motore 126 650cc+testa panda30
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motore 126 650cc+testa panda30
vorrei sapere dali esperti del forum se possibile quanto deve essre la distanza tra la testa del pistone e la testa panda in oggetto. mi spiego meglio, stò montando un motore 650 con testa panda30 e vorrei fare il rapporto di compressione 10/1 ma non sapendo la misura tra pistoni e testa originale 126 650 nuova mi trovo in difficoltà.
ho sentito dire che alcuni hanno dovuto spessorare i cilindri. se qualcuno mi potesse aiutare gli sarei molto grato. un saluto a tutti i cinquecentisti del forum
ps la misura senza la guarnizione.
ho sentito dire che alcuni hanno dovuto spessorare i cilindri. se qualcuno mi potesse aiutare gli sarei molto grato. un saluto a tutti i cinquecentisti del forum
ps la misura senza la guarnizione.
viva la 500
- Urka
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Re: motore 126 650cc+testa panda30
...con i pistoni 79,5 con sacche nel pistone ad 1mm sotto il cielo del cilindro e con la testata panda 30 con valvole 35,5/31 e con questa spianatura si ottiene 11.35, spero ti possa servire...
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.SBLOCCA FUNZIONALITA'
- Kano
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Re: motore 126 650cc+testa panda30
Scusa Urkasr, ma che albero motore monti.. o è solo una posizione con le bielle staccate altrimenti ci devi spiegare parecchie cosette
Adoro la 500.
- Urka
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Re: motore 126 650cc+testa panda30
Kano ha scritto:Scusa Urkasr, ma che albero motore monti.. o è solo una posizione con le bielle staccate altrimenti ci devi spiegare parecchie cosette
..... :hahaha: il mio è solo un "sogno", ho realizzato questa foto solo per pura fantasia, ma non ti nascondo che se ci fasse qualcuno che realizza sta modifica sarei interessato......qualche tempo fà ne parlammo anche sul forum di un progetto del team DiVeronica, ma pare che nessuno ne sappia qualcosa oltre alla foto presente sul loro sito....
- Kano
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Re: motore 126 650cc+testa panda30
Per te sara' un sogno...ma io appena riesco a trovare un motore della Uno diesel a pochi soldi un pensierino....Tipo taglia cuci... il problema sarebbe la cammes. Ma è un progetto molto lontano...
Adoro la 500.
- Urka
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Re: motore 126 650cc+testa panda30
...se ci riesci fammi un "fischio" magari lo proviamo insieme!!Kano ha scritto:Per te sara' un sogno...ma io appena riesco a trovare un motore della Uno diesel a pochi soldi un pensierino....Tipo taglia cuci... il problema sarebbe la cammes. Ma è un progetto molto lontano...
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Re: motore 126 650cc+testa panda30
Se sei ingrado di fare l'albero non dovresti avere problemi a farti, o a farti fare, le cammes, almeno a occhio mi sembra più semplice.
A leggere il sito del team DI Veronica mi pare che loro l'albero a 180 ce l'abbiano.
A leggere il sito del team DI Veronica mi pare che loro l'albero a 180 ce l'abbiano.
- Cinquino500gialla
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Re: motore 126 650cc+testa panda30
forse sarebbe meglio l'albero di una 128, un meccanico del paese della sicilia da dove provengo l'aveva realizzato.
Dalla Sicilia..... con FURGONE
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Re: motore 126 650cc+testa panda30
scusate ma i pistoni sfasati di 180 gradi non darebbero vita a un motore assolutamente irregolare???
Carlo Abarth chiese ad un amico:"sai cos'e' una lepre?"
l'altro non trovo' una risposta e abarth gli disse:
"Un coniglio Abarth"!!!!!
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"Un coniglio Abarth"!!!!!
- Kano
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Re: motore 126 650cc+testa panda30
Per l'albero avevo pensato a quello della Uno per il semplice fatto che l'attacco biella gia' va bene, per il resto penso che con delle boccole da innestare a caldo per i supporti non ci siano problemi, bisogna controllare l'interasse delle bielle se puo' andare dovrei averne uno per le mani per verificare il tutto. Per il bilanciamento penso che sia piu' semplice di quello originale. Ma al momento è tutta teoria!!
Adoro la 500.
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Re: motore 126 650cc+testa panda30
lo dico per 2 motivi:
innanzitutto 2 cilindri sfasati di 180 gradi sono equilibrati staticamente ma non dinamicamente in quanto la forza esercitata sul pistone creerebbe un momento sull'albero che andrebbe a gravare sui supporti dell'albero.
in secondo luogo necessiterebbe di un volano assai pesante in quanto nella 500 l'espansione in un cilindro viene creata grazie allo scoppio dell'altro.in configurazione con sfasamento di 180° questo non accadrebbe, o sbaglio?
innanzitutto 2 cilindri sfasati di 180 gradi sono equilibrati staticamente ma non dinamicamente in quanto la forza esercitata sul pistone creerebbe un momento sull'albero che andrebbe a gravare sui supporti dell'albero.
in secondo luogo necessiterebbe di un volano assai pesante in quanto nella 500 l'espansione in un cilindro viene creata grazie allo scoppio dell'altro.in configurazione con sfasamento di 180° questo non accadrebbe, o sbaglio?
Carlo Abarth chiese ad un amico:"sai cos'e' una lepre?"
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- Nome: fabio
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Re: motore 126 650cc+testa panda30
Con l'albero a 180 dal punto di vista della regolarità degli scoppi il motore è meno regolare (come hai detto tu), questo da fastidio ai bassi, dove sarà meno utilizzabile ma non agli alti dove non si noterà niente, per il volano bisogna provare ma non credo che ci siano differenze significative.
Hai ragione anche per l'equilibratura dinamica che comunque si ottiene con i contrappesi su ogni manovella.
C'è da lavorare parecchio ma una volta fatto si dovrebbero avere più giri e più cv.
Hai ragione anche per l'equilibratura dinamica che comunque si ottiene con i contrappesi su ogni manovella.
C'è da lavorare parecchio ma una volta fatto si dovrebbero avere più giri e più cv.