Radiazione d'ufficio - Reiscrizione

Reimmatricolazioni, assicurazioni, bollo, ecc...
Bianco
Nuovo Utente
Nuovo Utente
Messaggi: 2
Iscritto il: 14.04.2014, 15:50
Nome: walter

Re: Radiazione d'ufficio - Reiscrizione

Messaggio da Bianco »

Se ho capito bene, per fare "opposizione alla radiazione" e reiscrivere un veiciolo radiato d'ufficio, si deve compilare il modulo allegato e pagare i bolli "evasi". Quindi vuol dire che un'auto radiata nel 1982 deve pagare 32 anni di bolli evasi (dal 1982 sino al 2014) oppure bastano soltanto gli ultimi 3 anni di bollo?
Una volta reiscritto il veicolo al PRA, viene ripristinato l'obbligo di pagare la tassa automobilistica. Chi mi può dare una valida risposta? Grazie
Vedere tabella interessi moratori ACI:
http://www.up.aci.it/ascolipiceno/IMG/p ... eressi.pdf
http://digilander.libero.it/bianco14/iscrizione.jpg
-----------------------------
Dfteam ha scritto:Credo che la pratica di reiscrizione al PRA di un veicolo radiato d'ufficio non è conosciuta a fondo da molti, vediamo di fare un po' di chiarezza.

Un mezzo può essere cancellato dal Pubblico Registro Automobilistico in due modi, volontariamente e involontariamente (da qui la dicitura "d'ufficio").

Nel primo caso rientrano quelle pratica quali demolizione volontaria (consegna di targhe e documenti), demolizione con incentivi rottamazione (consegna di targhe e documenti e mezzo MAI più reiscrivibile), perdita di possesso per furto o per vendita.

Nel secondo caso rientra la casistica della cancellazione, o radiazione, d'ufficio per mancato pagamento dei bolli degli ultimi 3 anni.
Fino a qualche anno fa (1993 se non erro) la cancellazione avveniva senza informare il proprietario del mezzo, da quel momento in poi l'ente ha obbligo di informare l'evasore prima di cancellare il mezzo dal registro.

Come si fa a far tornare il mezzo in strada e reiscriverlo al PRA? Le strade da seguire sono due.

1) Reiscrizione come veicolo di interesse storico

Per prima cosa serve qualcosa che attesti che il veicolo in questione rientra nella lista dei mezzi di interesse storico ASI o FMI (qualora si tratti di mezzo a due ruote). Ad alcuni PRA basta l'iscrizione del veicolo, altri invece richiedono il certificato delle caratteristiche tecniche, qualcuno accetta il certificato di omologazione o originalità rilasciato dal registro della casa automobilistica.

Il secondo passo, quello più importante, è pagare gli ultimi 3 bolli con una mora del 50%. In realtà, più che bollo, dovremmo parlare di "tassa di proprietà".

2) Reiscrizione "normale"

E' la prassi che, nel gergo delle pratiche automobilistiche, viene chiamata "opposizione alla radiazione".
In questo caso non necessariamente il veicolo deve essere riconosciuto storico.
Ciò che si deve fare è compilare il modulo che allego e pagare i bolli "evasi".
La differenza consiste che la mora ammonta al 30%, ma si devono aggiungere gli interessi maturati anno per anno. Sia mora che interessi devono calcolarsi sulla base della tassa di circolazione effettiva.

Una volta reiscritto il veicolo al PRA, viene ripristinato l'obbligo di pagare la tassa automobilistica.

Esistono due tipi di tasse automobilistiche: la tassa di proprietà e la tassa di circolazione.
La prima è quella che obbligatoriamente dobbiamo pagare ogni anno per i nostri mezzi. Quando un mezzo diventa storico, automaticamente avviene il passaggio a tassa di circolazione. Ovvero l'obbligo di pagarla sussiste solo nel caso in cui si circoli. Se teniamo il mezzo in garage non siamo obbligati a pagare. In realtà, proprio per questo motivo, è sbagliato dire che i mezzi storici non pagano il bollo...non lo pagano se non circolano!

Visto che con la cancellazione del veicolo del registro automobilistico si viene esonerati dal pagare la tassa automobilistica (bollo), con la reiscrizione l'esonero decade.

Allego di seguito il modulo di opposizione e la tabella per il calcolo degli interessi maturati.
Maurizio
Utente DOC
Utente DOC
Messaggi: 14778
Iscritto il: 06.05.2007, 21:14
Nome: Maurizio
Località: celle ligure Savona
Il Mio Garage: MY CAR TETTO CHIUSO DEL 70, 500 F DEL 68, 500 F DEL 67 CON GUIDA A DESTRA, 500 F DEL 71 CON GUIDA A DESTRA MA SOLO DONATRICE.

Re: Radiazione d'ufficio - Reiscrizione

Messaggio da Maurizio »

Io quando ho reiscritto la mia guida a destra, mi è bastato pagare 3 bolli vecchi con la mora del 50%, poi ho dato tutto in mano all'ACI, oltre all'iscrizzione all'ASI, dopo di che quando mi hanno dato tutti i documenti sono andato alla revisione periodica, portata con un daily e ritornata a casa con le ruote.
CHI FA DA SE FA PER TRE, NON ACCETTO CONSIGLI SO SBAGLIARE DA SOLO
Bianco
Nuovo Utente
Nuovo Utente
Messaggi: 2
Iscritto il: 14.04.2014, 15:50
Nome: walter

Re: Radiazione d'ufficio - Reiscrizione

Messaggio da Bianco »

Ho esposto al PRA l'ipotesi di opposizione alla radiazione d'Ufficio
con questi due metodi per la re-iscrizione dell'auto.

1) Reiscrizione come veicolo di interesse storico

Per prima cosa serve qualcosa che attesti che il veicolo in questione rientra nella lista dei mezzi di interesse storico ASI o FMI (qualora si tratti di mezzo a due ruote). Ad alcuni PRA basta l'iscrizione del veicolo, altri invece richiedono il certificato delle caratteristiche tecniche, qualcuno accetta il certificato di omologazione o originalità rilasciato dal registro della casa automobilistica.

Il secondo passo, quello più importante, è pagare gli ultimi 3 bolli con una mora del 50%. In realtà, più che bollo, dovremmo parlare di "tassa di proprietà".

2) Reiscrizione "normale"

E' la prassi che, nel gergo delle pratiche automobilistiche, viene chiamata "opposizione alla radiazione".
In questo caso non necessariamente il veicolo deve essere riconosciuto storico.
Ciò che si deve fare è compilare il modulo allegato e pagare i bolli "evasi".
La differenza consiste che la mora ammonta al 30%, ma si devono aggiungere gli interessi maturati anno per anno. Sia mora che interessi devono calcolarsi sulla base della tassa di circolazione effettiva.
Una volta reiscritto il veicolo al PRA, viene ripristinato l'obbligo di pagare la normale tassa automobilistica.


Ho ricevuto dal direttore del PRA della mia zona quanto segue:
Nel ringraziarla per il suo interessamento al fine di fare chiarezza in merito all’oggetto, credo sia necessario chiarire alcuni aspetti della normativa in vigore:

Art.18, comma 1, della legge 27/12/2002 (legge finanziaria 2003) non ha reso più possibile re iscrivere un veicolo radiato d’ufficio mantenendo le vecchie targhe e la carta di circolazione, salvo che lo stesso rientri nella categoria di autoveicolo d’interesse storico e collezionistico a seguito d’iscrizione in uno dei seguenti registri: ASI, Storico Lancia, Italiano Fiat ecc..

Tale norma successivamente disciplinata dalla Circolare Ministeriale Prot.4437/M360 del 26/11/2003 di fatto abroga tutte le precedenti disposizioni.

Tra l’altro, la circolare ministeriale n79260 del 4/10/2010 a seguito dell’applicazione delle disposizioni del DM 17/12/2009, pubblicato sulla G.U. del 19/3/2010 S.O. oltre a ribadire che i radiati d’ufficio continuano ad essere oggetto delle disposizione della circolare sopra richiamata (4437/M360) aggiunge anche l’obbligo della revisione da effettuarsi presso il competente Ufficio della Motorizzazione.

Nel suo caso, pertanto, può mantenere le vecchie targhe pagando i bolli di tre anni ecc.. ecc. solo con l’iscrizione Asi , fermo restando che io le consiglio di seguire la strada maestra avendo le targhe inglesi, in quanto per le norme comunitaria avrebbe dovuto riconsegnare le targhe italiane al PRA per la radiazione per esportazione perché non è possibile avere una doppia immatricolazione nella EU. Di conseguenza dovrebbe re introdurre l’auto in Italia come proveniente dall’estero con procedura diversa da quella sopra descritta ma con targhe nuove.

-------------------------------------
Maurizio ha scritto:Io quando ho reiscritto la mia guida a destra, mi è bastato pagare 3 bolli vecchi con la mora del 50%, poi ho dato tutto in mano all'ACI, oltre all'iscrizzione all'ASI, dopo di che quando mi hanno dato tutti i documenti sono andato alla revisione periodica, portata con un daily e ritornata a casa con le ruote.
Rikferrari
Utente
Utente
Messaggi: 2187
Iscritto il: 25.11.2008, 10:43
Nome: R

Re: Radiazione d'ufficio - Reiscrizione

Messaggio da Rikferrari »

Bianco,

come da regolamento si richiede presentazione nella apposita sezione .
grazie per la collaborazione .
Avatar utente
Manuel_500f
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 528
Iscritto il: 15.10.2020, 10:01
Nome: Manuel
Il Mio Garage: Fiat 500 F
Vespa 50 R
Vespa 150 VBB1T
Piaggio Si
Piaggio Bravo

Re: Radiazione d'ufficio - Reiscrizione

Messaggio da Manuel_500f »

Ciao ragazzi, rispolvero questo argomento per porre una domanda, spero non banale..

In caso di reimmatricolazione per mancato pagamento dei bolli, vanno pagati gli ultimi 3 bolli maggiorati del 50%. Con i decreti attuali, questi bolli non dovrebbero andare in prescrizione?
Grazie!
La mia 500: https://www.500forum.it/forum/viewtopic.php?f=73&t=26134
Avatar utente
Gybson66
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 754
Iscritto il: 27.03.2017, 18:13
Nome: Aniello
Località: Penisola Sorrentina
Il Mio Garage: Fiat 500 L
Fiat 126 FSM
Honda Crx Del Sol 1.6 Esi
Kia Sportage 1.7 crdi
Suzuky Jimny 1.5 dci
Altro

Re: Radiazione d'ufficio - Reiscrizione

Messaggio da Gybson66 »

Se è ultratrentennale è già esente bollo, quindi non dovrebbe pagare nulla.
Poi se è una 500 parliamo comunque di spiccioli, cosa ben diversa se parliamo di una supercar :mrgreen:
Tutto lavoro e niente spasso, il morale scende in basso
(Bud Spencer, Non c'è due senza quattro)
Avatar utente
Manuel_500f
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 528
Iscritto il: 15.10.2020, 10:01
Nome: Manuel
Il Mio Garage: Fiat 500 F
Vespa 50 R
Vespa 150 VBB1T
Piaggio Si
Piaggio Bravo

Re: Radiazione d'ufficio - Reiscrizione

Messaggio da Manuel_500f »

Gybson66 ha scritto: 17.03.2021, 21:16 Se è ultratrentennale è già esente bollo, quindi non dovrebbe pagare nulla.
Poi se è una 500 parliamo comunque di spiccioli, cosa ben diversa se parliamo di una supercar :mrgreen:
Questo si, parlo però di un'auto radiata d'ufficio per mancato pagamento del bollo. Dato che per la reimmatricolazione chiedono il pagamento di 3 bolli maggiorati del 50%, mi domandavo se con i nuovi decreti non cadessero in prescrizione dopo un tot di anni come con le auto moderne..
La mia 500: https://www.500forum.it/forum/viewtopic.php?f=73&t=26134
Avatar utente
Gybson66
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 754
Iscritto il: 27.03.2017, 18:13
Nome: Aniello
Località: Penisola Sorrentina
Il Mio Garage: Fiat 500 L
Fiat 126 FSM
Honda Crx Del Sol 1.6 Esi
Kia Sportage 1.7 crdi
Suzuky Jimny 1.5 dci
Altro

Re: Radiazione d'ufficio - Reiscrizione

Messaggio da Gybson66 »

Dopo i trenta anni, la tassa di possesso non è più tale ma diventa tassa di circolazione dovuta solo se si circola.
Quindi una 500 di 50 anni, dovrebbe essere che gli ultimi tre anni sono pari a zero.
Comunque come già consigliato in altre occasioni, chiedi ad una agenzia che sappia il fatto suo in queste pratiche.
Saluti
Tutto lavoro e niente spasso, il morale scende in basso
(Bud Spencer, Non c'è due senza quattro)
Avatar utente
Manuel_500f
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 528
Iscritto il: 15.10.2020, 10:01
Nome: Manuel
Il Mio Garage: Fiat 500 F
Vespa 50 R
Vespa 150 VBB1T
Piaggio Si
Piaggio Bravo

Re: Radiazione d'ufficio - Reiscrizione

Messaggio da Manuel_500f »

Andrò a chiedere allora..grazie comunque! :aa: :?
La mia 500: https://www.500forum.it/forum/viewtopic.php?f=73&t=26134
Fabbo
Utente
Utente
Messaggi: 13
Iscritto il: 01.10.2020, 22:19
Nome: Flavio

Re: Radiazione d'ufficio - Reiscrizione

Messaggio da Fabbo »

Avrei bisogno di un indicazione… per la reiscrizione tramite proprietario non intestatario, (ho già targhe e libretto) quanto tempo ci va per la pratica? Sono due mesi che aspetto l’agenzia pratiche auto ma non mi dicono nulla…🤷‍♂️
Avatar utente
Gybson66
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 754
Iscritto il: 27.03.2017, 18:13
Nome: Aniello
Località: Penisola Sorrentina
Il Mio Garage: Fiat 500 L
Fiat 126 FSM
Honda Crx Del Sol 1.6 Esi
Kia Sportage 1.7 crdi
Suzuky Jimny 1.5 dci
Altro

Re: Radiazione d'ufficio - Reiscrizione

Messaggio da Gybson66 »

Cambia agenzia Rido
A parte gli scherzi, sono pratiche particolari, se l'agenzia non è addentro a queste pratiche ASI e simili non è certo che ti risolva la cosa e in breve tempo.
Saluti
Tutto lavoro e niente spasso, il morale scende in basso
(Bud Spencer, Non c'è due senza quattro)
Rispondi

Torna a “BUROCRAZIA”