Le bielle sono in acciaio o di ghisa
Inviato: 22.05.2007, 20:35
Ciao – rispondo ad un quesito di che materiale sono le bielle di acciaio di ghisa
Esprimo la mia conoscenza in merito alle bielle
1) le bielle della 500 della 126 e della panda 30 sono identiche
2) le bielle della 500 della 126 e della panda 30 sono in acciaio forgiato con un contenuto alto di carbonio – ma hanno una verga molto esile al centro dove in genere si rompe è poco spessa –applicando dei pistoni maggiorati possono spezzarsi a causa di fuori giri.
3) le bielle della 500 della 126 e della panda hanno un interasse di mm 118
4) le bielle della 127 sport sono in acciaio forgiato con un contenuto alto di carbonio- hanno un interasse di mm 120 –sono più pesanti rispetto a quelle della 500 –ma con una lavorazione di alleggerimento si portano allo stesso peso di quelle della 500
5) le bielle della 127 – hanno una verga molto robusta – non si rompono
6) la forgiatura degli acciai consiste: il materiale deve contenere una percentuale di carbonio alla soglia massima – ma non va superata perché poi l’acciaio diventa ghisa –con particolari magli il cubo di metallo caldo viene battuto- in pratica pressato fino a prendere la forma di una biella desiderata – in pratica la biella contiene maggiore materiale perchè pressato con forza tramite forgiatura –
7) consiglio di non comprare le bielle ricavate dal pieno- perchè si rompono – non sono forgiate
Cool in pratica la biella è un acciaio indeformabile – alle sollecitazioni non cambia mai forma – ma si spezza.
9) poi fare una prova con una lima è la cosa più semplice per distinguere la ghisa da un acciaio
posso inviare foto di bielle lavorate alleggerite cromate e impallinate della 127- sono bellissime.
zio pasquale
Esprimo la mia conoscenza in merito alle bielle
1) le bielle della 500 della 126 e della panda 30 sono identiche
2) le bielle della 500 della 126 e della panda 30 sono in acciaio forgiato con un contenuto alto di carbonio – ma hanno una verga molto esile al centro dove in genere si rompe è poco spessa –applicando dei pistoni maggiorati possono spezzarsi a causa di fuori giri.
3) le bielle della 500 della 126 e della panda hanno un interasse di mm 118
4) le bielle della 127 sport sono in acciaio forgiato con un contenuto alto di carbonio- hanno un interasse di mm 120 –sono più pesanti rispetto a quelle della 500 –ma con una lavorazione di alleggerimento si portano allo stesso peso di quelle della 500
5) le bielle della 127 – hanno una verga molto robusta – non si rompono
6) la forgiatura degli acciai consiste: il materiale deve contenere una percentuale di carbonio alla soglia massima – ma non va superata perché poi l’acciaio diventa ghisa –con particolari magli il cubo di metallo caldo viene battuto- in pratica pressato fino a prendere la forma di una biella desiderata – in pratica la biella contiene maggiore materiale perchè pressato con forza tramite forgiatura –
7) consiglio di non comprare le bielle ricavate dal pieno- perchè si rompono – non sono forgiate
Cool in pratica la biella è un acciaio indeformabile – alle sollecitazioni non cambia mai forma – ma si spezza.
9) poi fare una prova con una lima è la cosa più semplice per distinguere la ghisa da un acciaio
posso inviare foto di bielle lavorate alleggerite cromate e impallinate della 127- sono bellissime.
zio pasquale