Le bielle sono in acciaio o di ghisa

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Turbo1sport
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Le bielle sono in acciaio o di ghisa

Messaggio da Turbo1sport »

Ciao – rispondo ad un quesito di che materiale sono le bielle di acciaio di ghisa
Esprimo la mia conoscenza in merito alle bielle
1) le bielle della 500 della 126 e della panda 30 sono identiche
2) le bielle della 500 della 126 e della panda 30 sono in acciaio forgiato con un contenuto alto di carbonio – ma hanno una verga molto esile al centro dove in genere si rompe è poco spessa –applicando dei pistoni maggiorati possono spezzarsi a causa di fuori giri.
3) le bielle della 500 della 126 e della panda hanno un interasse di mm 118
4) le bielle della 127 sport sono in acciaio forgiato con un contenuto alto di carbonio- hanno un interasse di mm 120 –sono più pesanti rispetto a quelle della 500 –ma con una lavorazione di alleggerimento si portano allo stesso peso di quelle della 500
5) le bielle della 127 – hanno una verga molto robusta – non si rompono
6) la forgiatura degli acciai consiste: il materiale deve contenere una percentuale di carbonio alla soglia massima – ma non va superata perché poi l’acciaio diventa ghisa –con particolari magli il cubo di metallo caldo viene battuto- in pratica pressato fino a prendere la forma di una biella desiderata – in pratica la biella contiene maggiore materiale perchè pressato con forza tramite forgiatura –
7) consiglio di non comprare le bielle ricavate dal pieno- perchè si rompono – non sono forgiate
Cool in pratica la biella è un acciaio indeformabile – alle sollecitazioni non cambia mai forma – ma si spezza.
9) poi fare una prova con una lima è la cosa più semplice per distinguere la ghisa da un acciaio
posso inviare foto di bielle lavorate alleggerite cromate e impallinate della 127- sono bellissime.
zio pasquale
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Skitikkio
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Messaggio da Skitikkio »

salve zio pasquale senti un po il mio motore ora mai è fatto e monto bielle 127 sport identike alle tue gemellate ed equilibrate ieri ho comprerato due bielle dino fiat intanto siccome nn le hai citate vorrei sapere di piu' il mio mecc le monta e ne parla benissino cosa hanno in piu' sai se (facendo corna) si rompessero quelle mie metto queste ke mi dici......? grazie a presto
Turbo1sport
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Messaggio da Turbo1sport »

Ciao – i meccanici siciliani – sono i migliori preparatori – elaborano dei motori che vanno ALLA GRANDE. Ti consiglio di verificare bene.
Le bielle del Dino a mio avviso non vanno bene perché:
1) sono di interasse più basse – il motore gira male- per fare un buon motore si devono applicare almeno bielle con interasse mm 130 – i pistoni scorrono nei cilindri con meno leva – meno attrito.
2) Poi devi misurare lo spessore alloggio bronzina – è più basso di 4 mm rispetto alla biella originale – quando il motore va sotto sforzo poi gli manca l’appoggio laterale reggi spinta –
3) Se le vuoi applicare – poi devi praticare i 2 forellini ai piedi della biella – che spruzzano olio sotto i pistoni per lubrificarli – la ferrari lubrifica i pistoni con iniettori particolari
4) Sono proprio quei forellini che poi causano la rottura della biella –si è verificato in passato
5) Quando si rompe una biella – dentro il motore non rimane niente – quando togli la coppa olio raccogli solo mille pezzettini – tutto frantumato
zio pasquale
Gabriele57d
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Messaggio da Gabriele57d »

Le bielle del Dino Fiat, venivano sostituite a quelle originali negli anni 60-70, quando i regolamenti delle gare non permettevano di cambiare l'interasse delle bielle. Con queste condizioni, sostiuire le originali con bielle Ferrari, c'era una differenza dal ... giorno alla notte. Adesso come dice zio Pasquale, con tutte le possibilita' che ci sono se si vuole potenziare il motore e' meglio sostituirle con altre di acciaio di lunghezza superiore, che permette di scaricare le forze del pistone sulla parete del cilindro con meno forza e quindi minor attrito. Ciao
Pole
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Messaggio da Pole »

Ma sul cinquino posso montare qualsiasi tipo di biella?
Gabriele57d
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Messaggio da Gabriele57d »

Si possono mettere bielle di qualunque lunghezza, ma alla fine quello che conta , e' che la lunghezza totale della biella piu' pistone che c'e' sul motore di serie deve rimanere anche su quello elaborato. Mi spiego meglio: Sul motore originale la biella e' lunga 118 mm mentre l'altezza del pistone ( chiamata altezza di compressione che' va' dal centro spinotto alla sommita' del pistone) e' di 40 mm. L'altezza totale e' 118 + 40 = 158 Quindi e' di 158 mm l' altezza della biella piu' del pistone, Sostituendo la biella originale con altre piu' lunghe bisogna ottenere la stessa misura. Mettendo bielle da 130 l'altezza del pistone dovra' essere di 28 mm. Eventuali correzioni si possono ottenere o spianando la base dei cilindri o interponendo delle piastre ( ma e' sempre meglio evitare correzioni di questo tipo). Una casa che costruisce pistoni per la 500 e' la CPS.
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