si riduce a cc.36.2 , il calcolo si fa cosi' 326+36.2 = 362.2/36.2 = 10.005.(questo è il valore che stabilisce il rapporto di compressione 10/1.
Se il motore è stato rifatto e l'alesaggio è stato portato a 77.4 mm. invece di 77 mm. originali 126, la cilindrata unitari diventa 329 cc. circa e per ottenere sempre il rpporto di compressione 10/1 il volume della camera di scoppio dovrà essere di cc.36.3 .(329+36.3 = 365.3/36.3 = 10.063.
Se il motore è smontato su di un banchetto è piu' semplice effettuare questo controllo: col pistone al PMS e in fase di scoppio (le 2 valvole chiuse) tacca sulla puleggia lato distribuzione che combacia con quella del carter distribuzione metti il motore senza la candela del cilindro interessato in posizione che il foro della candela sia verticale;con un misurino di precisione che puo' essere una siringa grossa per iniezioni o un qualsiasi recipiente stretto e lungo di materiale trasparente immetti dell'olio motore allungato con un po' di gasolio (se no è troppo denso) nella camera di scoppio e poi spiana la testata fino ad ottenere il rapporto desiderato .Il pistone al PMS deve rimanere circa 1 mm. sotto il piano dei cilindri, quindi non c'è il problema che il pistone urti nella testata.
Col primo millimetro di ribassatura toglierai circa 4 cc. col secondo mm. un po' di meno, con un po' di esperienza si arriva abbastanza rapidamente al rapporto deiderato.
buon lavoro e saluti.
piero lavazza
in un motore cc.650 vuol dire che la cilindrata unitaria è di 325 circa cc. che noi arrotondiamo 326 cc., se nella camera di scoppio si abbassa la testata fino a che il volume della stessa si riduce a cc.36.2 , il calcolo si fa cosi' 326+36.2 = 362.2/36.2 = 10.005.(questo è il valore che stabilisce il rapporto di compressione 10/1.
Se il motore è stato rifatto e l'alesaggio è stato portato a 77.4 mm. invece di 77 mm. originali 126, la cilindrata unitari diventa 329 cc. circa e per ottenere sempre il rpporto di compressione 10/1 il volume della camera di scoppio dovrà essere di cc.36.3 .(329+36.3 = 365.3/36.3 = 10.063.
Se il motore è smontato su di un banchetto è piu' semplice effettuare questo controllo: col pistone al PMS e in fase di scoppio (le 2 valvole chiuse) tacca sulla puleggia lato distribuzione che combacia con quella del carter distribuzione metti il motore senza la candela del cilindro interessato in posizione che il foro della candela sia verticale;con un misurino di precisione che puo' essere una siringa grossa per iniezioni o un qualsiasi recipiente stretto e lungo di materiale trasparente immetti dell'olio motore allungato con un po' di gasolio (se no è troppo denso) nella camera di scoppio e poi spiana la testata fino ad ottenere il rapporto desiderato .Il pistone al PMS deve rimanere circa 1 mm. sotto il piano dei cilindri, quindi non c'è il problema che il pistone urti nella testata.
Col primo millimetro di ribassatura toglierai circa 4 cc. col secondo mm. un po' di meno, con un po' di esperienza si arriva abbastanza rapidamente al rapporto deiderato.
buon lavoro e saluti.
piero lavazza
- Emilio
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Re: Come ottenere rapporto di compressione 10:1
domanda ma non c'e pericolo che ci siano delle autoaccensioni dovute dal pistone in fase di compresione nella zona al di qua delle valvole o meglio nella zona piatta della testata