motore 126 650cc+testa panda30

Rispondi
Eramarte2001
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 6
Iscritto il: 27.09.2007, 18:57
Nome: Eramarte
Località: livorno
Il Mio Garage: Fiat 500 L

motore 126 650cc+testa panda30

Messaggio da Eramarte2001 »

vorrei sapere dali esperti del forum se possibile quanto deve essre la distanza tra la testa del pistone e la testa panda in oggetto. mi spiego meglio, stò montando un motore 650 con testa panda30 e vorrei fare il rapporto di compressione 10/1 ma non sapendo la misura tra pistoni e testa originale 126 650 nuova mi trovo in difficoltà.
ho sentito dire che alcuni hanno dovuto spessorare i cilindri. se qualcuno mi potesse aiutare gli sarei molto grato. un saluto a tutti i cinquecentisti del forum


ps la misura senza la guarnizione.
viva la 500
Avatar utente
Urka
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 2862
Iscritto il: 06.05.2007, 19:06
Nome: Andrea
Località: SIRACUSA

Re: motore 126 650cc+testa panda30

Messaggio da Urka »

...con i pistoni 79,5 con sacche nel pistone ad 1mm sotto il cielo del cilindro e con la testata panda 30 con valvole 35,5/31 e con questa spianatura si ottiene 11.35, spero ti possa servire...
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.SBLOCCA FUNZIONALITA'
Avatar utente
Kano
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 864
Iscritto il: 06.05.2007, 11:47
Località: Cividate C. (BS)

Re: motore 126 650cc+testa panda30

Messaggio da Kano »

Scusa Urkasr, ma che albero motore monti.. o è solo una posizione con le bielle staccate :wowo!!: altrimenti ci devi spiegare parecchie cosette :mrgreen: :mrgreen:
Adoro la 500.
Avatar utente
Urka
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 2862
Iscritto il: 06.05.2007, 19:06
Nome: Andrea
Località: SIRACUSA

Re: motore 126 650cc+testa panda30

Messaggio da Urka »

Kano ha scritto:Scusa Urkasr, ma che albero motore monti.. o è solo una posizione con le bielle staccate :wowo!!: altrimenti ci devi spiegare parecchie cosette :mrgreen: :mrgreen:

..... :lol: :hahaha: il mio è solo un "sogno", ho realizzato questa foto solo per pura fantasia, ma non ti nascondo che se ci fasse qualcuno che realizza sta modifica sarei interessato......qualche tempo fà ne parlammo anche sul forum di un progetto del team DiVeronica, ma pare che nessuno ne sappia qualcosa oltre alla foto presente sul loro sito....
Avatar utente
Kano
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 864
Iscritto il: 06.05.2007, 11:47
Località: Cividate C. (BS)

Re: motore 126 650cc+testa panda30

Messaggio da Kano »

Per te sara' un sogno...ma io appena riesco a trovare un motore della Uno diesel a pochi soldi un pensierino....Tipo taglia cuci... il problema sarebbe la cammes. Ma è un progetto molto lontano... :mrgreen: :mrgreen:
Adoro la 500.
Avatar utente
Urka
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 2862
Iscritto il: 06.05.2007, 19:06
Nome: Andrea
Località: SIRACUSA

Re: motore 126 650cc+testa panda30

Messaggio da Urka »

Kano ha scritto:Per te sara' un sogno...ma io appena riesco a trovare un motore della Uno diesel a pochi soldi un pensierino....Tipo taglia cuci... il problema sarebbe la cammes. Ma è un progetto molto lontano... :mrgreen: :mrgreen:
...se ci riesci fammi un "fischio" magari lo proviamo insieme!! :s
Fabiom1955
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 425
Iscritto il: 28.03.2008, 10:02
Nome: fabio
Località: Perugia

Re: motore 126 650cc+testa panda30

Messaggio da Fabiom1955 »

Se sei ingrado di fare l'albero non dovresti avere problemi a farti, o a farti fare, le cammes, almeno a occhio mi sembra più semplice.
A leggere il sito del team DI Veronica mi pare che loro l'albero a 180 ce l'abbiano.
Avatar utente
Cinquino500gialla
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 1553
Iscritto il: 09.05.2007, 17:32
Località: Castiglione d/S MN - Sommatino CL

Re: motore 126 650cc+testa panda30

Messaggio da Cinquino500gialla »

forse sarebbe meglio l'albero di una 128, un meccanico del paese della sicilia da dove provengo l'aveva realizzato.
Dalla Sicilia..... con FURGONE
Simone 30
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 229
Iscritto il: 07.05.2007, 14:05
Località: udine

Re: motore 126 650cc+testa panda30

Messaggio da Simone 30 »

scusate ma i pistoni sfasati di 180 gradi non darebbero vita a un motore assolutamente irregolare???
Carlo Abarth chiese ad un amico:"sai cos'e' una lepre?"
l'altro non trovo' una risposta e abarth gli disse:
"Un coniglio Abarth"!!!!!
Avatar utente
Kano
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 864
Iscritto il: 06.05.2007, 11:47
Località: Cividate C. (BS)

Re: motore 126 650cc+testa panda30

Messaggio da Kano »

Per l'albero avevo pensato a quello della Uno per il semplice fatto che l'attacco biella gia' va bene, per il resto penso che con delle boccole da innestare a caldo per i supporti non ci siano problemi, bisogna controllare l'interasse delle bielle se puo' andare dovrei averne uno per le mani per verificare il tutto. Per il bilanciamento penso che sia piu' semplice di quello originale. Ma al momento è tutta teoria!! :sad:
Adoro la 500.
Simone 30
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 229
Iscritto il: 07.05.2007, 14:05
Località: udine

Re: motore 126 650cc+testa panda30

Messaggio da Simone 30 »

lo dico per 2 motivi:
innanzitutto 2 cilindri sfasati di 180 gradi sono equilibrati staticamente ma non dinamicamente in quanto la forza esercitata sul pistone creerebbe un momento sull'albero che andrebbe a gravare sui supporti dell'albero.
in secondo luogo necessiterebbe di un volano assai pesante in quanto nella 500 l'espansione in un cilindro viene creata grazie allo scoppio dell'altro.in configurazione con sfasamento di 180° questo non accadrebbe, o sbaglio?
Carlo Abarth chiese ad un amico:"sai cos'e' una lepre?"
l'altro non trovo' una risposta e abarth gli disse:
"Un coniglio Abarth"!!!!!
Fabiom1955
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 425
Iscritto il: 28.03.2008, 10:02
Nome: fabio
Località: Perugia

Re: motore 126 650cc+testa panda30

Messaggio da Fabiom1955 »

Con l'albero a 180 dal punto di vista della regolarità degli scoppi il motore è meno regolare (come hai detto tu), questo da fastidio ai bassi, dove sarà meno utilizzabile ma non agli alti dove non si noterà niente, per il volano bisogna provare ma non credo che ci siano differenze significative.
Hai ragione anche per l'equilibratura dinamica che comunque si ottiene con i contrappesi su ogni manovella.
C'è da lavorare parecchio ma una volta fatto si dovrebbero avere più giri e più cv.
Rispondi

Torna a “MOTORE”